Regionali, l’affetto di Marino abbraccia la candidatura di Adriano Palozzi

Regionali, l’affetto di Marino abbraccia la candidatura di Adriano Palozzi

20/02/2018 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2799 vol­te!

Bagno di fol­la e tan­to entu­sia­smo a Mari­no per la cam­pa­gna elet­to­ra­le di Adria­no Paloz­zi. Ieri pome­rig­gio  il can­di­da­to di For­za Ita­lia al Con­si­glio regio­na­le del Lazio in vista del­le ele­zio­ni del 4 mar­zo pros­si­mo, ha fat­to tap­pa nel­la “sua” Mari­no, cit­tà che ha ammi­ni­stra­to per otto lun­ghi anni, dal 2006 al 2013: anni indi­men­ti­ca­bi­li per Paloz­zi, che anco­ra oggi por­ta nel cuo­re quell’esperienza, con­si­de­ran­do­la la più bel­la e inten­sa del pro­prio per­cor­so poli­ti­co. A Vil­la Appia era­no dav­ve­ro in tan­ti: cit­ta­di­ni, sim­pa­tiz­zan­ti, ammi­ni­stra­to­ri e qua­dri loca­li di For­za Ita­lia Mari­no, gui­da­to dal coor­di­na­to­re Rober­to Gros­si, che pri­ma ha fat­to gli ono­ri di casa e, poi, ha par­la­to dell’impegno ter­ri­to­ria­le per il rilan­cio di For­za Ita­lia. All’iniziativa han­no pre­so par­te pure il can­di­da­to di For­za Ita­lia per il Con­si­glio regio­na­le del Lazio, Lau­ra Car­ta­gi­ne­se, in tan­dem elet­to­ra­le con Adria­no Paloz­zi, e auto­re­vo­li per­so­nag­gi del mon­do For­za Ita­lia: il vice­pre­si­den­te del Sena­to, Mau­ri­zio Gaspar­ri, il sena­to­re Fran­ce­sco Ara­cri, l’europarlamentare Ales­san­dra Mus­so­li­ni, i can­di­da­ti alla Came­ra, Maria Spe­na, e al Sena­to, Anto­nio Sac­co­ne.

“E’bellissimo vede­re così tan­ta gen­te, così tan­to entu­sia­smo. Vi rin­gra­zio uno per uno. E rin­gra­zio anche i tan­ti espo­nen­ti di par­ti­to, inter­ve­nu­ti quest’oggi, e Rober­to Gros­si con tut­ta FI Mari­no”, ha esor­di­to un emo­zio­na­to Adria­no Paloz­zi. Che, poi, è entra­to nel vivo dei temi poli­ti­ci. Paloz­zi è par­ti­to in pri­mis dal­la “sua” Mari­no, ricor­dan­do gli anni di Palaz­zo Colon­na: “Anni splen­di­di, duran­te i qua­li abbia­mo risol­le­va­to una cit­tà da vent’anni al palo: abbia­mo sal­va­to Mari­no dal disa­stro finan­zia­rio, risol­to posi­ti­va­men­te il nodo di piaz­za­le degli Eroi, ristrut­tu­ra­to tut­ti le scuo­le e dona­to par­chi e infra­strut­tu­re spor­ti­ve. Abbia­mo svol­to un lavo­ro con­cre­to, che per Mari­no ha signi­fi­ca­to mol­to in ter­mi­ni di cre­sci­ta e rilan­cio”. Una “cit­tà ritro­va­ta” ma che ades­so, pur­trop­po, “è rica­du­ta nel degra­do per mano dell’attuale delu­den­te ammi­ni­stra­zio­ne comu­na­le, a gui­da M5S — ha con­ti­nua­to Paloz­zi -. Vi ver­go­gno e mi pian­ge il cuo­re ad anda­re in giro in una cit­tà così spor­ca, abban­do­na­ta, mal gesti­ta dall’inefficienza e dall’incompetenza dell’amministrazione gril­li­na, al gover­no del­la cit­tà da appe­na due anni”.

Paloz­zi ne ha anche per il cen­tro­si­ni­stra regio­na­le: “Una situa­zio­ne dram­ma­ti­ca la stia­mo viven­do pure nel Lazio, dove ad ammi­ni­stra­re è, inve­ce, l’aleatorio Zin­ga­ret­ti. La Regio­ne, tar­ga­ta cen­tro­si­ni­stra, sarà ricor­da­ta per la disoc­cu­pa­zio­ne più alta d’Italia, per una cre­sci­ta eco­no­mi­ca pari a zero, per una sani­tà a pez­zi con liste d’attesa infi­ni­te e cit­ta­di­ni costret­ti a curar­si fuo­ri regio­ne: un spe­sa, que­st’ul­ti­ma, che ci costa oltre 300 milio­ni di euro all’anno e cer­ti­fi­ca, di fat­to, il fal­li­men­to del­l’am­mi­ni­stra­zio­ne Zin­ga­ret­ti, inca­pa­ce di garan­ti­re il dirit­to alla salu­te. Il cen­tro­si­ni­stra, più in gene­ra­le, non è mai riu­sci­ta a impri­me­re quel rilan­cio, di cui il ter­ri­to­rio ave­va biso­gno, pre­fe­ren­do “inve­sti­re” su tas­se, con­su­len­ze ester­ne e spre­co di risor­se pub­bli­che”. Secon­do il con­si­glie­re regio­na­le di For­za Ita­lia l’alternativa c’è e si chia­ma Ste­fa­ni Pari­si: “E’ un can­di­da­tu­ra for­te, com­pe­ten­te per un pro­get­to, quel­lo del cen­tro­de­stra, ambi­zio­so e inno­va­ti­vo”, ha con­clu­so Paloz­zi tra gli applau­si con­vin­ti del­la pla­tea.

A chiu­de­re l’evento ci ha pen­sa­to Lau­ra Car­ta­gi­ne­se, con cui Adria­no Paloz­zi ha stret­to un rap­por­to uma­no e poli­ti­co for­tis­si­mo, un rap­por­to che si rin­no­va ogni gior­no: “Dovrei esse­re abi­tua­ta all’ab­brac­cio del­la gen­te, ma a Mari­no ieri sera il calo­re e la dispo­ni­bi­li­tà che ho tro­va­to mi han­no emo­zio­na­ta una vol­ta di più. Inu­ti­le dire che con Adria­no pro­ve­re­mo a mol­ti­pli­ca­re i nostri sfor­zi per apri­re final­men­te le por­te di una Regio­ne Lazio rima­sta per trop­po tem­po un castel­lo chiu­so ai cit­ta­di­ni – ha con­ti­nua­to la can­di­da­ta FI -. Sani­tà final­men­te effi­cien­te, finan­zia­men­ti euro­pei per lo start up di nuo­ve impre­se e atten­zio­ne all’am­bien­te saran­no i pri­mi pas­si da muo­ve­re a comin­cia­re dal pros­si­mo 5 mar­zo, tut­ti insie­me”. Insom­ma, a meno di due set­ti­ma­ne dal voto Paloz­zi e Car­ta­gi­ne­se ci cre­do­no: anche sta­vol­ta ter­ri­to­rio e cit­ta­di­ni han­no rispo­sto alla gran­de.

Related Images: