PRESENTATO LO SPORTELLO LAVORO A MARINO

PRESENTATO LO SPORTELLO LAVORO A MARINO

16/02/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 13976 vol­te!

PRESENTATO LO SPORTELLO LAVORO A MARINO

IL SOGNO E LA SCOMMESSA: CREARE UNA FILIERA DEL LAVORO VIRTUOSA TRA CITTADINI, COMUNE E IMPRENDITORI

Si è tenu­ta nel­la mat­ti­na­ta odier­na pres­so la Sala Con­si­lia­re di palaz­zo Colon­na la Con­fe­ren­za Stam­pa di pre­sen­ta­zio­ne del­lo Spor­tel­lo Lavo­ro che ha ini­zia­to la pro­pria atti­vi­tà pro­prio oggi, gio­ve­dì 15 feb­bra­io 2018.

Sod­di­sfa­zio­ne è sta­ta espres­sa dall’Assessore ai Ser­vi­zi Socia­li Bar­ba­ra Cer­ro che, insie­me al Sin­da­co Car­lo Coliz­za, ha for­te­men­te volu­to que­sto pro­get­to valu­ta­to posi­ti­va­men­te anche dall’Assessore alle Atti­vi­tà Pro­dut­ti­ve Ada San­ta­mai­ta.

E’ la pri­ma vol­ta che si appli­ca una siner­gia tra pub­bli­co e pri­va­to nel mon­do del lavo­ro nel Comu­ne di Mari­no che diven­ta così il pri­mo Comu­ne a gui­da cin­que stel­le che si dota di que­sto Spor­tel­lo nel­la par­te Sud del­la Pro­vin­cia di Roma insie­me ad Anguil­la­re Saba­zia che ha fat­to da apri­pi­sta.  Mari­no potreb­be diven­ta­re sog­get­to aggre­ga­to­re per gli altri Comu­ni limi­tro­fi di una buo­na pras­si.

Il pro­get­to è sta­to affi­da­to alla Socie­tà UMANA SPA, l’unica azien­da tra le tan­te vaglia­te, così gran­de nel mer­ca­to del lavo­ro che ha total­men­te capi­ta­le ita­lia­no e che paga quin­di le tas­se in Ita­lia a dif­fe­ren­za del­le mul­ti­na­zio­na­li che non han­no sede nel­la nostra nazio­ne.

Uma­na nasce a Vene­zia, è svi­lup­pa­ta in tuta Ita­lia con 130 filia­li (solo 30 nuo­ve quest’anno), ha 800 dipen­den­ti, 24.000 uten­ti som­mi­ni­stra­ti e un bilan­cio di 600 milio­ni di euro annui.

Lo Spor­tel­lo Lavo­ro sarà atti­vo per tut­to il 2018. L’operatrice Giu­lia For­cel­li­ni di Uma­na sarà pre­sen­te tut­ti i gio­ve­dì dal­le 9,30 alle 13,30 su appun­ta­men­to pres­so i Ser­vi­zi Socia­li in modo alter­na­to tra la sede di palaz­zo Colon­na a Mari­no cen­tro e la sede distac­ca­ta di Frat­toc­chie. Tut­ti i cit­ta­di­ni potran­no acce­der­vi, gio­va­ni e meno gio­va­ni pur­ché com­pre­si nel­la fascia di età lavo­ra­ti­va. L’Amministrazione comu­na­le assi­cu­ra che lo uti­liz­ze­rà sicu­ra­men­te per il red­di­to di inclu­sio­ne e per il red­di­to di cit­ta­di­nan­za che dovreb­be anda­re all’esame del pri­mo Con­si­glio Comu­na­le uti­le.

Qua­le sarà l’attività di que­sto Spor­tel­lo? Sicu­ra­men­te quel­la di miglio­ra­re la con­sa­pe­vo­lez­za e di met­te­re nel­le giu­ste con­di­zio­ni i cit­ta­di­ni alla ricer­ca di un posto di lavo­ro, pre­pa­ran­do­li attra­ver­so la com­pi­la­zio­ne del Cur­ri­cu­lum Vitae, for­nen­do indi­ca­zio­ni sui siti di ricer­ca del lavo­ro da sce­glie­re e su cui iscri­ver­si, nel fare una simu­la­zio­ne del pri­mo col­lo­quio di lavo­ro, nel pro­por­si ad un impren­di­to­re con un cer­to piglio. Insom­ma si trat­te­rà di for­ni­re un orien­ta­men­to a 360 gra­di per approc­ciar­si al meglio nell’ambito lavo­ra­ti­vo.

Per i gio­va­ni in par­ti­co­la­re ver­rà fat­to un pro­get­to di orien­ta­men­to ver­so il mon­do del lavo­ro for­nen­do agli impren­di­to­ri del­la zona dei Castel­li Roma­ni una serie di pos­si­bi­li­tà come lo sta­ge for­ma­ti­vo, l’apprendistato e la Garan­zia Gio­va­ni che costi­tui­sco­no, nel pri­va­to, attra­ver­so sgra­vi fisca­li, un moto­re di inse­ri­men­to per i gio­va­ni.

Uma­na si farà cari­co total­men­te del­la for­ma­zio­ne per la riqua­li­fi­ca­zio­ne del­le per­so­ne pre­se in cari­co attra­ver­so il loro fon­do FORMATEMP che con­sen­ti­rà di fare dei labo­ra­to­ri del lavo­ro dedi­ca­ti ai cit­ta­di­ni che vor­ran­no rimet­ter­si in gio­co. Così come sarà pos­si­bi­le orga­niz­za­re cor­si di for­ma­zio­ne in base alle richie­ste degli impren­di­to­ri, incon­tri infor­ma­ti­vi sul­le leg­gi del lavo­ro e sui ban­di e su come acce­der­vi.

Ver­ran­no redat­ti dei Report bime­stra­li nei qua­li Uma­na resti­tui­rà i dati inse­ri­ti degli uten­ti con la foto­gra­fia del­le per­so­ne pre­se in cari­co, la loro evo­lu­zio­ne for­ma­ti­va e lavo­ra­ti­va oppu­re la loro scar­sa col­la­bo­ra­zio­ne. Tut­ti i dati rac­col­ti saran­no regi­stra­ti su una ban­ca dati che ser­vi­rà per incro­cia­re le doman­de con le offer­te ed anche per orien­ta­re le poli­ti­che di Wel­fa­re di Mari­no.

Uma­na si atti­ve­rà anche per sen­si­bi­liz­za­re le azien­de pri­va­te del ter­ri­to­rio ad ave­re un inter­lo­cu­to­re serio su cui con­ta­re e a cui rivol­ger­si per ave­re le pro­fes­sio­na­li­tà di cui neces­si­ta. Que­sta siner­gia tra pub­bli­co e pri­va­to potreb­be con­dur­re gli impren­di­to­ri e le impren­di­tri­ci del ter­ri­to­rio a rivol­ger­si diret­ta­men­te allo Spor­tel­lo per chie­de­re dispo­ni­bi­li­tà di lavo­ra­to­ri e lavo­ra­tri­ci. In que­sto modo si offri­reb­be un ser­vi­zio all’imprenditoria pri­va­ta, si rego­la­riz­ze­reb­be­ro le posi­zio­ni lavo­ra­ti­ve favo­ren­do così la lega­li­tà a sca­pi­to del lavo­ro nero che imper­ver­sa, dan­do un segna­le eti­co for­te alla comu­ni­tà mari­ne­se.

Alla Con­fe­ren­za era pre­sen­te la dott.ssa Sere­na Dal­la Val­le del­la Dire­zio­ne Com­mer­cia­le-Area Spe­cia­li­sti­ca Pub­bli­ca Ammi­ni­stra­zio­ne di Uma­na spa con la sua equi­pe di col­la­bo­ra­to­ri.  In sala tra il pub­bli­co rap­pre­sen­tan­ti del­la Con­far­ti­gia­na­to Impre­se di Roma e alcu­ni com­mer­cian­ti a tito­lo per­so­na­le.

 

Related Images: