Gli studenti del Liceo Pollione di Formia  aderiscono al progetto Alternanza scuola Lavoro del Commissariato di P.S. di Formia

Gli studenti del Liceo Pollione di Formia  aderiscono al progetto Alternanza scuola Lavoro del Commissariato di P.S. di Formia

10/02/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2758 vol­te!

Gli studenti del Liceo Pollione di Formia  aderiscono al progetto Alternanza scuola Lavoro del Commissariato di P.S. di Formia

Nell’ambito del Pro­get­to Lega­li­tà pro­mos­so dal­la Que­stu­ra di Lati­na su tut­to il ter­ri­to­rio del­la Pro­vin­cia, il Com­mis­sa­ria­to di P.S. di For­mia ha sti­pu­la­to con il Diret­to­re Didat­ti­co del Liceo Pol­lio­ne – Cice­ro­ne un pro­get­to di alter­nan­za scuo­la – lavo­ro, avvia­to già dal­la scor­sa set­ti­ma­na con la pre­sen­za negli Uffi­ci del­la Poli­zia di Sta­to di grup­pi di set­te alun­ni del sud­det­to Isti­tu­to Com­pren­si­vo per cin­que set­ti­ma­ne.

FINALITÀ  GENERALI DELL’ ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO

  • Pro­muo­ve­re per­cor­si di appren­di­men­to che rac­cor­di­no in modo siste­ma­ti­co la for­ma­zio­ne in aula e l’e­spe­rien­za pra­ti­ca
  • Con­sen­ti­re l’ac­qui­si­zio­ne di com­pe­ten­ze spen­di­bi­li anche nel mer­ca­to del lavo­ro
  • Pro­muo­ve­re l’in­di­vi­dua­zio­ne da par­te degli stu­den­ti del­le loro atti­tu­di­ni e voca­zio­ni
  • Rea­liz­za­re un col­le­ga­men­to orga­ni­co con il mon­do del lavo­ro e del­la socie­tà civi­le
  • Coor­di­na­re l’of­fer­ta for­ma­ti­va alle risor­se cul­tu­ra­li, socia­li, eco­no­mi­che del ter­ri­to­rio

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ

Il per­cor­so è fina­liz­za­to a cono­sce­re e spe­ri­men­ta­re il fun­zio­na­men­to isti­tu­zio­na­le del­la Poli­zia di Sta­to L’at­ti­vi­tà con­si­ste­rà in una par­te teo­ri­ca ed una par­te pra­ti­ca pres­so il Com­mis­sa­ria­to di P.S. di For­mia.

Saran­no coin­vol­ti 35 stu­den­ti (15 alun­ne del­la clas­se 3C Liceo Lin­gui­sti­co, 5 alun­ne del­la clas­se 4A del Liceo del­le Scien­ze Uma­ne con opzio­ne eco­no­mi­co – socia­le, l’in­te­ra clas­se 5A del Liceo del­le Scien­ze Uma­ne con opzio­ne eco­no­mi­co – socia­le ) con l’obiettivo di com­pren­de­re il rap­por­to tra la lega­li­tà e le isti­tu­zio­ni che la rap­pre­sen­ta­no, acqui­si­re la con­sa­pe­vo­lez­za del­le diver­se aree impli­ca­te nel­la tute­la del­la lega­li­tà e spe­ri­men­ta­re il fun­zio­na­men­to dal­l’in­ter­no. Cono­sce­re il fun­zio­na­men­to di un Com­mis­sa­ria­to di Pub­bli­ca Sicu­rez­za qua­le isti­tu­zio­ne garan­te del­la lega­li­tà a livel­lo ter­ri­to­ria­le.

Le tema­ti­che affron­ta­te dal per­so­na­le del Com­mis­sa­ria­to di For­mia e  da un tutor del­la Poli­zia di Sta­to, saran­no le seguen­ti:

  1. L’or­ga­ni­gram­ma del­la Poli­zia di Sta­to: cos’è la Que­stu­ra, il Com­mis­sa­ria­to, ruo­li e fun­zio­ni del­le for­ze di poli­zia
  2. La noti­zia di rea­to: dal­la chia­ma­ta di inter­ven­to al 113, all’at­ti­vi­tà di pron­to inter­ven­to del­la volan­te ed even­tua­le atti­vi­tà giu­di­zia­ria suc­ces­si­va.
  3. I con­trol­li su stra­da del­la Poli­zia, il posi­tio­ning.
  4. Gli Uffi­ci del Com­mis­sa­ria­to del­la Poli­zia di Sta­to in rela­zio­ne ai diver­si com­pi­ti svol­ti
  5. Il fun­zio­na­men­to del­l’Uf­fi­cio Denun­ce
  6. L’at­ti­vi­tà di Poli­zia Giu­di­zia­ria, sia sul­la base di denun­cia for­ma­le, sia sul­la base di noti­zie infor­ma­li
  7. La Poli­zia Scien­ti­fi­ca: com­pi­ti e fun­zio­na­men­to; i sopral­luo­ghi, l’ac­qui­si­zio­ne del­le impron­te digi­ta­li, il foto — segna­la­men­to iden­ti­fi­ca­ti­vo
  8. L’an­ti – cri­mi­ne e le atti­vi­tà restrit­ti­ve
  9. L’at­ti­vi­tà infor­ma­ti­va, ordi­ne pub­bli­co, rap­por­ti con enti ester­ni
  10. La sezio­ne ammi­ni­stra­ti­va del Com­mis­sa­ria­to di Poli­zia: pas­sa­por­ti, per­mes­si di sog­gior­no e con­trol­li; auto­riz­za­zio­ni varie rila­scia­te dal­la PS
  11. Uffi­cio del per­so­na­le e affa­ri gene­ra­li: la gestio­ne del­le risor­se uma­ne.

Il mon­te ore del per­cor­so for­ma­ti­vo è di 50 ore così sud­di­vi­so: 15 ore in aula, 5 ore in 2 incon­tri for­ma­ti­vi a cura del Com­mis­sa­ria­to di Poli­zia di For­mia, 30 ore di osser­va­zio­ne e atti­vi­tà pres­so lo stes­so.

Il pro­get­to pre­ve­de una pri­ma fase avvia­ta già dal mese di novem­bre aven­te carat­te­re teo­ri­co. Una secon­da fase teo­ri­co – pra­ti­ca di sei gior­ni pres­so gli uffi­ci del Com­mis­sa­ria­to di For­mia e due ulte­rio­ri incon­tri for­ma­ti­vi a cura del tutor ester­no.

 

Related Images: