MARINO, LEU: STOP ALLA STRUMENTALIZZAZIONE POLITICA, LA CITTA’ PRIMA DI TUTTO

MARINO, LEU: STOP ALLA STRUMENTALIZZAZIONE POLITICA, LA CITTA’ PRIMA DI TUTTO

08/02/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2268 vol­te!

MARINO, LEU: STOP ALLA STRUMENTALIZZAZIONE POLITICA, LA CITTA’ PRIMA DI TUTTO

Il tema urba­ni­sti­co a Mari­no, è sem­pre mol­to cal­do ed in cam­pa­gna elet­to­ra­le si accen­de di col­po, segno di una stru­men­ta­liz­za­zio­ne poli­ti­ca estre­ma, ed ecco che si vie­ne a ripar­la­re come sem­pre dell’ “Affa­re Divi­no Amo­re”, ed il tut­to in assen­za di fat­ti nuo­vi, ne atti poli­ti­ci ne ammi­ni­stra­ti­vi di rilie­vo, tant’è che nean­che dal Tar ci arri­va­no sen­ten­ze ne pro ne con­tro l’urbanizzazione.

Gli ade­ren­ti a Libe­ri e Ugua­li, sono sta­ti sem­pre con­tra­ri alla spe­cu­la­zio­ne edi­li­zia, rite­nen­do che ci si deb­ba con­cen­tra­re più sul recu­pe­ro di sta­bi­li fati­scen­ti che sul con­su­mo di ter­ri­to­rio, stan­te poi l’enorme mole di case rea­liz­za­te ed inven­du­te sul nostro ter­ri­to­rio, il tut­to avve­nu­to poi sen­za uno svi­lup­po di un con­se­guen­te pia­no dei ser­vi­zi.

Con­se­guen­za è stan­dard urba­ni­sti­ci insuf­fi­cien­ti: e cioè man­can­za di ser­vi­zi ade­gua­ti al nume­ro di abi­tan­ti.

Stan­te que­sti pro­ble­mi impor­tan­ti ed urgen­ti, dopo qua­si due anni di ammi­ni­stra­zio­ne gril­li­na aspet­tia­mo di cono­sce­re le tem­pi­sti­che per la rea­liz­za­zio­ne di uno Pia­no Rego­la­to­re Gene­ra­le, quel­lo che con­sen­ti­rà di cono­sce­re e valu­ta­re, lo stru­men­to che pro­gram­me­rà lo svi­lup­po del­la nostra cit­tà per i pros­si­mi decen­ni.

Sen­za scen­de­re in ste­ri­le pole­mi­ca, ricor­dia­mo solo quan­to pro­mes­so e scrit­to nel pro­gram­ma elet­to­ra­le di chi ha vin­to le ele­zio­ni sul tema urba­ni­sti­co: “opzio­ne zero cemen­to”, nuo­vo PRG, ristrut­tu­ra­zio­ne del Cen­tro Sto­ri­co, age­vo­la­zio­ni alle ristrut­tu­ra­zio­ni ad ope­ra di pri­va­ti, veri­fi­ca del­le Con­ven­zio­ni urba­ni­sti­che, avvio di un con­cor­so di idee in col­le­ga­men­to con le uni­ver­si­tà per la ripro­get­ta­zio­ne del ter­ri­to­rio.

Abbia­mo però assi­sti­to dopo cir­ca 6 mesi al pas­sag­gio del­le dele­ghe sull’urbanistica, alla man­can­za tem­po­ra­nea del diri­gen­te, per il resto poco o nul­la.

Chie­dia­mo al M5S al gover­no di Palaz­zo Colon­na, di non ali­men­ta­re una pole­mi­ca stru­men­ta­le a fini poli­ti­ci, ma con­cen­trar­si sul­la rea­liz­za­zio­ne del pro­gram­ma elet­to­ra­le, ad oggi chiu­so nel cas­set­to dei sogni.

Libe­ri e Ugua­li Mari­no

Related Images: