COTRAL: NUOVO LOOK PER LA STAZIONE ROMA — PONTE MAMMOLO, PIÙ SERVIZI PER PASSEGGERI E AUTISTI

COTRAL: NUOVO LOOK PER LA STAZIONE ROMA — PONTE MAMMOLO, PIÙ SERVIZI PER PASSEGGERI E AUTISTI

08/02/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2872 vol­te!

Il Pre­si­den­te del­la Regio­ne Lazio, Nico­la Zin­ga­ret­ti, insie­me all’Assessore alla Mobi­li­tà, Miche­le Civi­ta e alla Pre­si­den­te di Cotral, Ama­lia Cola­ce­ci ha inau­gu­ra­to il nuo­vo capo­li­nea Cotral di Pon­te Mam­mo­lo. Con­fort e ser­vi­zi per i clien­ti. Apre oggi al pub­bli­co la nuo­va sala d’attesa del­la sta­zio­ne di Pon­te Mam­mo­lo.
Uno spa­zio com­ple­ta­men­te riqua­li­fi­ca­to, dedi­ca­to in via esclu­si­va ai clien­ti Cotral e Metre­bus. All’interno nuo­vi tavo­li e sedu­te, pre­se di cor­ren­te per rica­ri­ca­re tele­fo­no e com­pu­ter e acces­so al Wi-Fi gra­tui­to (dal 1 mar­zo) ren­de­ran­no più con­for­te­vo­le l’attesa dei pas­seg­ge­ri in tran­si­to nel nodo di scam­bio. La sala è inol­tre dota­ta di due scher­mi per l’infomobilità, di un pun­to risto­ro e di un distri­bu­to­re auto­ma­ti­co per l’acquisto di bigliet­ti.
I colo­ri acce­si del­la pavi­men­ta­zio­ne e del­le pare­ti richia­ma­no quel­li del nuo­vo brand Cotral con l’intenzione di rida­re vita ad un luo­go che ver­sa­va nel degra­do. L’accesso, rego­la­to da due tor­nel­li, sarà pos­si­bi­le solo muni­ti di bigliet­to o abbo­na­men­to.
Uno spe­cia­le ingres­so è inve­ce dedi­ca­to ai disa­bi­li. Novi­tà anche per auti­sti e per­so­na­le. Il pri­mo step dei lavo­ri ha com­pre­so la ristrut­tu­ra­zio­ne degli uffi­ci al pian ter­re­no e la rea­liz­za­zio­ne di una nuo­va sala coman­do per il per­so­na­le, affac­cia­ta sul piaz­za­le par­ten­ze. La pre­sen­za di addet­ti Cotral, insie­me al siste­ma di video sor­ve­glian­za, garan­ti­rà mag­gio­re con­trol­lo e sicu­rez­za nel­la sta­zio­ne. Da sim­bo­lo del degra­do a hub del­la mobi­li­tà regio­na­le.
Il pro­get­to, nato dal­la col­la­bo­ra­zio­ne con il Master in Archi­tet­tu­ra del Pae­sag­gio dell’Università Roma Tre, pre­ve­de una secon­da fase che riguar­de­rà gli spa­zi urba­ni ester­ni: cam­mi­na­men­ti e muri si tra­sfor­me­ran­no in un giar­di­no di albe­ri, ram­pi­can­ti e pian­te da fio­re. In par­ti­co­la­re per il pia­no infe­rio­re (piaz­za­le arri­vi) è sta­to stu­dia­to un inter­ven­to vol­to a riqua­li­fi­ca­re gli spa­zi tra­mi­te l’utilizzo di nuo­ve pian­ta­gio­ni, insie­me al rin­fol­ti­men­to di quel­le già esi­sten­ti.
L’area anti­stan­te la sala d’attesa al con­tra­rio del­la zona sot­to­stan­te, è sta­ta ripro­get­ta­ta attra­ver­so del­le vasche per pian­te da fio­ri, in modo da crea­re una cin­tu­ra ver­de intor­no al piaz­za­le, pro­teg­gen­do­lo visi­va­men­te dal­la tan­gen­zia­le adia­cen­te. Una nuo­va illu­mi­na­zio­ne valo­riz­ze­rà gli inter­ven­ti rea­liz­za­ti.
L’investimento com­ples­si­vo per i lavo­ri è di 500 mila euro.
Pon­te Mam­mo­lo è una del­le sta­zio­ni più gran­di di Cotral all’interno del­la cit­tà di Roma. Si sti­ma che ogni gior­no oltre 15 mila pas­seg­ge­ri arri­vi­no dal­la pro­vin­cia in que­sto nodo di scam­bio per pren­de­re i mez­zi del tra­spor­to urba­no. Di qui tran­si­ta­no oltre 600 cor­se al gior­no da e per i Comu­ni dell’area est del­la cit­tà metro­po­li­ta­na, del­la Val­le dell’Aniene, del­la Sabi­na e del­la Cio­cia­ria.

Related Images: