GAME@SCHOOL 2018: videogioco e didattica

GAME@SCHOOL 2018: videogioco e didattica

06/02/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5295 vol­te!

GAME@SCHOOL 2018: video­gio­co e didat­ti­ca

Con­ti­nua­no le iscri­zio­ni (fino al 6 feb­bra­io) alla secon­da edi­zio­ne di GAME@SCHOOL, Olim­pia­de Nazio­na­le del Video­gio­co nel­la Didat­ti­ca che si ter­rà il 24 feb­bra­io 2018 con undi­ci sedi in tut­ta Ita­lia.

Oltre 165 le squa­dre e 650 gli stu­den­ti già iscrit­ti alla secon­da edi­zio­ne del GAME@SCHOOL, Olim­pia­de Nazio­na­le del Video­gio­co nel­la Didat­ti­ca, com­pe­ti­zio­ne tra stu­den­ti per svi­lup­pa­re l’u­ti­liz­zo del video­gio­co a fini didat­ti­ci che si svol­ge­rà il 24 feb­bra­io 2018 in 11 sedi sull’intero ter­ri­to­rio nazio­na­le. L’iscrizione è gra­tui­ta e va effet­tua­ta a cura degli inse­gnan­ti (a cui non è richie­sta alcu­na com­pe­ten­za spe­ci­fi­ca sui video­ga­me).

GAME@SCHOOL è la pri­ma com­pe­ti­zio­ne nazio­na­le dedi­ca­ta al video­gio­co nel­la didat­ti­ca.

Sia­mo di fron­te a un ulte­rio­re pas­so in avan­ti ver­so lo sdo­ga­na­men­to del video­gio­co come stru­men­to didat­ti­co. È ormai asso­da­to che uti­liz­zan­do i video­gio­chi in aula, gli stu­den­ti rie­sca­no a svi­lup­pa­re e poten­zia­re le pro­prie capa­ci­tà ana­li­ti­che, ad acce­le­ra­re il pro­ces­so di appren­di­men­to, a dar sfo­go alla pro­pria crea­ti­vi­tà e a risol­ve­re pro­ble­mi o situa­zio­ni com­ples­se. Aiu­ta­no, infat­ti, la con­cen­tra­zio­ne, a ispi­ra­re nuo­ve idee e dan­no un sen­so di ras­si­cu­ra­zio­ne. I video­gio­chi didat­ti­ci, e in gene­ra­le i gio­chi, offro­no agli stu­den­ti l’opportunità di pren­de­re rischi, col­ti­va­re for­ti capa­ci­tà cogni­ti­ve, fal­li­re e imme­dia­ta­men­te pro­va­re di nuo­vo per cer­ca­re di com­ple­ta­re il task o il livel­lo.

Que­st’an­no la com­pe­ti­zio­ne si allar­ga a livel­lo nazio­na­le, svol­gen­do­si con­tem­po­ra­nea­men­te in undi­ci sedi distri­bui­te su tut­to il ter­ri­to­rio nazio­na­le: Anco­na, Castel­lam­ma­re del Gol­fo (Tra­pa­ni), Ber­ga­mo, Cam­po­bas­so, Ciam­pi­no (Roma), Nico­lo­si (Cata­nia), Som­ma Lom­bar­do (Vare­se), Son­drio, Via­reg­gio (Luc­ca), Vit­to­rio Vene­to (Tre­vi­so), Casta­no Pri­mo (Mila­no).

Una gior­na­ta avvin­cen­te che vedrà squa­dre di stu­den­ti sfi­dar­si nel­la rea­liz­za­zio­ne di un video­gio­co (o demo) a sco­po didat­ti­co (il tema rimar­rà segre­to fino a ini­zio gara) e paral­le­la­men­te inse­gnan­ti, geni­to­ri e accom­pa­gna­to­ri par­te­ci­pa­re al cor­so su Video­gio­co e Didat­ti­ca.

L’evento è orga­niz­za­to dall’Asso­cia­zio­ne Cen­tro Stu­di Impa­ra­Di­gi­ta­le, con la col­la­bo­ra­zio­ne del Comu­ne di Ber­ga­mo e di AESVI (Asso­cia­zio­ne Edi­to­ri Svi­lup­pa­to­ri Video­gio­chi Ita­lia­ni) e la spe­cia­le par­te­ci­pa­zio­ne, in qua­li­tà di part­ner e con­su­len­te tec­ni­co, del­la Digi­tal Bros Game Aca­de­my, Acca­de­mia di for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le con­ce­pi­ta e orga­niz­za­ta per for­ma­re figu­re pro­fes­sio­na­li e svi­lup­pa­re nuo­vi talen­ti desti­na­ti all’industria del video­ga­me. Part­ner e spon­sor dell’evento: Acer for edu­ca­tion, Sam­sung, Zani­chel­li, Digi­ta­le Bros Game Aca­de­my, Mile­sto­ne, Big­Ben Inte­rac­ti­ve, Orio­cen­ter, Ovo­so­ni­co.

Alla com­pe­ti­zio­ne sono ammes­si a par­te­ci­pa­re gli stu­den­ti del­le scuo­le:

  • Pri­ma­rie
  • Secon­da­rie di pri­mo gra­do
  • Secon­da­rie di secon­do gra­do

Gli stu­den­ti devo­no esse­re orga­niz­za­ti in squa­dre for­ma­te da un mini­mo di due a un mas­si­mo di quat­tro com­po­nen­ti.

In paral­le­lo, per inse­gnan­ti, geni­to­ri e accom­pa­gna­to­ri del­le squa­dre, si svol­ge­rà una ses­sio­ne for­ma­ti­va* sul video­gio­co e sul­la sua valen­za didat­ti­ca: tra gli inter­ven­ti Ric­car­do Lan­di, Core Trai­ner del Cor­so di Game Desi­gner di Digi­tal Bros Game Aca­de­my, Danie­la Lucan­ge­li, docen­te di Psi­co­lo­gia del­lo svi­lup­po all’U­ni­ver­si­tà di Pado­va, Tha­li­ta Mala­gò, Segre­ta­rio Gene­ra­le di AESVI, Fede­ri­co Cel­la ed Emi­lio Coz­zi, gior­na­li­sti spe­cia­liz­za­ti nel video­gio­co, Alfon­so D’Am­bro­sio, for­ma­to­re di Impa­ra­Di­gi­ta­le. La ses­sio­ne si ter­rà a Ber­ga­mo e sarà tra­smes­sa in diret­ta strea­ming in tut­te le altre sedi.

(*) Il cor­so è vali­do ai fini dell’aggiornamento obbli­ga­to­rio dei docen­ti (sarà rila­scia­to un Atte­sta­to di Par­te­ci­pa­zio­ne).

Pre­mi per gli stu­den­ti vin­ci­to­ri: acces­so­ri Nacon per il gaming (con­trol­ler, mou­se, ecc..), gio­chi Digi­tal Bros Game Aca­de­my (per men­zio­ni spe­cia­li), gift card Orio­cen­ter, gio­chi Mile­sto­ne, gio­chi Ovo­so­ni­co.

I docen­ti pos­so­no iscri­ve­re i pro­pri stu­den­ti on-line all’indirizzo http://videogioco.imparadigitale.it/iscrizioni/ entro e non oltre il 6 Feb­bra­io 2018.

Per info e pro­gram­ma: http://videogioco.imparadigitale.it 

Related Images: