Firenze e Cioccolato: dal 2 all’11 marzo il capoluogo toscano diventa capitale italiana del cioccolato

Firenze e Cioccolato: dal 2 all’11 marzo il capoluogo toscano diventa capitale italiana del cioccolato

06/02/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2448 vol­te!

Firenze e Cioccolato: dal 2 all’11 marzo il capoluogo toscano diventa capitale italiana del cioccolato

Cam­bio di veste e un super pro­gram­ma bagna­no il nuo­vo cor­so del­la sto­ri­ca mani­fe­sta­zio­ne: in Piaz­za SS. Annun­zia­ta die­ci gior­ni di degu­sta­zio­ni, labo­ra­to­ri per gran­di e pic­ci­ni, incon­tri e food show con gran­di nomi del set­to­re faran­no di Firen­ze la capi­ta­le del cioc­co­la­to.

Conto alla rovescia cominciato per “FIRENZE E CIOCCOLATO” FIERA DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE, che DAL 2 ALL’11 MARZO 2018 farà di Firenze la capitale del cioccolato in tutte le sue espressioni!

Un’e­di­zio­ne spe­cia­le che rap­pre­sen­ta a tut­ti gli effet­ti una sor­ta di “anno zero” del­l’or­mai sto­ri­ca mani­fe­sta­zio­ne – da quat­tor­di­ci anni fra gli appun­ta­men­ti più atte­si e par­te­ci­pa­ti del pano­ra­ma tosca­no – che si pre­sen­te­rà al pub­bli­co in una veste com­ple­ta­men­te rin­no­va­ta, sia dal pun­to di vista este­ti­co che a livel­lo di con­te­nu­ti: una golo­sa tap­pa per curio­si ed appas­sio­na­ti, ma anche una vetri­na dedi­ca­ta ad ope­ra­to­ri e pro­fes­sio­ni­sti.

Nel­la splen­di­da cor­ni­ce offer­ta da Piaz­za SS. Annun­zia­ta, nel cuo­re di Firen­ze, un par­ter­re di oltre ven­ti mae­stri cioc­co­la­tie­ri pro­ve­nien­ti da tut­ta Ita­lia offri­rà al pub­bli­co, fra cioc­co­la­ti­ni, pra­li­ne, tavo­let­te, gana­che e mol­to altro anco­ra un imper­di­bi­le viag­gio da nord a sud del­la Peni­so­la nel­l’u­ni­ver­so del cioc­co­la­to e del­le sue più ori­gi­na­li inter­pre­ta­zio­ni arti­gia­na­li.

Imper­di­bi­le il pro­gram­ma che ani­me­rà inin­ter­rot­ta­men­te le gior­na­te del­l’e­ven­to, con pre­pa­ra­zio­ni in diret­ta e coo­king show fir­ma­ti da chef stel­la­ti e di cara­tu­ra nazio­na­le: Roc­co De San­tis (San­ta Eli­sa­bet­ta), Debo­rah Cor­si (La Per­la del Mare), Bea­tri­ce Sego­ni (Kon­nu­bio), Matia Bar­ciul­li (Oste­ria di Pas­si­gna­no), Ales­san­dro Libe­ra­to­re (Vil­la Cora), Vin­cen­zo Gua­ri­no (Il Pie­va­no), Sil­via Barac­chi (Il Fal­co­nie­re), Ales­san­dro Sar­di (La Bot­te­ga del Buon Caf­fè) e Mas­si­mi­lia­no Catiz­zo­ne (Vil­la La Pala­gi­na).

E poi anco­ra gio­chi e labo­ra­to­ri dedi­ca­ti ai più pic­co­li, degu­sta­zio­ni ed abbi­na­men­ti gui­da­ti, con con­ta­mi­na­zio­ni dai mon­di di pastic­ce­ria, gela­te­ria e cuci­na d’au­to­re. Ma non solo. Ampio spa­zio avran­no infat­ti una serie di incon­tri di appro­fon­di­men­to del “pro­dot­to cioc­co­la­to” di taglio tra­sver­sa­le, con par­ti­co­la­re atten­zio­ne agli aspet­ti salu­ti­sti­ci e nutri­zio­na­li pas­san­do da pro­spet­ti­ve più inso­li­te come il rap­por­to fra sport e cioc­co­la­to ed altre tema­ti­che di attua­li­tà.

Mar­te­dì 6 mar­zo anche un momen­to di gran­de valen­za socia­le orga­niz­za­to in col­la­bo­ra­zio­ne con la Cari­tas di Firen­ze: pres­so la men­sa del cen­tro sto­ri­co — affac­cia­ta pro­prio sul­la piaz­za sfon­do del­la fie­ra — Lui­gi Bona­don­na, chef del­lo Cha­let Fon­ta­na, rea­liz­ze­rà un pran­zo “a tema” per gli ospi­ti del­la strut­tu­ra.

Ad arric­chi­re il calen­da­rio anche spet­ta­co­li ed intrat­te­ni­men­ti, che faran­no di Piaz­za SS. Annun­zia­ta un luo­go in cui tra­scor­re­re pia­ce­vo­li momen­ti di gusto e relax con tut­ta la fami­glia. La mani­fe­sta­zio­ne, ad ingres­so gra­tui­to ed aper­ta tut­ti i gior­ni dal­le 10 alle 22, è orga­niz­za­ta da JDE­ven­ts di Firen­ze. Fra i col­la­bo­ra­to­ri il maî­tre cho­co­la­tier Andrea Bian­chi­ni.

Pro­gram­ma e aggior­na­men­ti in tem­po rea­le sono dispo­ni­bi­li sul sito www.fieradelcioccolato.it.

Info: 055.433349 | info@fieradelcioccolato.it
Web: www.fieradelcioccolato.it
FB: https://www.facebook.com/FieraCioccolatoFirenze/

Related Images: