ROMA INTERNATIONAL ESTETICA: Dal 3 al 5 febbraio 2018 alla Fiera di Roma

ROMA INTERNATIONAL ESTETICA: Dal 3 al 5 febbraio 2018 alla Fiera di Roma

04/02/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2650 vol­te!

ROMA INTERNATIONAL ESTETICA

Fiera professionale dell’estetica e del benessere

Dal 3 al 5 febbraio 2018 alla Fiera di Roma

 

La Fie­ra di Roma alza il sipa­rio dal 3 al 5 feb­bra­io 2018 sul­l’un­di­ce­si­ma edi­zio­ne di Roma Inter­na­tio­nal Este­ti­ca: i pro­fes­sio­ni­sti del­la bel­lez­za si dan­no anco­ra una vol­ta appun­ta­men­to nel­la Capi­ta­le per la mani­fe­sta­zio­ne che è ormai un even­to imper­di­bi­le nel pano­ra­ma del set­to­re este­ti­co. Tre gior­ni dedi­ca­ti alla bel­lez­za del cor­po e del­la men­te, con dimo­stra­zio­ni, spet­ta­co­li, sfi­la­te, even­ti a tema, work­shop e con­ve­gni.

Sono oltre 100 le azien­de pre­sen­ti in Fie­ra nei padi­glio­ni 3 e 4, a rap­pre­sen­ta­re i set­to­ri più rile­van­ti del mon­do del beau­ty. Pro­ta­go­ni­sta l’a­rea dedi­ca­ta al fashion nail, con anti­ci­pa­zio­ni sui colo­ri del­la nuo­va sta­gio­ne, su pro­dot­ti dal­la com­po­si­zio­ne inno­va­ti­va e master­class aper­te al pub­bli­co. Per una cura del cor­po a 360°, non man­ca la sezio­ne dedi­ca­ta al mon­do mas­sag­gio con oltre 25 appun­ta­men­ti tra dimo­stra­zio­ni pra­ti­che e con­fe­ren­ze, che si alter­na­no a spet­ta­co­li di dan­za con­tem­po­ra­nea e con­cer­ti. La mani­fe­sta­zio­ne è anche l’oc­ca­sio­ne per cono­sce­re il pri­mo “bey­ou­ty trai­ning” d’I­ta­lia con lezio­ni sul por­ta­men­to e sul modo di cam­mi­na­re.

Un valo­re aggiun­to è rap­pre­sen­ta­to dagli incon­tri con cosme­to­lo­gi e medi­ci este­ti­ci, che met­to­no a dispo­si­zio­ne la loro espe­rien­za al pub­bli­co. Impor­tan­ti, infat­ti, le par­te­ci­pa­zio­ni di APEO (Asso­cia­zio­ne Pro­fes­sio­na­le Este­ti­ca Onco­lo­gi­ca) e, per la pri­ma vol­ta in Fie­ra, di OMCEO (Ordi­ne dei Medi­ci Chi­rur­ghi e degli Odon­to­ia­tri del­la Pro­vin­cia di Roma), gra­zie alle qua­li medi­ci e pro­fes­sio­ni­sti del­l’e­ste­ti­ca dia­lo­ga­no sui temi del­la comu­ni­ca­zio­ne eti­ca, del­le fake news medi­che e del­la cura del pazien­te onco­lo­gi­co anche dal pun­to di vista este­ti­co.

Roma Inter­na­tio­nal Este­ti­ca affer­ma Pie­tro Pic­ci­net­ti, Ammi­ni­stra­to­re Uni­co di Fie­ra Roma – è un appun­ta­men­to mol­to atte­so per tut­ti colo­ro che voglio­no cono­sce­re le ulti­me ten­den­ze in tema di benes­se­re ed este­ti­ca salu­ti­sta e con­fron­tar­si con i prin­ci­pa­li pro­fes­sio­ni­sti del set­to­re. Ed è una vetri­na impor­tan­te del­le prin­ci­pa­li novi­tà e dei pun­ti di for­za di un com­par­to, quel­lo cosme­ti­co, che si con­fer­ma alta­men­te stra­te­gi­co, sia rispet­to ai con­su­mi inter­ni, sia rispet­to all’export, per l’economia del Pae­se. L’Italian Life Sty­le, così for­te­men­te con­nes­so a tut­to ciò che con­cer­ne la bel­lez­za e il benes­se­re, è un mar­chio che fa gran­de l’Italia nel mon­do e Fie­ra Roma svol­ge la sua mis­sio­ne di tur­bo dell’economia facen­do­si por­ta­vo­ce e ampli­fi­ca­to­re di que­ste poten­zia­li­tà e del­le eccel­len­ze del­le azien­de ita­lia­ne”.

Este­ti­ca pro­fes­sio­na­le, nail care, beau­ty trends, talk tema­ti­ci e relax sono anco­ra una vol­ta le paro­le chia­ve di Roma Inter­na­tio­nal Este­ti­ca, dove è pos­si­bi­le inte­gra­re even­ti di intrat­te­ni­men­to con momen­ti infor­ma­ti­vi, seguen­do la linea che si è rive­la­ta pre­mian­te nel­la sto­ria del­la ker­mes­se e che va nel­la dire­zio­ne del­l’info­tain­ment, alter­nan­do infor­ma­zio­ne e dimo­stra­zio­ni spet­ta­co­la­ri.

Dal­la mani­cu­re rus­sa alle deco­ra­zio­ni su unghia in micro­pit­tu­ra, dal soak off alla rico­stru­zio­ne, dal­lo stam­ping alle for­me più crea­ti­ve di nail art, sono mol­te le pos­si­bi­li­tà che apre il mon­do Nail, e i pro­fes­sio­ni­sti del­la Fie­ra si pro­pon­go­no di esplo­rar­le tut­te, con master­class, show e con­si­gli per i visi­ta­to­ri. Gli smal­ti si fan­no anco­ra più dura­tu­ri gra­zie a una par­ti­co­la­re com­po­si­zio­ne, e si tin­go­no dei nuo­vi colo­ri del­la sta­gio­ne.

Roma Inter­na­tio­nal Este­ti­ca non è solo for­ma­zio­ne per le este­ti­ste, ma anche infor­ma­zio­ne. Il pro­gram­ma, infat­ti, pre­ve­de un fit­to car­tel­lo­ne di incon­tri divul­ga­ti­vi tenu­ti da gran­di esper­ti di medi­ci­na ed este­ti­ca. Una del­le novi­tà atte­se di que­st’an­no sono gli appun­ta­men­ti di Tac­co­pun­ta ogni mat­ti­na alle 10.00, pri­mo “bey­ou­ty trai­ning” d’I­ta­lia idea­to e tenu­to dal­la Dot­to­res­sa Alma Can­nì, che dimo­stra come il modo di cam­mi­na­re sve­li aspet­ti del­la per­so­na­li­tà e bloc­chi psi­co­lo­gi­ci su cui è pos­si­bi­le agi­re, e deli­nea così una nuo­va for­ma di pale­stra. Oltre a Tac­co­pun­ta, nel­la gior­na­ta di saba­to, da non per­de­re l’a­na­li­si dei “Beau­ty trends 2018–2020”, del­lo psi­co­lo­go e cosme­to­lo­go Umber­to Borel­li­ni, che, alle 11.00, anti­ci­pa le ten­den­ze dei pros­si­mi due anni, dopo aver stu­dia­to le mode che si sono impo­ste dal 2000 a oggi; saba­to alle 11.00 e dome­ni­ca alle 12.00 e alle 17.00 lo psi­co­te­ra­peu­ta Andrea Lit­te­ra affron­ta le stret­te con­nes­sio­ni tra este­ti­ca e psi­co­lo­gia, sia dal pun­to di vista del­l’o­pe­ra­to­re che del clien­te, e tra benes­se­re del­la pel­le e benes­se­re del­la psi­che. La pel­le e, in par­ti­co­la­re, le ulti­me fron­tie­re del­la cura del­la pel­le del viso, sono al cen­tro del­l’in­con­tro con il dot­tor Mas­si­mi­lia­no Bac­ca­nel­li che, saba­to alle 16.15, con­du­ce il talk “Il vol­to tra Orien­te e Occi­den­te” alla luce del­le nuo­ve tec­no­lo­gie occi­den­ta­li mesco­la­te agli anti­chi meto­di del­l’O­rien­te.

L’e­di­zio­ne di que­st’an­no si distin­gue anche per la pre­sen­za a Roma Inter­na­tio­nal Este­ti­ca di una figu­ra fon­da­men­ta­le del mon­do del­l’e­ste­ti­ca. Da non per­de­re, infat­ti, i due incon­tri di dome­ni­ca 4 feb­bra­io con Nen­nel­la San­tel­li, pun­to di rife­ri­men­to per tut­ti gli ope­ra­to­ri del set­to­re. Nel pri­mo incon­tro, “Beau­ty Histo­ry” alle ore 12.00, Nen­nel­la San­tel­li con­di­vi­de con il pub­bli­co 40 anni di espe­rien­za in cui si è bat­tut­ta per difen­de­re e soste­ne­re l’im­ma­gi­ne e la qua­li­tà del­la pro­fes­sio­ne del­l’e­ste­ti­sta. Nel secon­do, “Dim­mi il segre­to del­la lon­ge­vi­tà” alle ore 15.45, dia­lo­ga con Gio­van­ni Sca­pa­gni­ni, neu­ro­scien­zia­to ed esper­to di nutri­zio­ne, sugli accor­gi­men­ti che per­met­to­no a cor­po e men­te di invec­chia­re al meglio.

L’at­tri­ce e pre­sen­ta­tri­ce Caro­li­na Rey, come ogni anno, media due talk (saba­to alle 17.15 e dome­ni­ca alle 16.45) di straor­di­na­ria attua­li­tà: “Una bel­lez­za da social”, su come sono cam­bia­ti i cano­ni di bel­lez­za dal ritrat­to al sel­fie, con il con­tri­bu­to del regi­sta Chri­stian Maraz­zi­ti, gli atto­ri Loren­zo Zur­zo­lo e Fabri­zio Nar­di, la psi­co­lo­ga Pao­la Pom­pei, il den­ti­sta Ema­nue­le Puz­zil­li, medi­co di mol­ti per­so­nag­gi del­lo show biz, e Fla­mi­nia Nar­do, gior­na­li­sta del Mes­sag­ge­ro; e “Highlan­der. Abbia­mo pau­ra di invec­chia­re” che vede come ospi­ti la model­la e attri­ce cuba­na Ariad­na Rome­ro, la psi­co­lo­ga Pao­la Sbar­del­la­ti, il chi­rur­go Fran­ce­sco Castel­lo, la nutri­zio­ni­sta Gaia Mori­ci e la gior­na­li­sta Ales­san­dra Pesa­tu­ro.

Le tavo­le roton­de OMCEO han­no come rela­to­ri il con­si­glie­re OMCEO Nico­la Illuz­zi, Maria Tere­sa Petruc­ci del­la Com­mis­sio­ne per i rap­por­ti cul­tu­ra­li e scien­ti­fi­ci inter­na­zio­na­li, il Pre­si­den­te del­l’Or­di­ne degli Avvo­ca­ti di Roma Mau­ro Vaglio, il Diret­to­re Scien­ti­fi­co IDI Roma Gio­van­na Zam­bru­no, l’av­vo­ca­to Marian­ge­la Rinal­di, il Diret­to­re Gene­ra­le del­l’I­sti­tu­to Nazio­na­le per le malat­tie infet­ti­ve “L. Spal­lan­za­ni” di Roma la Dott.ssa Mar­ta Bran­ca, il Diret­to­re e il Vice­di­ret­to­re del quo­ti­dia­no Il Tem­po, Gian Mar­co Chioc­ci e Mar­co Gor­ra, il Pro­fes­so­re ordi­na­rio dele­ga­to del Ret­to­re del­la Sapien­za Mau­ro Sera­fi­ni, il Dot­tor Rosa­rio Gagliar­di ed Ema­nue­le Bar­to­let­ti, Diret­to­re Scuo­la di Medi­ci­na Este­ti­ca del­la Fon­da­zio­ne Fate­be­ne­fra­tel­li.

Nel­l’a­rea Mon­do Mas­sag­gio, cura­ta dal­la natu­ro­pa­ta Gae­ta­na Di Maio, ogni gior­no i pro­fes­sio­ni­sti del set­to­re offro­no lezio­ni aper­te e dimo­stra­zio­ni di nuo­vi trat­ta­men­ti e tec­ni­che ormai di cul­to, come il mas­sag­gio bio­ner­ge­ti­co, oli­sti­co e decon­trat­tu­ra­le. Tra oli essen­zia­li, cam­pa­ne tibe­ta­ne e cri­stal­li, mas­sag­gi neo­na­ta­li del­la tra­di­zio­ne india­na e stret­ching cup­ping, la pro­po­sta è vastis­si­ma e attin­ge sia dal­l’O­rien­te che dal­l’Oc­ci­den­te. Tra le novi­tà di que­st’an­no la rifles­so­lo­gia fac­cia­le con i cri­stal­li, il Kalì Mas­sa­ge con i basto­ni, basa­to sul­le arti mar­zia­li, il “mas­sag­gio emo­zio­na­le” con i pen­nel­li sul­la par­te super­fi­cia­le del cor­po, capa­ce di por­ta­re in uno sta­to di rilas­sa­men­to tota­le, il “mas­sag­gio da uffi­cio” e il mas­sag­gio luce. Tra gli ospi­ti figu­ra­no Ama­dio Bian­chi, Pre­si­den­te del­la Euro­pean Yoga Fede­ra­tion, che tie­ne un incon­tro sul­l’Ayur­ve­da, medi­ci­na tra­di­zio­na­le dif­fu­sa nel sub-con­ti­nen­te india­no, e la can­tan­te Eleo­no­ra Vel­ka-Sai che si esi­bi­rà nel suo per­so­na­le “Alche­mi­cal Con­cert”.

Mon­do Mas­sag­gio è un vero e pro­prio pal­co­sce­ni­co del benes­se­re: a chiu­su­ra del­la mani­fe­sta­zio­ne, lune­dì alle ore 17.30, è pre­vi­sta l’esibizione del­la com­pa­gnia Out Dan­ce Com­pa­ny sot­to la gui­da del­la coreo­gra­fa Cri­sti­na Pitrel­li che met­te in sce­na “Il ritrat­to di Dorian Gray” in un’i­ne­di­ta veste di tea­tro-dan­za, dove cor­po e spa­zio entra­no in per­fet­ta siner­gia dan­do sfo­go a una dan­za libe­ra­to­ria.

 

 

INFO GENERALI:

Fie­ra di Roma

Ingres­so Est-Padi­glio­ni 3 e 4

Saba­to 3 e dome­ni­ca 4 feb­bra­io: 9,30 – 19,00 | Lune­dì 5 feb­bra­io: 9,30 – 18,00

www.romainternationalestetica.it

www.facebook.com/romainternationalesteticafieraroma

Info­li­ne: 06 65074525

 

Ope­ra­to­ri del set­to­re

Ingres­so gra­tui­to con docu­men­to che cer­ti­fi­chi la qua­li­fi­ca pro­fes­sio­na­le

Pub­bli­co non ope­ra­to­re – Bigliet­te­ria on site

Bigliet­to inte­ro gior­na­lie­ro: € 7,00

Ingres­so omag­gio: bam­bi­ni under 12 / disa­bi­li con accom­pa­gna­to­re

Pub­bli­co non ope­ra­to­re — Pre­ven­di­ta onli­ne

Bigliet­to open vali­do per un solo ingres­so a scel­ta nei tre gior­ni: € 5,00 + 1,00 di pre­ven­di­ta

Abbo­na­men­to tre gior­ni vali­do per un solo ingres­so gior­na­lie­ro per tut­ti i gior­ni del­la mani­fe­sta­zio­ne: € 14,00 + 1,50 di pre­ven­di­ta

 

Related Images: