PREMIO CAMPIELLO, AL VIA LA 56^ EDIZIONE CARLO NORDIO PRESIDENTE DELLA GIURIA DEI LETTERATI

PREMIO CAMPIELLO, AL VIA LA 56^ EDIZIONE CARLO NORDIO PRESIDENTE DELLA GIURIA DEI LETTERATI

04/02/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2274 vol­te!

Mat­teo Zop­pas

PREMIO CAMPIELLO, AL VIA LA 56^ EDIZIONE

CARLO NORDIO PRESIDENTE DELLA GIURIA DEI LETTERATI

Entra in Giuria Daniela Brogi, docente di Letteratura Italiana all’Università per Stranieri di Siena.

Il 25 maggio a Padova si svolgerà la selezione della cinquina finalista,

il 15 settembre a Venezia la proclamazione del vincitore

 

Vene­zia, 1 feb­bra­io 2018 – Pren­de il via la 56^ edi­zio­ne del Pre­mio Cam­piel­lo; quest’anno il pre­si­den­te del­la Giu­ria dei Let­te­ra­ti sarà il Magi­stra­to Car­lo Nor­dio, che è sta­to Pro­cu­ra­to­re Aggiun­to di Vene­zia e tito­la­re del­l’in­chie­sta sul Mose di Vene­zia, non­ché con­su­len­te del­la Com­mis­sio­ne Par­la­men­ta­re per il ter­ro­ri­smo e pre­si­den­te del­la Com­mis­sio­ne Mini­ste­ria­le per la rifor­ma del codi­ce pena­le. Gran­de appas­sio­na­to di let­te­ra­tu­ra, ha scrit­to anche diver­si libri per lo più di natu­ra giu­ri­di­ca.

Tra le novi­tà di que­sta edi­zio­ne, un nuo­vo ingres­so nel­la Giu­ria dei Let­te­ra­ti. Si trat­ta di Danie­la Bro­gi, pro­fes­so­re asso­cia­to di Let­te­ra­tu­ra Ita­lia­na Con­tem­po­ra­nea all’Università per Stra­nie­ri di Sie­na. Esce inve­ce Patri­zia San­dret­to Re Rebau­den­go, in Giu­ria dal 2008, alla qua­le il Pre­mio Cam­piel­lo rivol­ge i più calo­ro­si rin­gra­zia­men­ti per il vali­do con­tri­bu­to pre­sta­to.

Gli altri com­po­nen­ti del­la Giu­ria dei Let­te­ra­ti del­la 56^ edi­zio­ne del Pre­mio Cam­piel­lo sono: Fede­ri­co Ber­to­ni, docen­te di Cri­ti­ca let­te­ra­ria e let­te­ra­tu­re com­pa­ra­te all’Università di Bolo­gna, Phi­lip­pe Dave­rio, sto­ri­co dell’arte, Chia­ra Feno­glio, stu­dio­sa di Let­te­ra­tu­ra Ita­lia­na, Pao­la Ita­lia, docen­te di Let­te­ra­tu­ra Ita­lia­na all’Università di Bolo­gna, Lui­gi Matt, docen­te di Sto­ria del­la lin­gua ita­lia­na all’Università di Sas­sa­ri, Erman­no Pac­ca­gni­ni, docen­te di Let­te­ra­tu­ra ita­lia­na moder­na e con­tem­po­ra­nea all’Università “La Cat­to­li­ca” di Mila­no, Loren­zo Toma­sin, Docen­te di Filo­lo­gia Roman­za all’Università di Losan­na, Rober­to Vec­chio­ni, can­tau­to­re, scrit­to­re, docen­te uni­ver­si­ta­rio e Ema­nue­le Zina­to, docen­te di Let­te­ra­tu­ra ita­lia­na  con­tem­po­ra­nea all’Università di Pado­va.

Per il bien­nio 2018 ‑2019 il Comi­ta­to di Gestio­ne, a cui sono affi­da­te l’ideazione, la gestio­ne e la pro­gram­ma­zio­ne del­le atti­vi­tà del Pre­mio Cam­piel­lo, è com­po­sto, oltre che dal Pre­si­den­te Pie­ro Luxar­do (Pre­si­den­te del­la Giro­la­mo Luxar­do S.p.A), dagli impren­di­to­ri Giu­sep­pe Da Re (Pre­si­den­te de I Biba­ne­si), Bru­no Gior­da­no (Pre­si­den­te di Grup­po Gior­da­no) e Ste­fa­nia Zuc­co­lot­to (Respon­sa­bi­le qua­li­tà e comu­ni­ca­zio­ne di Bi.Car Srl). Sono sta­ti inol­tre con­fer­ma­ti i com­po­nen­ti del Comi­ta­to Tec­ni­co del Pre­mio Cam­piel­lo, l’organo che ha il com­pi­to di sta­bi­li­re la pie­na cor­ri­spon­den­za del­le ope­re ai requi­si­ti del rego­la­men­to del Pre­mio: ne fan­no par­te i pro­fes­so­ri Gior­gio Pul­li­ni(Pre­si­den­te), Gil­ber­to Piz­za­mi­glio e Ric­ciar­da Ricor­da.

Car­lo Nor­dio

Con la defi­ni­zio­ne del­la Giu­ria dei Let­te­ra­ti par­te uffi­cial­men­te la 56^ edi­zio­ne del Pre­mio Cam­piel­lo. Pos­so­no par­te­ci­pa­re i roman­zi pub­bli­ca­ti per la pri­ma vol­ta in volu­me tra il 1° mag­gio 2017 e il 30 apri­le 2018 e rego­lar­men­te in com­mer­cio. Al con­cor­so non sono ammes­si né sag­gi­sti­ca, né poe­sia, né ope­re tra­dot­te in ita­lia­no da altre lin­gue.

Il 25 mag­gio 2018 la Giu­ria dei Let­te­ra­ti si riu­ni­rà a Pado­va per sele­zio­na­re la cin­qui­na fina­li­sta e annun­cia­re il Pre­mio Ope­ra Pri­ma. Il vin­ci­to­re del­la 56^ edi­zio­ne del Pre­mio Cam­piel­lo, indi­ca­to dal­la Giu­ria dei Tre­cen­to let­to­ri ano­ni­mi, ver­rà pro­cla­ma­to saba­to 15 set­tem­breal Gran Tea­tro la Feni­ce di Vene­zia.

Mat­teo Zop­pas, Pre­si­den­te del­la Fon­da­zio­ne Il Cam­piel­lo e di Con­fin­du­stria Vene­to, dichia­ra: ““Quel­la che sta per ini­zia­re sarà un’edizione impor­tan­te, frut­to del gran­de lavo­ro che il Comi­ta­to di Gestio­ne, pre­sie­du­to da Pie­ro Luxar­do al qua­le rivol­go i miei più sen­ti­ti rin­gra­zia­men­ti, sta svol­gen­do già da mesi. Il Cam­piel­lo si con­trad­di­stin­gue per la pro­pria auto­re­vo­lez­za, da sem­pre garan­ti­ta dal rispet­to dei valo­ri di eti­ci­tà, tra­spa­ren­za ed inte­gri­tà. Non è un caso se per que­sta 56^ edi­zio­ne abbia­mo scel­to di affi­da­re la gui­da del­la Giu­ria ad un uomo che si iden­ti­fi­ca pro­prio con que­sti valo­ri e che nutre una pro­fon­da pas­sio­ne per la let­te­ra­tu­ra. Rin­gra­zio, quin­di, Car­lo Nor­dio a nome di tut­ta la Fon­da­zio­ne per aver accet­ta­to que­sto impor­tan­te inca­ri­co. L’impegno degli impren­di­to­ri vene­ti con­ti­nua ad esse­re quel­lo di valo­riz­za­re e soste­ne­re la cul­tu­ra ita­lia­na, anche e soprat­tut­to, attra­ver­so il rico­no­sci­men­to nei valo­ri del Cam­piel­lo stes­so.

Pie­ro Luxar­do, Pre­si­den­te del Comi­ta­to di Gestio­ne del Pre­mio Cam­piel­lo, com­men­ta: “La nomi­na di Car­lo Nor­dio, per­so­na­li­tà ben nota non solo per il pre­sti­gio­so cur­ri­cu­lum di magi­stra­to ma anche per i suoi viva­ci inte­res­si sto­ri­ci, ci con­sen­te di avvia­re uffi­cial­men­te la nuo­va edi­zio­ne del Pre­mio. Per la 56^ edi­zio­ne abbia­mo ulte­rior­men­te incre­men­ta­to la spe­cia­liz­za­zio­ne del­la Giu­ria dei Let­te­ra­ti, com­po­sta da illu­stri per­so­na­li­tà del mon­do cul­tu­ra­le e acca­de­mi­co ita­lia­no. Si trat­ta di una giu­ria con una visio­ne plu­ra­li­sta, capa­ce di ana­liz­za­re le carat­te­ri­sti­che tec­ni­che e let­te­ra­rie dei roman­zi in con­cor­so e allo stes­so tem­po di coglie­re le novi­tà e l’originalità del­le ope­re da pro­por­re ai let­to­ri.

Car­lo Nor­dio, Pre­si­den­te del­la Giu­ria dei Let­te­ra­ti, dichia­ra: “Sono orgo­glio­so di pre­sie­de­re la Giu­ria dei Let­te­ra­ti del Pre­mio Cam­piel­lo, un rico­no­sci­men­to pre­sti­gio­so ma soprat­tut­to serio, rigo­ro­so ed indi­pen­den­te, carat­te­ri­sti­che nel­le qua­li mi rico­no­sco e sul­le qua­li ho posto le basi del­la mia vita pro­fes­sio­na­le. Rin­gra­zio la Fon­da­zio­ne Il Cam­piel­lo ed il Pre­si­den­te Zop­pas per aver­mi fat­to l’o­no­re di que­sta nomi­na; la let­te­ra­tu­ra è sta­ta sem­pre la mia pas­sio­ne, sarà quin­di mol­to inte­res­san­te il con­fron­to con i com­po­nen­ti del­la Giu­ria.

Il Pre­mio Cam­piel­lo, isti­tui­to nel 1962 dagli Indu­stria­li del Vene­to, è pro­mos­so e gesti­to dal­la Fon­da­zio­ne Il Cam­piel­lo, com­po­sta dal­le Asso­cia­zio­ni Indu­stria­li del Vene­to e dal­la loro Fede­ra­zio­ne regio­na­le. È uno dei pochi casi di suc­ces­so in Ita­lia di con­nes­sio­ne con­cre­ta e stra­te­gi­ca tra mon­do dell’impresa e del­la cul­tu­ra, accre­di­tan­do­si come una del­le più impor­tan­ti com­pe­ti­zio­ni let­te­ra­rie ita­lia­ne.

 

 

Related Images: