“COLLABORARE PER IMPARARE” IV CONVEGNO INTERNAZIONALE DI DIDATTICA CAPOVOLTA, IL NUOVO MODO DI ESSERE SCUOLA

“COLLABORARE PER IMPARARE” IV CONVEGNO INTERNAZIONALE DI DIDATTICA CAPOVOLTA, IL NUOVO MODO DI ESSERE SCUOLA

04/02/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3232 vol­te!

“COLLABORARE PER IMPARARE”

IV CONVEGNO INTERNAZIONALE DI DIDATTICA CAPOVOLTA, IL NUOVO MODO DI ESSERE SCUOLA

Saba­to 24 feb­bra­io 2018

Uni­ver­si­tà degli Stu­di Roma3, via Sil­vio d’Amico 77 — Roma

(dal­le 10 alle 17)

 

3.000 docen­ti capo­vol­ti in tut­ta Ita­lia, 4.000 asso­cia­ti, 50.000 iscrit­ti al grup­po Face­book, 900 par­te­ci­pan­ti ai webi­nar set­ti­ma­na­li: que­sti sono alcu­ni dei nume­ri di Fli­pnet, l’Associazione per la pro­mo­zio­ne del­la didat­ti­ca capo­vol­ta, meto­do­lo­gia che sta rivo­lu­zio­nan­do il modo di fare scuo­la in Ita­lia e in mol­ti pae­si del mon­do.

Per sco­prir­la, spe­ri­men­tar­la e imple­men­tar­la, saba­to 24 feb­bra­io a Roma pres­so l’Università degli Stu­di Roma3 (via Sil­vio d’Amico, 77) si ter­rà il IV con­ve­gno inter­na­zio­na­le di didat­ti­ca capo­vol­ta dal tito­lo “Col­la­bo­ra­re per impa­ra­re”.

Il con­ve­gno svi­lup­pa la com­pe­ten­za socia­le e civi­ca, sesta del­le com­pe­ten­ze euro­pee per l’apprendimento per­ma­nen­te, indi­ca­te nel­la Rac­co­man­da­zio­ne del Par­la­men­to Euro­peo e del Con­si­glio (G.U. dell’Unione Euro­pea, 18 dicem­bre 2006), rece­pi­ta dagli Sta­ti mem­bri, inclu­sa l’Italia.

In che modo? La didat­ti­ca capo­vol­ta (flip­ped clas­sroom in ingle­se) è una meto­do­lo­gia inno­va­ti­va d’insegnamento che mira a coin­vol­ge­re gli stu­den­ti nel­le atti­vi­tà didat­ti­che tra­mi­te l’apprendimento coo­pe­ra­ti­vo, che con­sen­te loro di eser­ci­ta­re e svi­lup­pa­re le abi­li­tà rela­zio­na­li, comu­ni­ca­ti­ve e nego­zia­li uti­li non solo a scuo­la, ma nei più diver­si con­te­sti socia­li.

Met­te la tec­no­lo­gia al ser­vi­zio dell’apprendimento, ren­den­do­lo così più “sem­pli­ce”, dina­mi­co e qua­li­ta­ti­va­men­te miglio­re. Se a scuo­la la lezio­ne vie­ne coa­diu­va­ta dall’uso di tablet e altre tec­no­lo­gie, a casa — e non solo… ovun­que vi sia una con­nes­sio­ne inter­net! — gli alun­ni pos­so­no rive­de­re la lezio­ne in pod­ca­st, capi­re meglio ciò che in clas­se non han­no appre­so e con­di­vi­de­re onli­ne con i pro­pri com­pa­gni, dub­bi, dif­fi­col­tà e risul­ta­ti.

L’apprendimento miglio­ra per­ché i ragaz­zi sono più moti­va­ti e il docen­te ha più tem­po, in aula, per occu­par­si dei biso­gni di cia­scun alun­no.

“Che mon­do tro­ve­ran­no i nostri figli quan­do ter­mi­ne­ran­no i loro stu­di, lo pos­sia­mo pre­ve­de­re?” — si inter­ro­ga Mau­ri­zio Maglio­ni, pre­si­den­te dell’Associazione Fli­pnet. “Dob­bia­mo asso­lu­ta­men­te evi­ta­re che fra quin­di­ci anni, loro ci chie­da­no il per­ché li abbia­mo pre­pa­ra­ti a vive­re in un mon­do che non esi­ste più… Allo­ra il nostro pro­get­to è: atti­vi­tà, lavo­ro coo­pe­ra­ti­vo, sport, benes­se­re, crea­ti­vi­tà e bel­lez­za, natu­ra e digi­ta­le.”

A par­la­re di tut­to que­sto la mat­ti­na, con­fron­tan­do le espe­rien­ze nei più diver­si cam­pi e pre­sen­tan­do le best prac­ti­ces, docen­ti ed esper­ti ita­lia­ni e stra­nie­ri, come: Dario Ianes e Mau­ri­zio Maglio­ni, che pre­sen­te­ran­no il nuo­vo sag­gio “Capo­vol­ge­re la scuo­la”, una pro­po­sta edu­ca­ti­va nuo­va, inclu­si­va ed emo­zio­nan­te, vici­na alle rea­li esi­gen­ze del bam­bi­no e del ragaz­zo del ven­tu­ne­si­mo seco­lo che mal sop­por­ta il sape­re mne­mo­ni­co e l’ascolto pas­si­vo; Ales­san­dra Ruc­ci, una diri­gen­te sco­la­sti­ca con­tro­cor­ren­te che dimo­stre­rà come si può cam­bia­re la scuo­la unen­do la lea­der­ship comu­ni­ca­ti­va ed empa­ti­ca alla capa­ci­tà di coglie­re ogni occa­sio­ne di miglio­ra­men­to; Danie­la Di Dona­to, che farà rac­con­ta­re a un grup­po di ragaz­zi la loro espe­rien­za con la clas­se capo­vol­ta; Mari­ka Toi­vo­la e Domin­go Chi­ca Par­do che illu­stre­ran­no i risul­ta­ti del flip­ped lear­ning nei loro pae­si, Fin­lan­dia e Spa­gna.

Nel pome­rig­gio sarà la vol­ta dei work­shop labo­ra­to­ria­li: 7 work­shop che offro­no un ven­ta­glio di espe­rien­ze e rifles­sio­ni: il rap­por­to tra la tec­no­lo­gia e le rela­zio­ni inter­per­so­na­li (Andrea Nico­lo­si), la real­tà vir­tua­le nel­la didat­ti­ca (Cri­sti­na Brai­la), il dibat­ti­to argo­men­ta­ti­vo (Gra­zia Pala­di­no), i pon­ti tra let­te­ra­tu­ra, poe­sia e i pro­ble­mi rea­li (Fran­ce­sca Di Mar­co), la rifles­sio­ne sul­le stra­te­gie per rag­giun­ge­re la feli­ci­tà (Vanes­sa Sitzia e Rita Fau­sti­nel­la), l’ap­pren­di­men­to capo­vol­to del­le lin­gue stra­nie­re (Ire­ne Bres­san) e lo svi­lup­po del pen­sie­ro logi­co, socia­le ed emo­ti­vo con i mat­ton­ci­ni Lego (Ceci­lia Sta­ia­no).

I docen­ti avran­no modo di impa­ra­re un nuo­vo modo effi­ca­ce di fare, anzi di esse­re scuo­la assie­me ai pro­pri stu­den­ti, e di acqui­si­re stru­men­ti vali­di da uti­liz­za­re in clas­se.

Per par­te­ci­pa­re è neces­sa­rio iscri­ver­si. È pos­si­bi­le uti­liz­za­re la Car­ta del Docen­te.

ISCRIZIONI APERTE

  • PER SINGOLI DOCENTI:

https://flipnet.it/iscrizioni-convegno-24-febbraio-2018/

  • PER SEGRETERIE SCOLASTICHE:

https://flipnet.it/iscrizione-convegno-scuole-pubbliche/

Per i Diri­gen­ti sco­la­sti­ci è dispo­ni­bi­le un nume­ro limi­ta­to di posti riser­va­ti a tito­lo gra­tui­to (pre­via richie­sta a info@flipnet.it)

PROGRAMMA AGGIORNATO CON I VIDEOTRAILER DI OGNI INTERVENTO

http://flipnet.it/wp-content/uploads/2018/01/A4-programma-convegno-per-stampa.pdf

Related Images: