Radio: i 5 format che hanno fatto più discutere nel 2017

Radio: i 5 format che hanno fatto più discutere nel 2017

30/12/2017 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4158 vol­te!

 Il 2017 sta per fini­re, anche per le emit­ten­ti radio­fo­ni­che è tem­po di bilan­ci.Per quan­to riguar­da gli ascol­ti lega­ti al pri­mo seme­stre del 2017, sono in cre­sci­ta qua­si tut­ti i prin­ci­pa­li grup­pi ita­lia­ni. Rtl è sta­ta pro­ta­go­ni­sta di un vero e pro­prio boom, mol­to bene sono anda­te anche Rds, Radio Ita­lia, Radio 105 e Radio 24. Ma i miglio­ri pro­gram­mi dell’anno qua­li sono? Sti­la­re una clas­si­fi­ca che met­ta tut­ti d’accordo è pres­so­ché impos­si­bi­le, ma ci si può pro­va­re. E allo­ra, ecco la clas­si­fi­ca dei cin­que for­mat radio­fo­ni­ci che più han­no fat­to discu­te­re.

1‑Circo Mas­si­mo (Radio Capi­tal). La novi­tà tar­ga­ta Gian­ni­ni è sta­ta un suc­ces­so. La fir­ma di Repub­bli­ca, affian­ca­ta da Jean Paul Bel­lot­to, apre l’informazione del mat­ti­no e tra le 7 e le 9 tra noti­zie, ana­li­si, com­men­ti, dibat­ti­ti e inter­vi­ste rie­sce ad inte­res­sa­re e a far discu­te­re.

2‑La Zan­za­ra (Radio 24). Cru­cia­ni e Paren­zo sono sem­pre una garan­zia. Il tar­do pome­rig­gio cen­ti­na­ia di miglia­ia di per­so­ne non pos­so­no fare a meno di sin­to­niz­zar­si sull’emittente di Con­fin­du­stria. Le inter­vi­ste al vele­no  del ‘nemi­co dei vega­ni’ con l’irresistibile spal­la Paren­zo sono un qual­co­sa di asso­lu­ta­men­te imper­di­bi­le.

3‑ECG (Radio Cusa­no Cam­pus). Meri­ta un posto sul podio que­sto pro­gram­ma offer­to dall’emittente dell’Università Nic­co­lò Cusa­no e con­dot­to da Rober­to Ardui­ni e Andrea Di Cian­cio. I due rie­sco­no ad esse­re irri­ve­ren­ti e auto­re­vo­li a secon­da del­le cir­co­stan­ze e ogni gior­no con i loro ospi­ti e le loro inchie­ste fan­no noti­zia, riu­scen­do ad esse­re ripre­si pra­ti­ca­men­te da tut­ti i gior­na­li e dai mag­gio­ri siti ita­lia­ni.

4‑La Fami­glia giù al Nord (Rtl). Uno dei for­mat più ascol­ta­ti d’Italia, con Fer­nan­do Pro­ce, Jen­ni­fer Press­man e Sil­via Anni­chia­ri­co. La loro è la fami­glia più nume­ro­sa del Pae­se. Leg­ge­rez­za, sim­pa­tia, e tan­ta buo­na musi­ca carat­te­riz­za­no la mat­ti­na­ta di chi nel­la radio cer­ca com­pa­gnia e qual­che risa­ta.

5- Per un’ora d’amore (Radio Suba­sio). Appun­ta­men­to cult per tut­ti i roman­ti­ci d’Italia su un’emittente in costan­te cre­sci­ta. Un for­mat sto­ri­co che anco­ra fun­zio­na. Per­ché le emo­zio­ni e le can­zo­ni d’amore indi­men­ti­ca­bi­li non han­no età.

Related Images: