‘Simpatiche Canaglie’ in festa al Centro del Sollievo ‘Gaspare Bruschini’ di Cori

‘Simpatiche Canaglie’ in festa al Centro del Sollievo ‘Gaspare Bruschini’ di Cori

22/12/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4443 vol­te!

Tra­di­zio­na­le esi­bi­zio­ne di fine anno per il coro misto diret­to dal M° Sil­va­na Fede­ri­ci, for­ma­to da alcu­ni degli uten­ti e degli ope­ra­to­ri del­la strut­tu­ra socio assi­sten­zia­le semi-resi­den­zia­le distret­tua­le. In pla­tea anche fami­lia­ri e auto­ri­tà.

Festa di Nata­le al Cen­tro del Sol­lie­vo per Anzia­ni Fra­gi­li “Gaspa­re Bru­schi­ni” di Cori, la strut­tu­ra socio assi­sten­zia­le semi-resi­den­zia­le del Distret­to 1 Asl di Lati­na, ubi­ca­ta nei loca­li dell’Ospedale di Comu­ni­tà e gesti­ta dal­la coo­pe­ra­ti­va Astro­la­bio di Lati­na per con­to del Con­sor­zio Par­si­fal di Fro­si­no­ne, che da set­te anni acco­glie anzia­ni in con­di­zio­ne di fra­gi­li­tà pro­ve­nien­ti dai comu­ni di Apri­lia, Cister­na di Lati­na, Cori e Roc­ca Mas­si­ma.

Come tra­di­zio­ne lune­dì mat­ti­na si sono esi­bi­te “Le Sim­pa­ti­che Cana­glie”, la cora­le mista for­ma­ta da uten­ti e ope­ra­to­ri del Cen­tro, che ha ripro­po­sto cele­bri can­zo­ni popo­la­ri del pano­ra­ma musi­ca­le ita­lia­no, non solo nata­li­zie. Uno spet­ta­co­lo di spes­so­re arti­sti­co, cura­to e diret­to dal M° Sil­va­na Fede­ri­ci, sopra­no liri­co ed affer­ma­ta con­cer­ti­sta inter­na­zio­na­le, che anche quest’anno ha tenu­to il labo­ra­to­rio musi­ca­le che mira a favo­ri­re l’espressione emo­ti­va attra­ver­so il can­to.

Gran­de par­te­ci­pa­zio­ne dei fami­lia­ri, che ormai con­si­de­ra­no il “Bru­schi­ni” un pun­to di rife­ri­men­to per i loro cari, tro­van­do nel Cen­tro un luo­go di eccel­len­za che garan­ti­sce un soste­gno alla fami­glia e una vali­da alter­na­ti­va all’ospedalizzazione. Oltre a svi­lup­pa­re le capa­ci­tà resi­due dell’anziano, lo si man­tie­ne nel pro­prio ambien­te di vita. Un ser­vi­zio inno­va­ti­vo che ha arric­chi­to il ter­ri­to­rio attra­ver­so le siner­gie tra pub­bli­co e pri­va­to socia­le e la riqua­li­fi­ca­zio­ne degli spa­zi inu­ti­liz­za­ti.

Al coro si sono uni­ti anche due ragaz­zi ospi­ti del­la casa fami­glia per mino­ri non accom­pa­gna­ti “Il Cir­co del­la Far­fal­la”, a dimo­stra­zio­ne del­la for­te inte­ra­zio­ne con le altre real­tà loca­li. Al ter­mi­ne del con­cer­to il Sin­da­co del Comu­ne di Cori Mau­ro De Lil­lis e l’Assessore alle Poli­ti­che Socia­li Chia­ra Cochi han­no con­se­gna­to i diplo­mi di fine cor­so, un rico­no­sci­men­to sim­bo­li­co alla pas­sio­ne e dedi­zio­ne con le qua­li tut­ti i cori­sti si sono pre­pa­ra­ti all’evento cano­ro.

Related Images: