Introspezione di un paesaggio. I 3 vincitori del I Concorso di Estemporanea di Pittura a Cori

Introspezione di un paesaggio. I 3 vincitori del I Concorso di Estemporanea di Pittura a Cori

20/12/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2680 vol­te!

Fino a vener­dì 22 Dicem­bre la giu­ria popo­la­re potrà vota­re per l’assegnazione del 4° pre­mio ad uno degli altri 7 arti­sti in gara. Le ope­re ano­ni­me sono espo­ste all’Art Cafè con l’urna entro la qua­le depo­si­ta­re la pro­pria pre­fe­ren­za.

Tom­ma­so Vol­pi­ni (Cori — LT), Gian­ni Mastran­to­ni (Pri­ver­no — LT) e Umber­to Mari (Tivo­li — RM) sono i vin­ci­to­ri del I Con­cor­so di Estem­po­ra­nea di Pit­tu­ra, “Intro­spe­zio­ne di un pae­sag­gio”. Le loro rea­liz­za­zio­ni, un olio su tela, un dipin­to a tec­ni­ca mista e un acque­rel­lo, incen­tra­te su Cori (LT), Cit­tà d’Arte lepi­na, sono sta­te vaglia­te dal­la giu­ria di esper­ti del Cen­tro Spe­ri­men­ta­le di Cine­ma­to­gra­fia di Cine­cit­tà, com­po­sta da: Fran­ce­sco Gros­si, Ema­nue­la Bava­ro e Fau­sto De Ros­si.

La ceri­mo­nia di pre­mia­zio­ne dei pri­mi tre clas­si­fi­ca­ti (600, 300 e 200 euro) si è svol­ta dome­ni­ca 17 Dicem­bre, a piaz­za Signi­na, per mano di Costan­za Por­ca­ri, figlia del Mae­stro Fran­ce­sco, arti­sta loca­le di spes­so­re inter­na­zio­na­le, al qua­le era dedi­ca­ta l’iniziativa, a poche set­ti­ma­ne dal­la scom­par­sa. Anche a lei è sta­ta con­se­gna­ta una tar­ga com­me­mo­ra­ti­va in memo­ria del padre, alla pre­sen­za del Sin­da­co Mau­ro De Lil­lis e dell’Assessore alla Cul­tu­ra Pao­lo Fan­ti­ni.

Fino a vener­dì 22 Dicem­bre inol­tre, chiun­que potrà vota­re per l’assegnazione del 4° pre­mio (100 euro) ad una del­le altre ope­re in gara rea­liz­za­te da: Patri­zia Gran­de (Vel­le­tri — RM), Mau­ro del Vesco­vo (Roma), Costan­zo Fran­ce­sco (Castel­for­te — LT), Mar­ti­no Antoc­chi (Cori — LT), Gra­zia­no Ven­det­ta (Segni — RM), Cate­ri­na Sam­mar­ti­no (Ana­gni — FR) e Ioni­ca Busi­la (Cori — LT). Le tele ano­ni­me sono espo­ste all’Art Cafè, con l’urna entro la qua­le depo­si­ta­re la pro­pria pre­fe­ren­za.

I pit­to­ri con­cor­si­sti han­no anche ani­ma­to l’espo­si­zio­ne arti­sti­ca alle­sti­ta lun­go via Madon­na del Soc­cor­so, insie­me agli stand dei foto­gra­fi core­si: Ales­sia Moro­ni, Pia Maria Ciuf­fa, Mari­ka Zam­pi­ni, Ema­nue­le Ben­ci­ven­ga, Ales­sio Cioe­ta, Fran­ce­sca Cuc­chia­rel­li, Pie­ro Man­cioc­chi. Cia­scu­no di loro ave­va a dispo­si­zio­ne uno spa­zio espo­si­ti­vo su suo­lo pub­bli­co gra­tui­to. Danie­la Gia­co­na (Roma) ha inve­ce cura­to per il labo­ra­to­rio pit­to­ri­co per bam­bi­ni.

Il tut­to era par­te del “Pri­mo Nata­le Insie­me a Cori mon­te”, orga­niz­za­to da Art Cafè, ASD Cen­tro Spor­ti­vo 3S, Tabac­che­ria Bau­co, Cal­za­tu­re e Pel­let­te­rie Mara­fi­ni, nell’ambito di “Pace tra i Popo­li – Nata­le 2017 a Cori e Giu­lia­nel­lo”, il car­tel­lo­ne di appun­ta­men­ti per le festi­vi­tà mes­so a pun­to dal Comu­ne di Cori e dal­la Pro Loco Cori, insie­me a nume­ro­se atti­vi­tà com­mer­cia­li e pro­dut­ti­ve del ter­ri­to­rio, asso­cia­zio­ni e sin­go­li volon­ta­ri, e finan­zia­to dal­la Regio­ne Lazio.

Related Images: