Progetto SPRAR del Comune di Cori. Pronto il tavolo di lavoro

Progetto SPRAR del Comune di Cori. Pronto il tavolo di lavoro

07/12/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3090 vol­te!

Lune­dì 11 Dicem­bre, alle ore 17:30, pres­so il Tea­tro comu­na­le “Lui­gi Pistil­li”, si ter­rà la pre­sen­ta­zio­ne a cura di per­so­na­le qua­li­fi­ca­to e con testi­mo­nian­ze diret­te. Ver­rà illu­stra­to anche il pro­get­to IPo­Cad e avvia­to il tavo­lo di lavo­ro fina­liz­za­to alla crea­zio­ne di reti e siner­gie ter­ri­to­ria­li.

Lune­dì 11 Dicem­bre, alle ore 17:30, al Tea­tro “Lui­gi Pistil­li”, si ter­rà la pre­sen­ta­zio­ne del pro­get­to SPRAR del Comu­ne di Cori. Cosa è, su qua­li pro­ces­si di inte­gra­zio­ne si base, le oppor­tu­ni­tà per il pae­se, come il ripo­po­la­men­to dei cen­tri sto­ri­ci, sono solo alcu­ni degli aspet­ti appro­fon­di­ti da per­so­na­le spe­cia­liz­za­to, col riscon­tro di testi­mo­nian­ze diret­te. Ver­rà illu­stra­to anche il pro­get­to IPo­Cad (Azio­ne 2), da con­cre­tiz­zar­si con l’attivazione di cor­si di alfa­be­tiz­za­zio­ne di lin­gua ita­lia­na per stra­nie­ri e di uno spor­tel­lo infor­ma­ti­vo per faci­li­tar­ne l’accesso ai ser­vi­zi loca­li.

L’incontro, aper­to a tut­ti i cit­ta­di­ni inte­res­sa­ti a cono­sce­re meglio l’argomento all’ordine del gior­no, è orga­niz­za­to dall’Amministrazione di Cori — Asses­so­ra­to alle Poli­ti­che Socia­li – e si con­clu­de­rà con l’avvio di un tavo­lo di lavo­ro fina­liz­za­to alla crea­zio­ne di reti e siner­gie ter­ri­to­ria­li, con il con­tri­bu­to di idee e la par­te­ci­pa­zio­ne fat­ti­va del­le atti­vi­tà pro­dut­ti­ve (impre­se indi­vi­dua­li e socie­tà di per­so­ne e/o di capi­ta­li), del­le asso­cia­zio­ni che ope­ra­no sul cam­po, dei pro­fes­sio­ni­sti del set­to­re edi­li­zio (geo­me­tri, inge­gne­ri, archi­tet­ti …).

Inol­tre fino alle ore 12:00 del 15 Dicem­bre i pro­prie­ta­ri di case dispo­ni­bi­li sul ter­ri­to­rio comu­na­le pos­so­no pre­sen­ta­re la pro­pria doman­da di inse­ri­men­to nel­la Ban­ca Dati degli appar­ta­men­ti da adi­bi­re ad acco­glien­za dei richie­den­ti asi­lo. Le strut­tu­re ido­nee ver­ran­no sele­zio­na­te in base alle con­di­zio­ni di fat­to, alla vici­nan­za al cen­tro cit­tà e con altri sta­bi­li già adi­bi­ti a tale sco­po, alla pre­sen­za limi­tro­fa di mez­zi di tra­spor­to, come indi­ca­to nell’avviso pub­bli­co con­sul­ta­bi­le sul sito isti­tu­zio­na­le www.comune.cori.lt.it

Il pro­get­to Siste­ma di Pro­te­zio­ne per Richie­den­ti Asi­lo e Rifu­gia­ti del Comu­ne di Cori è sta­to finan­zia­to quest’anno dal Fon­do Nazio­na­le per le Poli­ti­che e i Ser­vi­zi dell’Asilo con oltre un milio­ne e mez­zo di euro, risor­se que­ste ripar­ti­te fra le annua­li­tà 2017, 2018, 2019, 2020. La Coo­pe­ra­ti­va Socia­le “Il Qua­dri­fo­glio”, real­tà qua­li­fi­ca­ta nel pano­ra­ma pro­vin­cia­le e aggiu­di­ca­ta­ria del rela­ti­vo ban­do comu­na­le, sarà l’ente attua­to­re del­le misu­re pro­get­tua­li pre­vi­ste, in stret­ta col­la­bo­ra­zio­ne con i Ser­vi­zi Socia­li di Cori.

Related Images: