Al via l’opera di valorizzazione della Regina Viarum nel Comune di Marino

Al via l’opera di valorizzazione della Regina Viarum nel Comune di Marino

25/11/2017 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2558 vol­te!

Al via l’opera di valorizzazione della Regina Viarum nel Comune di Marino

Una impor­tan­te ope­ra di valo­riz­za­zio­ne par­ti­rà a bre­ve su tut­to il trat­to del­la Via Appia Anti­ca del Comu­ne di Mari­no, dall’ingresso di Frat­toc­chie, pas­san­do per San­ta Maria del­le Mole e fino al con­fi­ne con Ciam­pi­no.

Que­sta atti­vi­tà di valo­riz­za­zio­ne sarà resa pos­si­bi­le gra­zie all’approvazione del Pro­get­to e dal con­se­guen­te finan­zia­men­to rice­vu­to dal­la Regio­ne Lazio – Asses­so­ra­to alla Cul­tu­ra – di € 160.000,00 e dal­lo stan­zia­men­to del Comu­ne di Mari­no di cir­ca 20.000,00 euro.

“Nell’ambito del pro­get­to – dichia­ra l’Assessore ai Lavo­ri Pub­bli­ci Adol­fo Tam­ma­ro – le azio­ni più impor­tan­ti saran­no: la com­ple­ta ristrut­tu­ra­zio­ne del Pun­to infor­ma­ti­vo di San­ta Maria del­le Mole e dell’area pro­spi­cen­te per un’accoglienza e ricet­ti­vi­tà trui­sti­ca al pas­so con i tem­pi e un’importante atti­vi­tà di boni­fi­ca vege­ta­zio­na­le per risco­pri­re l’area del­la stra­da anti­ca fino ai muret­ti a sec­co fat­ti eri­ge­re dal Cani­na a metà dell’800. In paral­le­lo a que­ste atti­vi­tà il pro­get­to pre­ve­de anche inter­ven­ti di svi­lup­po e pro­mo­zio­ne cul­tu­ra­le rela­ti­vi alla via Appia Anti­ca dedi­ca­ti a turi­sti, cit­ta­di­ni e scuo­le del ter­ri­to­rio”.

“Altra nota posi­ti­va di que­sto pro­get­to — segui­to con atten­zio­ne dal Sin­da­co e da tut­ta la Giun­ta — è sta­ta la col­la­bo­ra­zio­ne nata tra l’Amministrazione comu­na­le e i diver­si Enti com­pe­ten­ti che sono il Par­co Archeo­lo­gi­co Appia Anti­ca, il Par­co Regio­na­le Appia Anti­ca, i Comu­ni di Roma Capi­ta­le e di Ciam­pi­no. Nel 2018, il trac­cia­to del­la via Appia Anti­ca nel Comu­ne di Mari­no riac­qui­ste­rà il sen­so effet­ti­vo dell’epiteto che detie­ne da seco­li, quel­lo di “Regi­na Via­rum”.

Related Images: