Festa dell’Albero 2017 a Cori e Giulianello. Cresce la partecipazione della società civile

Festa dell’Albero 2017 a Cori e Giulianello. Cresce la partecipazione della società civile

23/11/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4322 vol­te!

In que­sta edi­zio­ne pri­va­ti cit­ta­di­ni e asso­cia­zio­ni han­no dona­to alla comu­ni­tà nove albe­ri, a dimo­stra­zio­ne che l’appuntamento annua­le con l’Ambiente è sem­pre più sen­ti­to dal­la cit­ta­di­nan­za.

Cen­ti­na­ia di stu­den­ti han­no ani­ma­to anche que­sta edi­zio­ne del­la Festa dell’Albero. L’appuntamento annua­le di Legam­bien­te, cura­to sul ter­ri­to­rio dal Comu­ne di Cori e dall’I.C. ‘Cesa­re Chio­min­to’, con la par­te­ci­pa­zio­ne del Cir­co­lo ‘Cora Viri­dis’, del Grup­po Mon­ta­na 1 ONLUS e dell’Asso­cia­zio­ne ‘Chi dice don­na’, è sem­pre più sen­ti­to dal­la cit­ta­di­nan­za, regi­stran­do ogni anno un mag­gio­re coin­vol­gi­men­to di pri­va­ti e asso­cia­zio­ni che dona­no albe­ri alla comu­ni­tà.

Quest’anno ne sono sta­ti offer­ti nove: tre cipres­si e un abe­te dal­la Gio­iel­le­ria Bru­sa­por­ci; due melo­gra­ni e un uli­vo dagli Sban­die­ra­to­ri ‘Leo­ne Ram­pan­te’; un man­da­ri­no e una giug­gio­la, da un geni­to­re e da una inse­gnan­te del­la scuo­la dell’infanzia ‘Gian­ni Roda­ri’ di Giu­lia­nel­lo. Tre sono sta­ti pian­ta­ti al capo­li­nea degli auto­bus di Cori mon­te, uno alla scuo­la ‘Sal­va­to­re Mar­chet­ti’ e tre alla ‘Gian­ni Roda­ri’. Gli altri due saran­no desti­na­ti in ulte­rio­ri zone del pae­se nei pros­si­mi gior­ni.

Pro­ta­go­ni­sti del­la gior­na­ta gli alun­ni. I cin­quen­ni dell’infanzia ‘Sal­va­to­re Mer­chet­ti’ di Cori e ‘Gian­ni Roda­ri’ di Giu­lia­nel­lo; le ter­ze del­la pri­ma­ria ‘Vir­gi­lio Lau­rien­ti’ di Cori e le quar­te del­la pari gra­do ‘Don Sil­ve­stro Radic­chi’ di Giu­lia­nel­lo; le matri­co­le del­le secon­da­rie di pri­mo gra­do ‘Ambro­gio Mas­sa­ri’ di Cori e ‘Sal­va­to­re Mar­chet­ti’ di Giu­lia­nel­lo. Han­no let­to, reci­ta­to, can­ta­to ed illu­stra­to i loro lavo­ri a tema, frut­to del per­cor­so di edu­ca­zio­ne ambien­ta­le rea­liz­za­to in clas­se.

Era­no pre­sen­ti geni­to­ri, docen­ti, cit­ta­di­ni. Per l’Amministrazione comu­na­le di Cori, il Sin­da­co Mau­ro De Lil­lis e l’Assessore all’Ambiente Luca Zam­pi. Cri­sti­na Bru­sa­por­ci e il Pre­si­den­te del ‘Leo­ne Ram­pan­te’ Lui­gi Ros­si­ni. Per l’Istituto Com­pren­si­vo, il Diri­gen­te sco­la­sti­co Enzo Mer­cu­ri e la vica­ria Fio­rel­la Mar­chet­ti. Il Pre­si­den­te di ‘Cora Viri­dis’ Enri­co Ber­nar­di­ni, il vice Pre­si­den­te del Grup­po Mon­ta­gna 1 ONLUS Filip­po Cam­pa­gna e una rap­pre­sen­tan­za di ‘Chi dice don­na’.

Related Images: