La Fraternità dei Laici Trinitari di Cori entra nel Consiglio Internazionale Laicato Trinitario

La Fraternità dei Laici Trinitari di Cori entra nel Consiglio Internazionale Laicato Trinitario

31/10/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3534 vol­te!

Alla VI Assem­blea Inter­tri­ni­ta­ria di Bue­nos Aires, la Pre­si­den­te del grup­po loca­le, Dol­la Batour El Zogh­by, è sta­ta elet­ta Con­si­glie­re nell’organo di rap­pre­sen­tan­za del­le asso­cia­zio­ni lai­ca­li tri­ni­ta­rie del mon­do. La dele­ga­zio­ne core­se ha por­ta­to anche una testi­mo­nian­za del­le per­se­cu­zio­ni ai cri­stia­ni in Liba­no.

La Pre­si­den­te del­la Fra­ter­ni­tà dei Lai­ci Tri­ni­ta­ri di Cori, Dol­la Batour El Zogh­by, è sta­ta elet­ta per i pros­si­mi 6 anni nel Con­si­glio Inter­na­zio­na­le Lai­ca­to Tri­ni­ta­rio. Il suf­fra­gio per il rin­no­vo del C.I.L.T. si è svol­to nel cor­so del­la VI Assem­blea Inter­tri­ni­ta­ria di Bue­nos Aires (23 — 27 Novem­bre), che ha riu­ni­to la gran­de Fami­glia Tri­ni­ta­ria, com­po­sta da reli­gio­si e lai­ci di tut­to il mon­do che cer­ca­no di incar­na­re lo spi­ri­to di San Gio­van­ni de Matha.

Il Lai­ca­to Tri­ni­ta­rio è par­te essen­zia­le del­la fami­glia tri­ni­ta­ria. I grup­pi, sor­ti accan­to all’ecclesia tri­ni­ta­ria, con la qua­le col­la­bo­ra­no atti­va­men­te, sono orga­niz­za­ti in zone, regio­ni e nazio­ni, secon­do le rego­le del Pro­get­to di Vita e dai sin­go­li Sta­tu­ti. A livel­lo inter­na­zio­na­le i lai­ci tri­ni­ta­ri ope­ra­no attra­ver­so l’Assemblea Inter­na­zio­na­le, il Con­si­glio Inter­na­zio­na­le, il Comi­ta­to Ese­cu­ti­vo. Il C.I.L.T. rap­pre­sen­ta le varie asso­cia­zio­ni lai­ca­li tri­ni­ta­rie di ogni Pae­se.

Il leit motiv di quest’anno era la “Pas­sio­ne ros­sa e azzur­ra: risve­glio del­la voca­zio­ne tri­ni­ta­ria, con rife­ri­men­to ai colo­ri del­la Cro­ce Tri­ni­ta­ria, trai­no per rida­re slan­cio, attua­li­tà e con­cre­tez­za pro­get­tua­le alla mis­sio­ne uni­ver­sa­le dei Tri­ni­ta­ri, incen­tra­ta sul cul­to del­la Tri­ni­tà, ma anche sul­la libe­ra­zio­ne dell’uomo dal­le nuo­ve for­me di pover­tà e schia­vi­tù, oppres­sio­ne ed emar­gi­na­zio­ne, come quel­le a dan­no del­la cri­stia­ni­tà.

In sin­to­nia con il tema assem­blea­re, la dele­ga­zio­ne loca­le ha por­ta­to in Argen­ti­na una pro­pria testi­mo­nian­za del­le per­se­cu­zio­ni per­pe­tra­te nei con­fron­ti dei cri­stia­ni in Liba­no, dove è pre­sen­te la comu­ni­tà più nume­ro­sa del Medio Orien­te. Infat­ti la Fra­ter­ni­tà dei Lai­ci Tri­ni­ta­ri di Cori, con sede pres­so il San­tua­rio del­la Madon­na del Soc­cor­so, anno­ve­ra in orga­ni­co mol­ti cit­ta­di­ni ita­lia­ni di ori­gi­ne liba­ne­se di pri­ma e secon­da gene­ra­zio­ne.

Related Images: