A “Cori, Vini nei Cuori” protagonisti il Nero Buono e l’enoturismo

A “Cori, Vini nei Cuori” protagonisti il Nero Buono e l’enoturismo

31/10/2017 0 Di Fabio Ciarla

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5123 vol­te!

Dal 27 al 29 otto­bre secon­da edi­zio­ne dell’evento orga­niz­za­to dal Comu­ne di Cori con un appro­fon­di­men­to impor­tan­te sui vini e sul­le bel­lez­ze del ter­ri­to­rio, com­pre­so il Giar­di­no di Nin­fa

SABATO 28 OTTOBRE DEGUSTAZIONE VERTICALE DEDICATA ALL’UVA ROSSA AUTOCTONA DI CORI CON LE TRE CANTINE DELL’AREA: MARCO CARPINETI, PIETRA PINTA E CINCINNATO

 

Le gran­di poten­zia­li­tà del Nero Buo­no, viti­gno autoc­to­no a bac­ca ros­sa ori­gi­na­rio di Cori, sono sta­te il ful­cro del­la gior­na­ta di appro­fon­di­men­to sui vini e sul­le bel­lez­ze del ter­ri­to­rio che il Comu­ne dei Mon­ti Lepi­ni ha volu­to rea­liz­za­re all’interno del­la secon­da edi­zio­ne di “Cori, Vini nei Cuo­ri”. Le tre can­ti­ne dell’area – Cin­cin­na­to, Pie­tra Pin­ta, Mar­co Car­pi­ne­ti – insie­me all’amministrazione han­no infat­ti pro­gram­ma­to una serie di atti­vi­tà spe­ci­fi­che per ope­ra­to­ri e stam­pa che si sono affian­ca­te all’offerta per il pub­bli­co, ovve­ro tre pun­ti di degu­sta­zio­ne con pro­dot­ti del ter­ri­to­rio spar­si nel cen­tro cit­ta­di­no gesti­ti gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne con Sky Wine, visi­te gui­da­te al com­ples­so musea­le e alla chie­sa di Sant’Oliva, mostre, spet­ta­co­li fol­klo­ri­sti­ci e un pano­ra­ma moz­za­fia­to sul­la pia­nu­ra pon­ti­na.

Saba­to 28 otto­bre gli appro­fon­di­men­ti han­no pre­so il via con il con­ve­gno sul turi­smo eno­ga­stro­no­mi­co “Le Ter­re del Vino e dell’Olio — Nuo­ve Cit­tà d’Arte”, pre­sie­du­to dal sin­da­co Mau­ro De Lil­lis e coor­di­na­to da Simo­net­ta Impe­ria Asses­so­re all’Agricoltura Comu­ne di Cori all’interno del­la Chie­sa di Sant’Oliva, che ha ana­liz­za­to soprat­tut­to gli stru­men­ti per fare di Cori e dei ter­ri­to­ri rura­li nuo­ve desti­na­zio­ni turi­sti­che gra­zie anche alle oppor­tu­ni­tà del PSR 2014–2020 del Lazio. Un aspet­to, quest’ultimo, che ha bene­fi­cia­to del­la pre­sen­za come ospi­te d’onore del­la dot­to­res­sa Ama­lia Vita­glia­no, diri­gen­te regio­na­le per l’Area Pro­ces­si di Qua­li­fi­ca­zio­ne, Valo­riz­za­zio­ne e Mul­ti­fun­zio­na­li­tà. Suc­ces­si­va­men­te, all’interno del com­ples­so musea­le adia­cen­te la chie­sa, si è svol­ta la degu­sta­zio­ne tec­ni­ca dei vini del­le tre can­ti­ne core­si pro­dot­ti con Nero Buo­no. Una ver­ti­ca­le con i vini di pun­ta di Pie­tra Pin­ta, Cin­cin­na­to e Mar­co Car­pi­ne­ti del­le anna­te 2014, 2013 e 2012 per ope­ra­to­ri e gior­na­li­sti di set­to­re. Tut­ti han­no potu­to innan­zi­tut­to valu­ta­re l’evoluzione che que­sto gran­de viti­gno, dif­fi­ci­le ma capa­ce di dare otti­mi ros­si, rie­sce a espri­me­re con un affi­na­men­to più lun­go. Pia­ce­vo­le quin­di nel­la ver­sio­ne d’annata ma mol­to raf­fi­na­to, anche con un sapien­te uso del legno, nel­le sua anna­te più data­te. Sco­per­ta otte­nu­ta anche con alcu­ne bot­ti­glie ancor più indie­tro nel tem­po, 2007 ma soprat­tut­to 2009, degu­sta­te duran­te la cena di gala svol­ta­si pres­so la can­ti­na Car­pi­ne­ti con lo staff di cuci­na e di sala del risto­ran­te Mate­ria Pri­ma di Pon­ti­nia, gui­da­to dal gio­va­ne chef emer­gen­te Fabio Ver­rel­li D’A­mi­co. Mate­rie pri­me del ter­ri­to­rio, dai Lepi­ni al Mare, e abbi­na­men­ti con i vini da viti­gni autoc­to­ni, Nero Buo­no per il fina­le e Bel­lo­ne (uva bian­ca dif­fu­sa anche oltre Cori ma che qui tro­va pro­ba­bil­men­te le sue espres­sio­ni miglio­ri) per l’apertura, anche in ver­sio­ne spu­man­te. Fina­le di altis­si­mo livel­lo dome­ni­ca mat­ti­na con la visi­ta ai Giar­di­ni di Nin­fa, gra­zie alla dispo­ni­bi­li­tà del­la Fon­da­zio­ne Cae­ta­ni. Uno spet­ta­co­lo di colo­ri e un’atmosfera uni­ca, tan­to che il New York Times l’ha defi­ni­to il giar­di­no pri­va­to più roman­ti­co del mon­do, che ha let­te­ral­men­te rapi­to i gior­na­li­sti ospi­ti dell’evento.

Appun­ta­men­to quin­di alla pros­si­ma edi­zio­ne di “Cori, Vini nei Cuo­ri”, un even­to giu­sto negli obiet­ti­vi, apprez­za­to da ope­ra­to­ri e pub­bli­co, por­ta­to­re di nuo­vi sti­mo­li per un ter­ri­to­rio che comin­cia ad esse­re coscien­te del­le sue poten­zia­li­tà.

 

 

LA MANIFESTAZIONE

‘CORI, VINI NEI CUORI’ è un’iniziativa del Comu­ne di Cori – Asses­so­ra­ti Cul­tu­ra, Agri­col­tu­ra e Pro­mo­zio­ne del Ter­ri­to­rio – in col­la­bo­ra­zio­ne con la Pro Loco e la Stra­da del Vino e dell’Olio del­la Pro­vin­cia di Lati­na, con il soste­gno del Con­si­glio Regio­na­le del Lazio, ha nel vino il suo pro­ta­go­ni­sta ma dà spa­zio anche all’altro teso­ro del­le col­li­ne core­si, l’olio extra­ver­gi­ne di oli­va, e ai pro­dot­ti tipi­ci come il pro­sciut­to cot­to al vino e la gam­ma dei vari pro­dot­ti arti­gia­na­li di Cori dai biscot­ti ai sott’oli. Even­ti clou del­la ker­mes­se saran­no due mostre ospi­ta­te nel chio­stro del Com­ples­so Monu­men­ta­le di Sant’Oliva, una pre­sen­te­rà le foto lega­te al vino e all’enogastronomia di ENRICO APPETITO — apprez­za­tis­si­mo foto­gra­fo di sce­na di ori­gi­ne core­se che ha lavo­ra­to con regi­sti come Moni­cel­li, Godard, Viscon­ti, Rosi e Fel­li­ni –, l’altra acco­glie­rà a 60 anni dal lan­cio del­lo Sput­nik un’esposizione degli scat­ti ine­di­ti fat­ti a bor­do del­la sta­zio­ne spa­zia­le inter­na­zio­na­le e di mate­ria­li illu­stra­ti­vi sul­le mis­sio­ni com­piu­te nel­lo spa­zio dal­l’URSS e dal­la Rus­sia. Nell’ambito del­la mani­fe­sta­zio­ne è sta­to inse­ri­to un momen­to di par­ti­co­la­re impor­tan­za per la cit­tà: il 27 otto­bre è sta­to inau­gu­ra­to il restau­ra­to TEATRO COMUNALE. Il pro­get­to, finan­zia­to dal­la Regio­ne Lazio, nasce sot­to la pre­ce­den­te ammi­ni­stra­zio­ne Con­ti e giun­ge a com­pi­men­to ora con la fine dei lavo­ri di restau­ro e la resti­tu­zio­ne alla cit­ta­di­nan­za del tea­tro così rin­no­va­to. Nell’occasione è sta­to pre­sen­ta­to il pro­get­to del­la rete d’imprese deno­mi­na­to “Cori e Giu­lia­nel­lo in rete”, anch’esso finan­zia­to dal­la Regio­ne Lazio.

 

Related Images: