giovani titolari di protezione internazionale in servizio civile

giovani titolari di protezione internazionale in servizio civile

19/10/2017 0 Di Alessio Colacchi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3411 vol­te!

Que­sta mat­ti­na, pres­so la sala stam­pa Donat Cat­tin del Mini­ste­ro del lavo­ro, si è svol­ta la con­fe­ren­za stam­pa di pre­sen­ta­zio­ne del pro­to­col­lo d’in­te­sa sot­to­scrit­to tra il Mini­ste­ro del lavo­ro e del­le poli­ti­che socia­li, il Mini­ste­ro del­l’In­ter­no e il Dipar­ti­men­to del­la Gio­ven­tù e Ser­vi­zio Civi­le Nazio­na­le rela­ti­va­men­te al ban­di di avvio dei volon­ta­ri di ser­vi­zio civi­le per il 2018. Tale accor­do pre­ve­de che 3.000 gio­va­ni tito­la­ri di pro­te­zio­ne inter­na­zio­na­le e uma­ni­ta­ria pos­sa­no effet­tua­re l’e­spe­rien­za del Ser­vi­zio Civi­le Uni­ver­sa­le, favo­ren­do per­cor­si di inse­ri­men­to nel­la vita socia­le del pae­se.
L’in­te­sa è sta­ta sot­to­scrit­ta il 31 mag­gio scor­so. Tali pro­get­ti ver­ran­no finan­zia­ti tra­mi­te risor­se del Fon­do Asi­lo, Migra­zio­ne e Inte­gra­zio­ne (FAMI), spe­ci­fi­ca­ta­men­te dedi­ca­te alle poli­ti­che di inte­gra­zio­ne dei cit­ta­di­ni migra­ti.
Que­sto pro­to­col­lo si inse­ri­sce in una stra­te­gia più ampia di valo­riz­za­zio­ne del­l’i­sti­tu­to, facen­do segui­to a pre­ce­den­ti espe­rien­ze, qua­li il ban­do con il Mini­ste­ro del­l’a­gri­col­tu­ra. “Non si trat­ta però di un ban­do spe­ci­fi­co per dei ragaz­zi stra­nie­ri — ricor­da il sot­to­se­gre­ta­rio Lui­gi Bob­ba — ben­sì que­sti 3.000 gio­va­ni rien­tra­no a pie­no tito­lo nel ban­do 2018, quin­di insie­me a oltre 50.000 ragaz­zi ita­lia­ni”.
L’i­dea è uni­re le poli­ti­che di inte­gra­zio­ne con quel­le del­la sicu­rez­za, rilan­cian­do il valo­re del­la cit­ta­di­nan­za atti­va.
Lo scor­so 17 otto­bre il Dipar­ti­men­to ha pub­bli­ca­to un avvi­so, che inte­gra il ban­do pub­bli­ca­to il 3 ago­sto scor­so, riguar­dan­te i pro­get­ti i pro­get­ti di ser­vi­zio civi­le che inpie­ghe­ran­no i gio­va­ni tito­la­ri di pro­te­zio­ne inter­na­zio­na­le.
Ales­sio Colac­chi

Related Images: