MARINO. PCI: Ecocentro a Cava dei Selci? Sono possibili altre soluzioni e scelte insieme ai cittadini.

MARINO. PCI: Ecocentro a Cava dei Selci? Sono possibili altre soluzioni e scelte insieme ai cittadini.

15/10/2017 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2544 vol­te!

MARINO. PCI: Eco­cen­tro a Cava dei Sel­ci? Sono pos­si­bi­li altre solu­zio­ni e scel­te insie­me ai cit­ta­di­ni.
Ammi­ni­stra­zio­ne: con la deli­be­ra N° 163 del 05.10.2017 del­la Giun­ta comu­na­le, il gover­no loca­le a cin­que­stel­le ha indi­vi­dua­to, all’interno del pia­no che pre­di­spo­ne il nuo­vo siste­ma di rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta, tra cui il por­ta a por­ta, un sito per l’Ecocentro alle fra­zio­ni. L’ha loca­liz­za­to adia­cen­te a una zona posta tra un par­co e case pri­va­te, di fron­te una gran­de atti­vi­tà di risto­ro ludi­co turi­sti­ca, nota nel Lazio ed oltre per la qua­li­tà del­le atti­vi­tà musi­ca­li pro­po­ste.
Poli­ti­ca: in linea col non-pro­gram­ma con cui i cin­que­stel­le han­no chie­sto i voti in cam­pa­gna elet­to­ra­le, non han­no mai det­to che avreb­be­ro posto l’Ecocentro a ridos­so del Par­co-Giar­di­no. In linea con un atteg­gia­men­to di paro­le al ven­to, non han­no con­cre­tiz­za­to la volon­tà di un con­fron­to di meri­to, pub­bli­co, con tut­ti i cit­ta­di­ni sui temi del nuo­vo siste­ma e sull’Ecocentro del­le fra­zio­ni.
Solu­zio­ne: noi comu­ni­sti non sia­mo così mani­chei da voler indi­vi­dua­re un luo­go deter­mi­na­to men­tre sia­mo sedu­ti a tavo­li­no a valu­ta­re que­sto aspet­to. Però abbia­mo una pro­po­sta pre­ci­sa da avan­za­re: Poi­ché oltre le paro­le del “bilan­cio par­te­ci­pa­to” per igno­ran­za e volon­tà poli­ti­ca i cin­que­stel­le non han­no volu­to che tut­ti i cit­ta­di­ni (ai qua­li spes­so si appel­la­no popu­li­sti­ca­men­te per pren­der­li in giro) par­te­ci­pas­se­ro a gesti­re e sce­glie­re il bilan­cio, e quin­di anche dove indi­vi­dua­re il luo­go per l’Ecocentro, pro­po­nia­mo di atti­va­re ora, subi­to, — maga­ri atti­van­do­lo nel­la con­vo­ca­ta Con­fe­ren­za dei capi­grup­po, come ha rile­va­to in ana­lo­ga denun­cia MdP – una serie di assem­blee nel­le fra­zio­ni per sce­glie­re dove indi­vi­dua­re il sito.
Nel con­tem­po, voglia­mo comun­que anti­ci­pa­re un cri­te­rio di buon­sen­so. Infat­ti, per chi voglia docu­men­tar­si in giro nei Castel­li roma­ni, dove si sono indi­vi­dua­te scel­te ana­lo­ghe per un Eco­cen­tro, que­sto è sem­pre sta­to posto in zone lon­ta­ne da cen­tri abi­ta­ti, da atti­vi­tà turi­sti­co-com­mer­cia­li, da par­chi pub­bli­ci. Il ter­ri­to­rio di Mari­no è tra i più este­si dei Castel­li, tale che si potrà indi­vi­dua­re un luo­go che non sia quel­lo pro­po­sto a Cava dei Sel­ci.
La sezio­ne PCI è a dispo­si­zio­ne dei cit­ta­di­ni per soste­ne­re con loro una scel­ta costrui­ta insie­me. Al pari, se i cin­que­stel­le fos­se­ro fol­go­ra­ti da buon­sen­so, sia­mo dispo­ni­bi­li a con­tri­bui­re al con­fron­to, alle assem­blee che abbia­mo pro­po­sto.

Related Images: