Cori, tirocini extracurriculari per persone con disabilità

Cori, tirocini extracurriculari per persone con disabilità

15/10/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3703 vol­te!

Lune­dì 16 Otto­bre, alle ore 13:00, la riu­nio­ne infor­ma­ti­va pres­so i Ser­vi­zi Socia­li. Le doman­de entro il 23 Otto­bre.

Per lune­dì 16 Otto­bre, alle ore 13:00, pres­so i Ser­vi­zi Socia­li del Comu­ne di Cori, l’Assessorato alle Poli­ti­che Socia­li ha orga­niz­za­to una riu­nio­ne infor­ma­ti­va, con con­te­stua­le distri­bu­zio­ne del­la modu­li­sti­ca neces­sa­ria a par­te­ci­pa­re all’iniziativa avvia­ta dal­la Regio­ne Lazio per favo­ri­re l’ingresso nel mer­ca­to del lavo­ro di per­so­ne con disa­bi­li­tà e ridu­zio­ne del­la capa­ci­tà lavo­ra­ti­va supe­rio­re al 45%, attra­ver­so la pro­mo­zio­ne di tiro­ci­ni extra-cur­ri­cu­la­ri del­la dura­ta di 6 o 12 mesi.

Al tiro­ci­nan­te sarà rico­no­sciu­ta una inden­ni­tà men­si­le lor­da pari ad 800 euro (cir­ca 650,00 euro net­ti), ero­ga­ta dall’Ente Pro­mo­to­re, sen­za che la dit­ta ospi­tan­te abbia a suo cari­co nes­sun impe­gno, tran­ne la dispo­ni­bi­li­tà a per­met­te­re un’esperienza lavo­ra­ti­va di alme­no 20 ore set­ti­ma­na­li e riem­pi­re il modu­lo ini­zia­le. L’agenzia for­ma­ti­va prov­ve­de­rà all’assicurazione, alla tra­smis­sio­ne del­la modu­li­sti­ca e ai paga­men­ti dovu­ti.

Pos­so­no esse­re coin­vol­ti nel pro­get­to un’impresa, un’associazione, uno stu­dio pro­fes­sio­ni­sta, una coo­pe­ra­ti­va o qua­lun­que altro sog­get­to giu­ri­di­co dispo­ni­bi­le ad acco­glie­re le per­so­ne inte­res­sa­te, le qua­li dovran­no esse­re iscrit­te alle liste spe­cia­li del­l’uf­fi­cio di col­lo­ca­men­to. Per chi per­ce­pi­sce già la pen­sio­ne di inva­li­di­tà il com­pen­so farà red­di­to. Duran­te il per­cor­so di tiro­ci­nio è pre­vi­sta anche la pre­sen­za di un tutor spe­cia­li­sti­co.

La docu­men­ta­zio­ne neces­sa­ria deve esse­re pre­sen­ta­ta entro il 23 Otto­bre. Dovrà esse­re com­pi­la­ta una sche­da dal tiro­ci­nan­te ed una dall’azienda ospi­tan­te, por­ta­re con sé un docu­men­to di rico­no­sci­men­to in cor­so di vali­di­tà, il cer­ti­fi­ca­to di disa­bi­li­tà e quel­lo atte­stan­te l’iscrizione al col­lo­ca­men­to mira­to (L.68/1999 e s.m.i.). Per mag­gio­ri infor­ma­zio­ni ci si può rivol­ge­re anche allo spor­tel­lo di Segre­ta­ria­to Socia­le del Comu­ne di Cori.

Related Images: