Nuova campagna olearia pontina: istruzioni per l’etichettatura

Nuova campagna olearia pontina: istruzioni per l’etichettatura

01/10/2017 0 Di Marco Castaldi

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Illu­stra­te al con­ve­gno del CAPOL le nor­ma­ti­ve nazio­na­li e comu­ni­ta­rie per garan­ti­re la trac­cia­bi­li­tà degli oli pon­ti­ni. 

Gran­de par­te­ci­pa­zio­ne degli ope­ra­to­ri del set­to­re al con­ve­gno ‘La Filie­ra Oli­vi­co­la: Inno­va­zio­ne e Lega­li­tà’, accol­ti mer­co­le­dì pome­rig­gio pres­so la sala con­fe­ren­ze del Con­sor­zio per lo Svi­lup­po Indu­stria­le Roma Lati­na, che ospi­ta anche la nuo­va sede dell’Associazione CAPOL, orga­niz­za­tri­ce del mee­ting, con la par­te­ci­pa­zio­ne dell’ASPOL. Gli Ispet­to­ri del Dipar­ti­men­to dell’ICQRF del MIPAAF, Dott. Raf­fae­le Mon­di­ni e Dott. Miche­le Sara­go­sa, han­no for­ni­to ai pro­dut­to­ri e fran­to­ia­ni infor­ma­zio­ni uti­li in vista dell’inizio del­la nuo­va cam­pa­gna olea­ria ora­mai alle por­te, in par­ti­co­la­re in rife­ri­men­to alle nor­me euro­pee e nazio­na­li rela­ti­ve alle indi­ca­zio­ni obbli­ga­to­rie sul­le eti­chet­te del­le con­fe­zio­ni degli oli di oli­va extra­ver­gi­ni.

L’etichetta assi­cu­ra tra­spa­ren­za e qua­li­tà del pro­dot­to, e con­sen­te la scel­ta con­sa­pe­vo­le del con­su­ma­to­re. Il cam­po visi­vo prin­ci­pa­le deve ripor­ta­re alcu­ni dati: deno­mi­na­zio­ne, quan­ti­tà net­ta, con­di­zio­ni di con­ser­va­zio­ne, nome e indi­riz­zo dell’operatore, pro­ve­nien­za. Da ulti­mo anche la sca­den­za e la dichia­ra­zio­ne nutri­zio­na­le. La loro assen­za o non cor­ret­tez­za è san­zio­na­ta. Nell’ambito del pro­gram­ma di formazione/aggiornamento del Cen­tro Assag­gia­to­ri Pro­du­zio­ni Oli­vi­co­le Lati­na, l’incontro ha rap­pre­sen­ta­to un’appendice del Con­cor­so ‘L’Olio del­le Col­li­ne’, che da sei edi­zio­ni dedi­ca un’apposita sezio­ne con pre­mio all’etichettatura degli oli pon­ti­ni, sog­get­ta a giu­di­zio tec­ni­co di una com­mis­sio­ne di esper­ti tra Ispet­to­ri ICQRF, gra­fi­ci e gior­na­li­sti.

“L’ottima rispo­sta del ter­ri­to­rio con­fer­ma la cre­scen­te atten­zio­ne per le tema­ti­che con­cer­nen­ti il per­fe­zio­na­men­to dell’olivicoltura pro­vin­cia­le – spie­ga il Pre­si­den­te del CAPOL Lui­gi Cen­tau­ri — l’edu­ca­zio­ne del pro­dut­to­re a for­ni­re al com­pra­to­re gli ele­men­ti neces­sa­ri ad acqui­sta­re con cogni­zio­ne il meglio, va di pari pas­so con l’edu­ca­zio­ne del con­su­ma­to­re a sce­glie­re il pro­dot­to miglio­re.” Rin­gra­zian­do il diret­to­re dell’ICQRF Ita­lia Cen­tra­le, Dott. Fla­zio Beril­li, e dell’ospitalità il Pre­si­den­te del Con­sor­zio, Comm. Car­lo Scar­chil­li, Lui­gi Cen­tau­ri ha ana­liz­za­to la nuo­va cam­pa­gna olea­ria loca­le, in linea con le pre­vi­sio­ni nazio­na­li: “Si pro­spet­ta miglio­re del­la pre­ce­den­te (che ave­va regi­stra­to una pro­du­zio­ne tra i mini­mi sto­ri­ci), nono­stan­te gli effet­ti di un inver­no rigi­do, gela­te pri­ma­ve­ri­li e sic­ci­tà esti­va. Il lie­ve attac­co del­la mosca e le ulti­me piog­ge garan­ti­ran­no una buo­na qua­li­tà e un ade­gua­to con­te­nu­to di poli­fe­no­li bio­at­ti­vi”.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

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