Marino. Costituito il circolo Italia-Cuba a Marino. Mauro Avello eletto segretario

Marino. Costituito il circolo Italia-Cuba a Marino. Mauro Avello eletto segretario

29/09/2017 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3526 vol­te!

Il grup­po che gui­de­rà il cir­co­lo Ita­lia­Cu­ba a Mari­no e nei Castel­li roma­ni


MARINO. COSTITUITO IL CIRCOLO DI ITALIA-CUBA. ALLA GUIDA MAURO AVELLO. GIORGIA GALLI ELETTA TESORIERE. IMPEGNI PER L’8 OTTOBRE A ROMA.

Così come ave­va­no pre­so impe­gno i fau­to­ri del Comi­ta­to Pro­mo­to­re per costi­tui­re un Cir­co­lo di Ita­lia-Cuba a Mari­no, sono riu­sci­ti nel loro inten­to. Dopo pochis­si­me set­ti­ma­ne – inclu­se le vacan­ze esti­ve — Gio­ve­dì 28 set­tem­bre, pres­so lo spa­zio espo­si­ti­vo del Bar­Ma­me­li a S. Maria del­le Mole, è sta­to costi­tui­to il Cir­co­lo di Mari­no del­la Asso­cia­zio­ne nazio­na­le di ami­ci­zia Ita­lia-Cuba. E’ sta­to inti­to­la­to, per scel­ta assem­blea­re, a Gino Donè, il par­ti­gia­no vene­to che fu l’unico euro­peo a par­te­ci­pa­re allo sbar­co del Gran­ma a Cuba e sosten­ne per tut­ta la vita la Rivo­lu­zio­ne.
L’Assemblea costi­tu­ti­va, oltre gli adem­pi­men­ti, è sta­ta occa­sio­ne per affron­ta­re alcu­ni pila­stri su cui si fon­da l’attività dell’Associazione. Si sono pre­si impe­gni imme­dia­ti come quel­li del­la par­te­ci­pa­zio­ne a due gran­di ini­zia­ti­ve roma­ne di taglio nazio­na­le e inter­na­zio­na­le. Una il 7 otto­bre dove a San Loren­zo sarà posto un monu­men­to (tar­ga mar­mo­rea) a memo­ria di Erne­sto Che Gue­va­ra di cui ricor­re il cin­quan­te­si­mo del­la mor­te. L’altra, sem­pre in ricor­do di Erne­sto Che Gue­va­ra, è la sera­ta all’Auditorium Par­co del­la Musi­ca in Roma, dove si svi­lup­pe­rà una rap­pre­sen­ta­zio­ne fat­ta di pre­sen­ze di spet­ta­co­lo, di cul­tu­ra, di poli­ti­ca inter­na­zio­na­le. Alla pre­sen­za di set­te amba­scia­te lati­no-ame­ri­ca­ne; di atto­ri del cali­bro di Elio Ger­ma­no, di Vic­tor Dre­ke, Coman­dan­te del­la Rivo­lu­zio­ne cuba­na e vice coman­dan­te (e guar­dia del cor­po) del Che nel­la mis­sio­ne segre­ta in Con­go.
Per l’attività del Cir­co­lo, come indi­ca­to dal neo­se­gre­ta­rio elet­to, Mau­ro Avel­lo, si con­cen­tre­rà, oltre che a raf­for­za­re imme­dia­ta­men­te la con­si­sten­za del­le ade­sio­ni, anche nel­la pre­pa­ra­zio­ne nel­le pros­si­me set­ti­ma­ne di usci­te pub­bli­che per far cono­sce­re il tema prin­ci­pa­le e sostan­zia­le del­la mis­sio­ne dell’associazione: abbat­te­re la rete di men­zo­gne dei media asser­vi­ti ai pote­ri del capi­ta­li­smo inter­na­zio­na­le e dell’imperialismo ame­ri­ca­no; illu­stra­re le rea­liz­za­zio­ni, il fun­zio­na­men­to e le debo­lez­ze del­la socie­tà socia­li­sta cuba­na; denun­cia­re i cri­mi­ni inter­na­zio­na­li che si nascon­do­no die­tro le “misu­re eco­no­mi­che” del bloc­co sta­tu­ni­ten­se che di fat­to coin­vol­ge qua­si inte­ra­men­te l’economica inter­na­zio­na­le con­tro Cuba.
Mau­ro Avel­lo, inter­pre­tan­do la volon­tà del neo­na­to cir­co­lo, ha espres­so la volon­tà di rivol­ger­si a mol­ta par­te dell’area dei Castel­li roma­ni; invi­tan­do per­ciò chi risie­de nei comu­ni castel­la­ni e con­di­vi­de – come reci­ta l’articolo 1 del­lo Sta­tu­to – le fina­li­tà dell’associazione che “è l’organizzazione demo­cra­ti­ca del­le per­so­ne che voglio­no ope­ra­re, nel rispet­to del­la Costi­tu­zio­ne ita­lia­na, per los vilup­po dei rap­por­ti inter­na­zio­na­li di ami­ci­zia, di soli­da­rie­tà e di coo­pe­ra­zio­ne con il popo­lo cuba­no e i suoi legit­ti­mi rap­pre­sen­tan­ti, nel rispet­to del­la Costi­tu­zio­ne del­la Repub­bli­ca di Cuba.”, di con­tat­ta­re il cir­co­lo per soste­ne­re e ade­ri­re al cir­co­lo, all’associazione Ita­lia-Cuba.
L’assemblea, dopo una esau­rien­te rela­zio­ne del vice­pre­si­den­te nazio­na­le dell’associazione, Mar­co Papac­ci; e dopo inter­ven­ti dei pre­sen­ti, si è con­clu­sa con l’elezione a segre­ta­rio di Mau­ro Avel­lo, e del Teso­rie­re Gior­gia Gal­li. Tra i par­te­ci­pan­ti all’assemblea, signi­fi­ca­ti­ve pre­sen­ze di neoi­scrit­ti come il segre­ta­rio PCI, Ste­fa­no Ender­le e l’esponente di MdP, Mir­ko Lau­ren­ti.
Per con­tat­ti imme­dia­ti i rife­ri­men­ti sono la sede del cir­co­lo c/o Biblio­pop “G. Rosa­ti” di S. Maria del­le Mole in via S. Pel­li­co, 12. E‑mail: circolo.italiacuba.marino@gmail.com . Cell. 3333166588.

Related Images: