Feste e Sagre ai Castelli Romani dal 15 al 17 settembre

Feste e Sagre ai Castelli Romani dal 15 al 17 settembre

15/09/2017 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3455 vol­te!

Autun­no tem­po di sagre, ma non solo ai Castel­li Roma­ni dal 15 al 17 set­tem­bre


Tor­na “Viag­gio nel Tem­po” ai Castel­li Roma­ni con even­ti da non per­de­re nel wee­kend 15/17 set­tem­bre 2017
con Enjoy Castel­li Roma­ni

In que­sto wee­kend, tor­na­no gli even­ti di “Viag­gio nel Tem­po” per sco­pri­re altri trat­ti poco noti del­la nostra sto­ria.

A Fra­sca­ti, nel pome­rig­gio di saba­to si potrà ammi­ra­re il fasto secen­te­sco di Vil­la Aldo­bran­di­ni, che — nor­mal­men­te non visi­ta­bi­le — ver­rà aper­ta per l’occasione per una sug­ge­sti­va visi­ta gui­da­ta, men­tre atto­ri in costu­me d’epoca si muo­ve­ran­no lun­go i giar­di­ni del par­co monu­men­ta­le e la splen­di­da ese­dra ric­ca di acque. L’evento è cura­to dall’associazione “U Len­ghe­ru Neru” in col­la­bo­ra­zio­ne con il Con­sor­zio SBCR.
Ad Alba­no Lazia­le, Piaz­za Saba­ti­ni — lo spa­zio retro­stan­te il Museo Civi­co —  ospi­te­rà per l’intera gior­na­ta di dome­ni­ca la mani­fe­sta­zio­ne “Medioe­vo in piaz­za”, tra gio­chi, dan­ze e pie­tan­ze medie­va­li, e con la pos­si­bi­li­tà di par­te­ci­pa­re, la mat­ti­na o il pome­rig­gio, a labo­ra­to­ri tema­ti­ci su pre­no­ta­zio­ne. L’organizzazione è a cura del­la biblio­te­ca e del Museo Civi­co, in col­la­bo­ra­zio­ne con il Con­sor­zio SBCR.

Ulti­mi gior­ni per visi­ta­re le due mostre “Quan­do ad Alba­no c’era l’imperiale” e “Il ter­ri­to­rio del Tusco­la­no nel­le anti­che car­te”: la pri­ma, che espo­ne rare foto sto­ri­che sul siste­ma dei tra­spor­ti castel­la­ni nel­la pri­ma metà del ‘900, è ospi­ta­ta pres­so il Museo civi­co Mario Anto­nac­ci di Alba­no Lazia­le; la secon­da, sul modi­fi­car­si del ter­ri­to­rio dei Castel­li Roma­ni dai Roma­ni ad oggi, sarà visi­ta­bi­le anco­ra saba­to e dome­ni­ca nel­la biblio­te­ca comu­na­le di Grot­ta­fer­ra­ta.

Tut­ti even­ti a ingres­so gra­tui­to che rien­tra­no nell’ambito del pro­get­to regio­na­le “Biblio­te­che in Cowor­king”.

Tre sagre di lun­ga tra­di­zio­ne allie­te­ran­no que­sto fine­set­ti­ma­na.
Gen­za­no di Roma ospi­te­rà saba­to e dome­ni­ca la 29ª Festa del Pane casa­rec­cio, tra visi­te gui­da­te al bor­go anti­co e ai for­ni sto­ri­ci, stand per le degu­sta­zio­ni dei pro­dot­ti tipi­ci, labo­ra­to­ri per bam­bi­ni e work­shop didat­ti­co-sen­so­ria­li. Imper­di­bi­le la dop­pia “Infio­ra­ta di Pane” su Via Bru­no Buoz­zi e Via Naza­rio  Sau­ro: una serie di qua­dri rea­liz­za­ti a ter­ra secon­do la tec­ni­ca del­l’in­fio­ra­ta impie­gan­do mate­ria­le vege­ta­le di nor­ma uti­liz­za­to per la pani­fi­ca­zio­ne. Duran­te la festa ver­rà amplia­to l’o­ra­rio di aper­tu­ra di Palaz­zo e Par­co Sfor­za Cesa­ri­ni.

A Laria­no per la 27ª Sagra del fun­go por­ci­no ver­rà alle­sti­ta già da gio­ve­dì 14 una vera e pro­pria “cit­ta­del­la” del fun­go, nel cuo­re del­la qua­le sarà visi­ta­bi­le una gran­de mostra mer­ca­to. Tut­te le sera­te saran­no allie­ta­te da musi­ca, diver­ti­men­to e stand gastro­no­mi­ci, aper­ti il saba­to e la dome­ni­ca anche a pran­zo.

Colon­na dà inve­ce appun­ta­men­to a cit­ta­di­ni e turi­sti per la 56ª Sagra del­l’U­va Ita­lia e dei pro­dot­ti tipi­ci colon­ne­si (kiwi, pesche, vino): dal saba­to pome­rig­gio ani­ma­zio­ne e spet­ta­co­li di stra­da, dome­ni­ca  radu­no ban­di­sti­co e tra­di­zio­na­le gara di pigia­tu­ra del­l’u­va e dei man­gia­to­ri di spa­ghet­ti, la sera musi­ca live e, in chiu­su­ra, caba­ret con Anto­nio Giu­lia­ni.

Segna­lia­mo anche una mani­fe­sta­zio­ne “nuo­va”: il Lun­go­la­go di Castel Gan­dol­fo ospi­te­rà il Castel Gan­dol­fo Food Truck Festi­val: appun­ta­men­to vener­dì dal­le ore 18, saba­to e dome­ni­ca dal­le 11 fino a tar­da sera con cibo da stra­da, bir­ra arti­gia­na­le, spet­ta­co­li, musi­ca e diver­ti­men­to per ogni età.

Nell’ambito del cir­cui­to “Cose Mai Viste”: saba­to mat­ti­na pas­seg­gia­ta sto­ri­co-natu­ra­li­sti­ca nel­la mil­le­na­ria Val­le del­le Pie­tra­re a Mari­no, a Roc­ca Prio­ra espe­rien­za silen­zio­sa affian­co al caval­lo o labo­ra­to­rio di mosai­co; saba­to pome­rig­gio tra­mon­to tra gong e caval­li a Roc­ca Prio­ra, e un per­cor­so a Nemi sul­la via Fran­ci­ge­na; dome­ni­ca mat­ti­na pas­seg­gia­ta in com­pa­gnia degli asi­nel­li a Mon­te Com­pa­tri, Asce­sa al Maschio d’A­ria­no (Grand Canyon) par­ten­do dal Viva­ro, labo­ra­to­rio di pit­tu­ra “en plein air” a Lanu­vio; dome­ni­ca pome­rig­gio visi­ta al Museo del­le Navi Roma­ne di Nemi e alla Locan­da Mar­to­rel­li-Museo del Grand Tour ad Aric­cia.

Que­sto e mol­to altro è Enjoy Castel­li Roma­ni! il cui pro­gram­ma nel det­ta­glio, aggior­na­to e con­sul­ta­bi­le per set­ti­ma­na, è su: www.visitcastelliromani.it (http://www.visitcastelliromani.it/it/cosa-fare/enjoy-castelli-romani). Si ricor­da che le atti­vi­tà gui­da­te e labo­ra­to­ria­li richie­do­no sem­pre la pre­no­ta­zio­ne.

Related Images: