Frascati, ieri nuovo incontro in comune con i vertici Acea Ato 2

Frascati, ieri nuovo incontro in comune con i vertici Acea Ato 2

14/09/2017 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2505 vol­te!

Frascati, ieri nuovo incontro in comune con i vertici Acea Ato 2

Nuo­vo incon­tro in comu­ne con i ver­ti­ci di Acea Ato2 per affron­ta­re l’emergenza idri­ca di Fra­sca­ti. Nel­la mat­ti­na­ta di ieri, mar­te­dì 12 set­tem­bre, nel­la Resi­den­za Comu­na­le di Palaz­zo Mar­co­ni, si è tor­na­ti a discu­te­re del­lo sta­to del­la rete idri­ca che ha cau­sa­to note­vo­li disa­gi nel­le set­ti­ma­ne esti­ve, sof­fer­man­do­si sul­le solu­zio­ni che Acea dovrà adot­ta­re, per risol­ve­re in modo strut­tu­ra­le il pro­ble­ma e dare solu­zio­ne ai disa­gi crea­ti dal­la tur­na­zio­ne idri­ca alla cit­ta­di­nan­za. Inol­tre, con l’occasione è sta­to fat­to il pun­to sul­le ope­re e gli inve­sti­men­ti pro­gram­ma­ti dal Gesto­re del Ser­vi­zio Idri­co su Fra­sca­ti. Era­no pre­sen­ti all’incontro: il Sin­da­co Rober­to Mastro­san­ti, il Con­si­glie­re dele­ga­to Gelin­do For­li­ni, il tec­ni­co comu­na­le Ing. Ric­car­do Basi­le, l’ing. Ales­san­dro Piot­ti del­la Segre­te­ria Tec­ni­co Ope­ra­ti­va Ato2, l’ing. Mar­co Salis e l’ing. Vero­ni­ca Luzi, dele­ga­ti dei ver­ti­ci di ACEA, oltre ad alcu­ni tec­ni­ci respon­sa­bi­li del­la rete.

Dal tavo­lo tec­ni­co è emer­so che Acea Ato2 pro­ce­de­rà a stac­ca­re dal ser­ba­to­io di Vigna Fer­ri, che ero­ga acqua alle zone peri­fe­ri­che, l’intero set­to­re urba­no che gra­vi­ta su via Ber­na­schi, la zona di mac­chia alta che ha subi­to i mag­gio­ri disa­gi, per col­le­gar­lo attra­ver­so una nuo­va con­dot­ta di 400 metri al Ser­ba­to­io di Fau­sto Cec­co­ni. L’intervento sarà rea­liz­za­to entro l’anno e por­te­rà bene­fi­ci imme­dia­ti anche alle altre zone peri­fe­ri­che del­la par­te bas­sa del­la cit­tà. Per i tec­ni­ci Acea que­sto inter­ven­to, richie­sto dall’Amministrazione comu­na­le nel­la pre­ce­den­te riu­nio­ne tec­ni­ca, avve­nu­ta il 30 ago­sto scor­so, è una del­le solu­zio­ni miglio­ri da met­te­re in cam­po nell’immediato per otti­miz­za­re la distri­bu­zio­ne idri­ca.

«Si trat­ta del secon­do inter­ven­to di otti­miz­za­zio­ne del­la rete, dopo il by-pass di via del Fran­to­io Roma­no, che il Gesto­re met­te in cam­po su nostra espli­ci­ta richie­sta, dopo che l’amministrazione comu­na­le ha ini­zia­to il moni­to­rag­gio del­la cri­si idri­ca, e que­sto lo con­si­de­ro un impor­ta­te risul­ta­to visto che i disa­gi idri­ci di alcu­ne zone non sono lega­ti all’attuale situa­zio­ne cli­ma­ti­ca, ma per i nostri cit­ta­di­ni sono una real­tà di sem­pre — dichia­ra il Con­si­glie­re dele­ga­to ai Lavo­ri Pub­bli­ci e Manu­ten­zio­ni Gelin­do For­li­ni -. Un par­ti­co­la­re rin­gra­zia­men­to per la fat­ti­va col­la­bo­ra­zio­ne va ai tec­ni­ci Acea Spar­ta­co Di Pas­sa, Mar­co Vez­za, Patri­zio Vec­chi, che ope­ra­ti­va­men­te si occu­pa­no del nostro ter­ri­to­rio».

Si è inol­tre discus­so dei lavo­ri strut­tu­ra­li che Acea ha pro­gram­ma­to nel ter­ri­to­rio comu­na­le di Fra­sca­ti. Il Gesto­re ha for­ni­to mag­gio­ri det­ta­gli sul­le ope­re deno­mi­na­te “VIII Sifo­ne”, che risol­ve­ran­no entro il 2018 defi­ni­ti­va­men­te i pro­ble­mi dell’approvvigionamento idri­co del Comu­ne di Fra­sca­ti. Inol­tre prov­ve­de­rà al com­ple­ta­men­to degli impian­ti del­la sta­zio­ne di sol­le­va­men­to fogna­rio di Mac­chia Bas­sa, ope­ra che con­sen­ti­rà il risa­na­men­to igie­ni­co di que­sto impor­tan­te qua­dran­te del­la cit­tà. Entram­bi le ope­re sono già sta­te finan­zia­te da Acea Ato 2 e si atten­de per la pri­ma l’inizio dei lavo­ri, per la secon­da l’imminente com­ple­ta­men­to.

 

L’Amministrazione per par­te sua por­te­rà in Con­si­glio Comu­na­le agli atti per la ristrut­tu­ra­zio­ne del cosid­det­to “Bun­ker”, il ser­ba­to­io che ser­ve Fra­sca­ti Alta, che neces­si­ta inter­ven­ti di ristrut­tu­ra­zio­ne. Infi­ne Acea Ato 2 si è resa dispo­ni­bi­le ad instau­ra­re un tavo­lo tec­ni­co per­ma­nen­te, fina­liz­za­to a con­cor­da­re i pros­si­mi inter­ven­ti di risa­na­men­to ed amplia­men­to del­la rete idri­ca. Il pros­si­mo incon­tro si ter­rà tra due set­ti­ma­ne.

 

«È fon­da­men­ta­le per noi affron­ta­re e risol­ve­re le caren­ze del­la rete idri­ca di Fra­sca­ti che inve­sto­no solo alcu­ne zone peri­fe­ri­che e tut­ta­via crea­no for­ti disa­gi a mol­ti cit­ta­di­ni — dichia­ra il Sin­da­co di Fra­sca­ti Rober­to Mastro­san­ti -, per que­sto rin­gra­zio i ver­ti­ci e i tec­ni­ci di Acea Ato 2 per aver accol­to le richie­ste dell’Amministrazione comu­na­le. Rin­gra­zio anche il Con­si­glie­re comu­na­le Gelin­do For­li­ni per il costan­te moni­to­rag­gio dell’emergenza idri­ca a Fra­sca­ti».

 

Related Images: