Avvio alla nuova progettazione di Servizio Civile

Avvio alla nuova progettazione di Servizio Civile

04/09/2017 0 Di Alessio Colacchi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4105 vol­te!

A par­ti­re da oggi, 4 set­tem­bre, fino alle ore 14:00 del 30 novem­bre pros­si­mo, gli enti iscrit­ti agli albi regio­na­li e del­le pro­vin­ce auto­no­me, non­chè all’al­bo del Ser­vi­zio Civi­le Uni­ver­sa­le, potran­no pre­sen­ta­re i nuo­vi pro­get­ti di Ser­vi­zio Civi­le da avvia­re nel 2018.
Un vero ban­co di pro­va, a pochi mesi dal­l’en­tra­ta in vigo­re del D.Lgs 40/2017, che ha rivo­lu­zio­na­to l’in­te­ro siste­ma.
Seb­be­ne i para­me­tri resti­no anco­ra quel­li pre­vi­sti dal siste­ma del Ser­vi­zio Civi­le Nazio­na­le, nel­la real­tà vie­ne data la pos­si­bi­li­tà agli enti di ini­zia­re a spe­ri­men­tar­si con alcu­ne del­le novi­tà pre­vi­ste dal nuo­vo regi­me, che ver­rà ade­gua­to entro la pri­ma­ve­ra pros­si­ma.
Infat­ti gli enti pos­so­no già avva­ler­si di una dura­ta fles­si­bi­le per i pro­get­ti, tra gli otto e i doci­ci mesi, in base alle pro­prie esi­gen­ze, o pos­so­no ini­zia­re a pre­ve­de­re un perio­do di tre mesi all’e­ste­ro per i volon­ta­ri, non­chè un perio­do di tuto­rag­gio per favo­ri­re l’in­gres­so nel mon­do del lavo­ro dei volon­ta­ri.

Ales­sio Colac­chi

Related Images: