Domenica 3 settembre gratis al museo a Roma

Domenica 3 settembre gratis al museo a Roma

01/09/2017 0 Di Redazione

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Domenica 3 settembre gratis al museo

Ingresso gratuito nei Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana con ampia scelta di mostre

Anche dome­ni­ca 3 set­tem­bre 2017, come tut­te le pri­me dome­ni­che del mese, tor­na l’ingresso gra­tui­to nei Musei Civi­ci del­la cit­tà per tut­ti i resi­den­ti a Roma e nell’area del­la Cit­tà Metro­po­li­ta­na con mol­te ini­zia­ti­ve per bam­bi­ni e adul­ti e una gran­de varie­tà di mostre da visi­ta­re.

Inol­tre, come pri­ma dome­ni­ca del mese, il per­cor­so di visi­ta nell’area dei Fori Impe­ria­li sarà aper­to al pub­bli­co gra­tui­ta­men­te dal­le ore 9.00 alle 19.00, con l’ultimo ingres­so alle 18.00.. L’apertura straor­di­na­ria pre­ve­de l’ingresso alla Colon­na di Tra­ia­no e, dopo il per­cor­so con pas­se­rel­la attra­ver­so i Fori di Tra­ia­no e Cesa­re, la pro­se­cu­zio­ne attra­ver­so il bre­ve cam­mi­na­men­to nel Foro di Ner­va che per­met­te di acce­de­re al Foro Roma­no, median­te la pas­se­rel­la rea­liz­za­ta pres­so la Curia dal­la Soprin­ten­den­za di Sta­to.

Ini­zia­ti­ve idea­te e pro­mos­se da Roma Capi­ta­le, Asses­so­ra­to alla Cre­sci­ta cul­tu­ra­le — Sovrin­ten­den­za Capi­to­li­na ai Beni Cul­tu­ra­li. Ser­vi­zi musea­li Zète­ma Pro­get­to Cul­tu­ra.

LE ATTIVITÀ

ORE 11

Ci vedia­mo alle 11.00 — Visi­ta gui­da­ta al museo con uno sto­ri­co dell’arte

Museo di Roma

Gal­le­ria d’Arte Moder­na

Visi­te gui­da­te al museo con uno sto­ri­co dell’arte

ORE 11

Visi­ta alla mostra Lo Chat Noir e i Tea­tri d’Ombre a Pari­gi

Musei di Vil­la Tor­lo­nia — Casi­na del­le Civet­te

Visi­ta alla mostra a cura di Cesa­re Nis­si­rio

ORE 15.00

Gio­chia­mo insie­me … alla Casi­na del­le Civet­te!

Musei di Vil­la Tor­lo­nia — Casi­na del­le Civet­te

Visi­ta gui­da­ta alla mostra “Il mera­vi­glio­so mon­do di Wal. Scul­tu­re fan­ta­sti­che, ani­ma­li magi­ci e dove cer­car­li

 

LE MOSTRE

Ai Musei Capi­to­li­ni è in cor­so la mostra Pin­to­ric­chio pit­to­re dei Bor­gia. Il miste­ro sve­la­to di Giu­lia Far­ne­se in cui è espo­sta per la pri­ma vol­ta la Madon­na del Pin­to­ric­chio, rite­nu­ta dal Vasa­ri il ritrat­to di Giu­lia Far­ne­se, aman­te di papa Ales­san­dro VI Bor­gia, accan­to al più noto Bam­bin Gesù del­le mani. Pres­so le Sale Ter­re­ne del Palaz­zo dei Con­ser­va­to­ri, La bel­lez­za ritro­va­ta. Arte nega­ta e ricon­qui­sta­ta in mostra.

Ai Mer­ca­ti di Tra­ia­no I Fori dopo i Fori illu­stra le vicen­de dell’area archeo­lo­gi­ca dei Fori Impe­ria­li attra­ver­so i rin­ve­ni­men­ti degli sca­vi degli ulti­mi 25 anni.

Al Museo di Roma in Palaz­zo Bra­schi nel­le Sale al pia­no­ter­ra CONTATTO. Sen­ti­re la pit­tu­ra con le mani. Cara­vag­gio, Raf­fael­lo, Cor­reg­gio in un’esperienza tat­ti­le. Quat­tro capo­la­vo­ri pit­to­ri­ci sono pre­sen­ta­ti in for­ma di rilie­vi, per con­sen­ti­re al pub­bli­co di sco­pri­re un’opera bidi­men­sio­na­le attra­ver­so l’esperienza tat­ti­le e non visi­va.

Al Museo di Roma in Tra­ste­ve­re le foto dell’urbanista, sto­ri­co, auto­re di “Roma moder­na”, Ita­lo Inso­le­ra: il bian­co e nero del­le cit­tà, Imma­gi­ni 1951–84 e OSTKREUZ. La mostra dell’agenzia foto­gra­fi­ca tede­sca: la retro­spet­ti­va rac­con­ta la sto­ria dell’agenzia OSTKREUZ, fon­da­ta nel 1990 da foto­gra­fi del­la Ger­ma­nia Est e oggi il col­let­ti­vo foto­gra­fi­co più cele­bre in Ger­ma­nia. In mostra ci sono oltre 250 foto­gra­fie di 22 foto­gra­fi, dai lavo­ri imme­dia­ta­men­te suc­ces­si­vi il crol­lo del Muro fino ai gior­ni nostri.

Al Museo Napo­leo­ni­co Minu­te visio­ni. Micro­mo­sai­ci roma­ni del XVIII e del XIX seco­lo dal­la col­le­zio­ne Ars Anti­qua Savel­li, una del­le più impor­tan­ti in ambi­to inter­na­zio­na­le dedi­ca­te a que­sto pecu­lia­re gene­re arti­sti­co, frut­to di oltre quarant’anni di acqui­si­zio­ni e ricer­che.

Alla Cen­tra­le Mon­te­mar­ti­ni da ammi­ra­re, oltre alla magni­fi­ca col­le­zio­ne per­ma­nen­te, il tre­no di Pio IX rea­liz­za­to nel 1858 dal­le socie­tà fer­ro­via­rie “Pio Cen­tra­le” e “Pio Lati­na”, che lo han­no com­mis­sio­na­to ad azien­de fran­ce­si per far­ne dono al pon­te­fi­ce.

Al Museo di Scul­tu­ra Anti­ca Gio­van­ni Bar­rac­co All’ombra del­le pira­mi­di. La masta­ba del digni­ta­rio Nefer, il pre­zio­sis­si­mo rilie­vo fune­ra­rio del digni­ta­rio Nefer, data­bi­le al regno del farao­ne Cheo­pe: una rico­stru­zio­ne 1:1 del­la strut­tu­ra del­la cap­pel­la fune­ra­ria e una ric­chis­si­ma docu­men­ta­zio­ne gra­fi­ca, foto­gra­fi­ca e mul­ti­me­dia­le per descri­ver­ne lo spa­zio inter­no.

Al Museo Car­lo Bilot­ti Mark­ku Piri. Vetro & Dipin­ti. Un fin­lan­de­se all’Aranciera di Vil­la Bor­ghe­se: in mostra ogget­ti di vetro rea­liz­za­ti in col­la­bo­ra­zio­ne con arti­gia­ni fin­lan­de­si e/o mae­stri vetrai di Mura­no, asso­cia­ti a dipin­ti e seri­gra­fie di Piri, e da tes­su­ti stam­pa­ti aven­ti temi e moti­vi lega­ti alla Fin­lan­dia. Sil­via Codi­gno­la. Auto­bio­gra­fia del­la madre pre­sen­ta inve­ce qua­dri a tem­pe­ra e olio, alcu­ni dise­gni e scul­tu­re in ges­so tut­ti di pic­co­le e medie dimen­sio­ni, rea­liz­za­ti nell’arco del decen­nio 2006/2016. L’esposizione, incen­tra­ta sul rap­por­to tra la madre e il figlio, è orga­niz­za­ta in un per­cor­so tem­po­ra­le dall’ingresso nel cer­chio mater­no all’uscita nel­la “real­tà”, col neo­na­to che diven­ta un ragaz­zo.

Sem­pre nei pres­si di Vil­la Bor­ghe­se, al Museo Civi­co di Zoo­lo­gia, Super­fi­ci. Pere­gri­na­zio­ni ento­mo­lo­gi­che pro­po­ne un viag­gio visi­vo per appro­fon­di­re, attra­ver­so la foto­gra­fia, la super­fi­cie del cor­po dei coleot­te­ri, un grup­po di inset­ti la cui carat­te­ri­sti­ca prin­ci­pa­le è quel­la di ave­re il pri­mo paio di ali rigi­do e spes­so colo­ra­tis­si­mo, ma soprat­tut­to ric­co di strut­tu­re e for­me par­ti­co­la­ri che pos­so­no esse­re sco­per­te solo attra­ver­so l’uso di un micro­sco­pio.

Al Casi­no dei Prin­ci­pi di Vil­la Tor­lo­nia Magia del­la luce. Spec­chio e sim­bo­lo nell’opera di Loren­zo Ostu­ni e nel­la vici­naCasi­na del­le Civet­te due mostre: Il mera­vi­glio­so mon­do di Wal. Scul­tu­re fan­ta­sti­che, ani­ma­li magi­ci e dove cer­car­li – mostra per­so­na­le di Wal­ter Gui­do­bal­di in arte Wal, uno dei più ori­gi­na­li espo­nen­ti del­la pat­tu­glia dei Nuo­vi-nuo­vi orga­niz­za­ta nel 1980 da Rena­to Baril­li – e Lo chat noir e i tea­tri d’ombre a Pari­gi. Influen­za sull’arte illu­stra­ti­va fra ’800 e ’900, una del­le rac­col­te d’epoca del Museo Pari­gi­no a Roma che pre­sen­ta una note­vo­le col­le­zio­ne di imma­gi­ni con­sa­cra­te alle “silhouet­tes” che per anni han­no ani­ma­to le sce­ne pri­ma dell’avvento del cine­ma.

Alla Gal­le­ria d’Arte Moder­na Stan­ze d’artista: non solo luo­ghi idea­li ben­sì stan­ze rea­li in cui l’arte del­la pri­ma metà del Nove­cen­to è rac­con­ta­ta da dodi­ci dei suoi mag­gio­ri espo­nen­ti: Mario Siro­ni, Artu­ro Mar­ti­ni, Fer­ruc­cio Fer­raz­zi, Gior­gio de Chi­ri­co, Alber­to Savi­nio, Car­lo Car­rà, Arden­go Sof­fi­ci, Otto­ne Rosai, Mas­si­mo Cam­pi­gli, Mari­no Mari­ni, Fau­sto Piran­del­lo e Sci­pio­ne.

Mol­te pos­si­bi­li­tà, come sem­pre, al MACRO di via Niz­za: ARAZZERIA PENNESE — La con­tem­po­ra­nei­tà del bas­so lic­cio;Dani­lo Buc­chi — Lunar black; GEHARD DEMETZ — Intro­jec­tion; Gio­van­ni De Ange­lis — ART REWIND #1; VISIONI GEOMETRICHE. Ope­re dal­la col­le­zio­ne MACRO #5; Cross the Stree­ts; I Think Art is… Bri­cio­le D’Arte — Un video di Lara Nico­li e Car­lo Car­fa­gni.

Al MACRO Testac­cio Gian­car­lo Limo­ni — Il giar­di­no del tem­po / Ope­re 1980–2017; Alfre­do Pir­ri — i pesci non por­ta­no fuci­li.

Non rien­tra­no nel­le gra­tui­tà:

Pira­ne­si. La fab­bri­ca dell’utopia al Museo di Roma in Palaz­zo Bra­schi, un’ampia sele­zio­ne del­le ope­re più signi­fi­ca­ti­ve del gran­de arti­sta vene­zia­no, straor­di­na­rio inci­so­re all’acquaforte e figu­ra cen­tra­le per la cul­tu­ra figu­ra­ti­va del Set­te­cen­to euro­peo.

Spar­ta­co. Schia­vi e padro­ni a Roma, un’interessante mostra al Museo dell’Ara Pacis che inda­ga la real­tà del­la schia­vi­tù nel­la vita quo­ti­dia­na e nell’economia del­la Roma impe­ria­le.

Fan­no par­te dei Musei in Comu­ne: Musei Capi­to­li­ni; Cen­tra­le Mon­te­mar­ti­ni; Mer­ca­ti di Tra­ia­no; Museo dell’Ara Pacis; Museo di Scul­tu­ra Anti­ca Gio­van­ni Bar­rac­co; Museo del­le Mura; Museo di Casal de’ Paz­zi; Vil­la di Mas­sen­zio; Museo del­la Repub­bli­ca Roma­na e del­la memo­ria gari­bal­di­na; Museo di Roma Palaz­zo Bra­schi; Museo Napo­leo­ni­co; Casa Museo Alber­to Mora­via; Gal­le­ria d’Arte Moder­na; MACRO- MACRO Testac­cio; Museo Car­lo Bilot­ti; Museo Pie­tro Cano­ni­ca; Museo di Roma in Tra­ste­ve­re; Musei di Vil­la Tor­lo­nia; Museo Civi­co di Zoo­lo­gia.

INFO

Ingres­so gra­tui­to pre­via esi­bi­zio­ne di vali­do docu­men­to che atte­sti la resi­den­za.

tel. 060608 (tut­ti i gior­ni ore 9.00 – 19.00) www.museiincomuneroma.it

 

INFO VISITE DIDATTICHE

060608 (tut­ti i gior­ni ore 9.00–19.00)

www.sovraintendenzaroma.it www.museiincomuneroma.it; http://www.museiincomuneroma.it/didattica/didattica_per_tutti

Bigliet­ti vari a secon­da dell’appuntamento

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