Bassano in Teverina da scoprire: passeggiata con il FAi il 17 settembre

Bassano in Teverina da scoprire: passeggiata con il FAi il 17 settembre

01/09/2017 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4409 vol­te!

Bassano in Teverina da scoprire

Pas­seg­gia­ta tra arte, natu­ra e gastro­no­mia dome­ni­ca 17 set­tem­bre con il FAI Dele­ga­zio­ne di Viter­bo e Grup­po Archeo­lo­gi­co Bas­sa­ne­se

A rit­mo len­to tra arte, natu­ra e gastro­no­mia per sco­pri­re Bas­sa­no in Teve­ri­na e il suo ter­ri­to­rio. È la pro­po­sta dal FAI Dele­ga­zio­ne di Viter­bo e del Grup­po Archeo­lo­gi­co Bas­sa­ne­se per dome­ni­ca 17 set­tem­bre. Una pia­ce­vo­le pas­seg­gia­ta che ini­zie­rà alle ore 9.30 in piaz­za Naz­za­rio Sau­ro, per pro­se­gui­re con un per­cor­so archeo-natu­ra­li­sti­co che, dal Bel­ve­de­re, giun­ge­rà alla for­na­ce di Late­ri­zi in uso fino al 1800.

Si incon­tre­ran­no poi le dighe di epo­ca roma­na e il cosid­det­to alta­re di Caso­le, per arri­va­re alla pic­co­la chie­sa di epo­ca lon­go­bar­da del VII seco­lo d. C. Quin­di ritor­no a Bas­sa­no Teve­ri­na, intor­no alle ore 13, con un pran­zo rigo­ro­sa­men­te a base di pro­dot­ti tipi­ci. Nel pome­rig­gio, alle ore 15.30, visi­ta alla tor­re dell’Orologio, il mae­sto­so tor­rio­ne del 1500 che nascon­de il bel­lis­si­mo cam­pa­ni­le del 1200 del­la chie­sa di San­ta Maria dei Lumi. «Un iti­ne­ra­rio che coniu­ga alcu­ne del­le eccel­len­ze del­la Tuscia. – sot­to­li­nea il FAI Dele­ga­zio­ne di Viter­bo – Arte, natu­ra e gastro­no­mia tro­va­no in que­sto iti­ne­ra­rio una per­fet­ta fusio­ne. Ci augu­ria­mo quin­di una gran­de ade­sio­ne».

Per la pas­seg­gia­ta, di cir­ca 5 km, sono con­si­glia­te scar­pe como­de e una bot­ti­gliet­ta d’acqua. Per pre­no­tar­si (entro il 14 set­tem­bre) occor­re chia­ma­re al 3383211260 o scri­ve­re a delegazionefai.viterbo@fondoambiente.it. Il con­tri­bu­to di par­te­ci­pa­zio­ne per l’intera gior­na­ta (pas­seg­gia­ta, pran­zo al risto­ran­te e visi­ta gui­da­ta alla tor­re dell’Orologio) la quo­ta è di 25 euro; per il solo per­cor­so archeo–naturalistico la quo­ta è di 12 euro per i non iscrit­ti FAI e 10 euro per gli iscrit­ti FAI (scon­ti per fami­glie).

Related Images: