ALBANO: CONCORSO DOLCE BAJOCCO 2017 CON LO CHEF HIRO

ALBANO: CONCORSO DOLCE BAJOCCO 2017 CON LO CHEF HIRO

01/09/2017 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3024 vol­te!

ALBANO: CONCORSO DOLCE BAJOCCO 2017 CON LO CHEF HIRO

Dome­ni­ca 10 set­tem­bre 2017 alle ore 11, dopo il suc­ces­so degli anni pas­sa­ti, si svol­ge­rà, nell’ambito del Festi­val degli arti­sti di stra­da Bajoc­co, la nuo­va edi­zio­ne dell’atteso “Con­cor­so Dol­ce Bajoc­co”, dedi­ca­to ai dol­ci del­la tra­di­zio­ne fami­lia­re, pres­so il Mer­ca­to Con­ta­di­no Castel­li Roma­ni di Alba­no Lazia­le, nel cen­tro sto­ri­co a Piaz­za Pia.

Quest’anno una novi­tà straor­di­na­ria: la con­tem­po­ra­nea pre­sen­za del­la mani­fe­sta­zio­ne “Bir­re di stra­da” con i miglio­ri bir­ri­fi­ci arti­gia­na­li e il farm street food di pro­dut­to­ri agri­co­li e mae­stri del gusto, orga­niz­za­to da Fustock bir­re­ria.

Entro le ore 10,30 ogni con­cor­ren­te dovrà pre­sen­tar­si al Mer­ca­to Con­ta­di­no di Alba­no Lazia­le di Piaz­za Pia con il pro­prio dol­ce “fat­to in casa”, rea­liz­za­to pre­fe­ri­bil­men­te con ingre­dien­ti genui­ni pro­ve­nien­ti dal ter­ri­to­rio, alle­gan­do la ricet­ta e una pic­co­la pre­sen­ta­zio­ne che, anche con aned­do­ti, sto­rie popo­la­ri e fami­lia­ri, evi­den­zi il rap­por­to del dol­ce con le tra­di­zio­ni loca­li.

La giu­ria pre­sie­du­ta da una stel­la del­la gran­de cuci­na inter­na­zio­na­le, lo chef giap­po­ne­se HIRO — sarà for­ma­ta da gastro­nau­ti e appas­sio­na­ti di buon cibo e dall’immancabile con­ta­di­no capo­co­mi­co Umber­to Di Pie­tro famo­so per le sue apprez­za­tis­si­me fari­ne da tut­ti i con­su­ma­to­ri del Mer­ca­to Con­ta­di­no Castel­li Roma­ni e dei loca­li che, come la bir­re­ria Fustock di Alba­no Lazia­le, che uti­liz­za­no i suoi pro­dot­ti per com­bat­te­re, con il cibo con­ta­di­no del pro­get­to Farm food, il cibo spaz­za­tu­ra dei fast food.

La gra­di­tis­si­ma par­te­ci­pa­zio­ne del­lo chef HIRO, dedi­to sin da pic­co­lo alla cura del­la ter­ra dei suoi non­ni, ono­ra la mani­fe­sta­zio­ne per­ché la sua filo­so­fia è pie­na­men­te in linea con il mer­ca­to con­ta­di­no: l’amore per la Natu­ra e la purez­za dei suoi frut­ti; il con­tat­to diret­to con gli ingre­dien­ti fre­schi e di sta­gio­ne; le mani del­lo chef come stru­men­to prin­ci­pa­le per met­te­re in col­le­ga­men­to Natu­ra e colui che man­ge­rà il piat­to fina­le. Esal­ta il con­cet­to di ‘purez­za dei cibi’ nei loro gusti e colo­ri. Ogni ingre­dien­te è visto nel­la sua com­ple­tez­za, nel­la sua essen­za, esal­ta­to in mol­te­pli­ci varian­ti, sen­za mai vio­len­ta­re la con­si­sten­za, cer­can­do di valo­riz­za­re il gusto anche solo con l’ef­fi­ca­cia di un taglio.

Dice lo Chef HIRO: “Il cibo va rispet­ta­to come fos­se un’o­pe­ra d’ar­te.”

Ed ope­re d’arte viven­ti sono le incur­sio­ni musi­ca­li del musi­ci­sta Augu­sto Pal­loc­ca con il suo sax e i rea­ding poe­ti­ci di Bene­det­ta Bada­rac­co che accom­pa­gne­ran­no la pre­sen­ta­zio­ne e degu­sta­zio­ne dei dol­ci che saran­no valu­ta­ti in base a tre para­me­tri di rife­ri­men­to: pre­sen­ta­zio­ne, con­si­sten­za e sapo­re.

I pri­mi tre clas­si­fi­ca­ti vin­ce­ran­no la spe­sa offer­ta dai pro­dut­to­ri del mer­ca­to con­ta­di­no e altri pre­mi di spon­sor del Festi­val Bajoc­co: il pri­mo clas­si­fi­ca­to inol­tre vin­ce­rà una lezio­ne di cuci­na con gli chef dell’Associazione 94 gra­di al cuo­re;; il secon­do clas­si­fi­ca­to, un buo­no per un Ape­ri­bir­ra per 2 per­so­ne offer­to dal­la Bir­re­ria Fustock di Alba­no Lazia­le il il ter­zo clas­si­fi­ca­to vin­ce­rà anche una con­fe­zio­ne con  fari­ne e legu­mi del­l’azien­da agri­co­la Umber­to Di Pie­tro di Cape­na.

Il dol­ce vin­ci­to­re ver­rà dedi­ca­to al com­plean­no del Mer­ca­to Con­ta­di­no Castel­li Roma­ni (inau­gu­ra­to ad Aric­cia il 10 set­tem­bre 2011!): tut­ti insie­me, pro­dut­to­ri e con­su­ma­to­ri, sof­fie­ran­no sul­le 6 can­de­li­neaugu­ran­do i miglio­ri auspi­ci al pro­get­to di filie­ra cor­ta a soste­gno del­le pic­co­le azien­de loca­li che ha rivo­lu­zio­na­to il modo di fare la spe­sa ai Castel­li Roma­ni e a Roma!

(pres­so l’Ippodromo Capan­nel­le e ai Par­chi del­la Colom­bo Infer­net­to).

Il rego­la­men­to di par­te­ci­pa­zio­ne al con­cor­so è dispo­ni­bi­le sul sito e www.mercatocontadino.org e www.bajoccofestival.com

Info: Mer­ca­to Con­ta­di­no Castel­li Roma­ni tel. 389 8830642

Face­book:

https://www.facebook.com/pages/Mercato-Contadino-Castelli-Romani/147872315307230

#con­cor­so­dol­ce­ba­joc­co #che­f­hi­ro #festi­val­ba­joc­co #arti­sti­di­stra­da #alba­no­la­zia­le #buo­ci­bo

Related Images: