Il Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale ha pubblicato oggi, 6 settembre 2016, il…
100.000 domande per il bando di Servizio Civile
20/07/2017Questo articolo è stato letto 3443 volte!
Dal monitoraggio effettuato dall’Ufficio Nazionale Servizio Civile sulle domande dei ragazzi relative all’ultimo bando di primavera, è emerso un quadro interessante. A fronte dei 47.529 posti banditi, su un totale di 4.794 progetti, le domande riscontrate sono state 99.135, oltre il doppio rispetto ai posti disponibili. Il monitoraggio, non ancora completo, copre per ora il 97% delle domande, il che fa pensare che esse andranno a superare le 100.000.
”Un segnale più che incoraggiante” – commenta il Sottosegretario al Lavoro Luigi Bobba. – “ Anche a fronte del bando più numeroso della storia del Servizio Civile, l’interesse dei giovami per questa esperienza si è ulteriormente rafforzato e tradotto in una volontà di poter partecipare ad uno dei 4.794 progetti approvati”.
Fa da contraltare il fatto che molti sono stati i progetti che non sono riusciti a coprire, con le domande, i posti disponibli. Si parla di 528 progetti per 1602 posti. Per questo il Dipartimento si sta attivando, per fare in modo che i giovani ritenuti idonei possano essere selezionati anche per i posti vacanti.
“Il successo di questo bando”- conclude Bobba — ci spinge per il 2018 sia a rafforzare l’offerta di posti disponibili, che a dare rapida e completa attuazione alla riforma del Servizio Civile Universale”.
Alessio Colacchi