100.000 domande per il bando di Servizio Civile

100.000 domande per il bando di Servizio Civile

20/07/2017 0 Di Alessio Colacchi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3443 vol­te!


Dal moni­to­rag­gio effet­tua­to dal­l’Uf­fi­cio Nazio­na­le Ser­vi­zio Civi­le sul­le doman­de dei ragaz­zi rela­ti­ve all’ul­ti­mo ban­do di pri­ma­ve­ra, è emer­so un qua­dro inte­res­san­te. A fron­te dei 47.529 posti ban­di­ti, su un tota­le di 4.794 pro­get­ti, le doman­de riscon­tra­te sono sta­te 99.135, oltre il dop­pio rispet­to ai posti dispo­ni­bi­li. Il moni­to­rag­gio, non anco­ra com­ple­to, copre per ora il 97% del­le doman­de, il che fa pen­sa­re che esse andran­no a supe­ra­re le 100.000.
”Un segna­le più che inco­rag­gian­te” – com­men­ta il Sot­to­se­gre­ta­rio al Lavo­ro Lui­gi Bob­ba. – “ Anche a fron­te del ban­do più nume­ro­so del­la sto­ria del Ser­vi­zio Civi­le, l’interesse dei gio­va­mi per que­sta espe­rien­za si è ulte­rior­men­te raf­for­za­to e tra­dot­to in una volon­tà di poter par­te­ci­pa­re ad uno dei 4.794 pro­get­ti appro­va­ti”.
Fa da con­tral­ta­re il fat­to che mol­ti sono sta­ti i pro­get­ti che non sono riu­sci­ti a copri­re, con le doman­de, i posti dispo­ni­bli. Si par­la di 528 pro­get­ti per 1602 posti. Per que­sto il Dipar­ti­men­to si sta atti­van­do, per fare in modo che i gio­va­ni rite­nu­ti ido­nei pos­sa­no esse­re sele­zio­na­ti anche per i posti vacan­ti.
“Il suc­ces­so di que­sto ban­do”- con­clu­de Bob­ba — ci spin­ge per il 2018 sia a raf­for­za­re l’offerta di posti dispo­ni­bi­li, che a dare rapi­da e com­ple­ta attua­zio­ne alla rifor­ma del Ser­vi­zio Civi­le Uni­ver­sa­le”.
Ales­sio Colac­chi

Related Images: