I vini della Provincia di Latina incontrano il Mondo. E conquistano Mr. Steven Spurrier!

I vini della Provincia di Latina incontrano il Mondo. E conquistano Mr. Steven Spurrier!

19/07/2017 0 Di Fabio Ciarla

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4191 vol­te!

Ver­rò pre­sto a tro­var­vi”, ha salu­ta­to così i pro­dut­to­ri di vino del­la Pro­vin­cia di Lati­na Mr. Ste­ven Spur­rier, uomo-sim­bo­lo del­la rivi­sta ingle­se Decan­ter e tra i più raf­fi­na­ti cri­ti­ci del vino a livel­lo mon­dia­le. Anche un per­so­nag­gio di que­sto livel­lo, pro­fon­do cono­sci­to­re di tut­ti i più gran­di ter­ri­to­ri del vino del mon­do, è sta­to con­qui­sta­to dal­la novi­tà rap­pre­sen­ta­ta dal­le bel­lez­ze e dai vini por­ta­ti a Baro­lo, lune­dì 17 luglio nel­l’am­bi­to del Pro­get­to Vino del Festi­val Col­li­sio­ni, dal­la Stra­da dei vini del­l’o­lio e dei sapo­ri del­la Pro­vin­cia di Lati­na.

Una degu­sta­zio­ne pro­fes­sio­na­le mode­ra­ta dal­lo stes­so Spur­rier insie­me a Levi Dal­ton, gior­na­li­sta ame­ri­ca­no auto­re del segui­tis­si­mo blog-pod­ca­st “I’ll Drink to that”, e al gior­na­li­sta Fabio Ciar­la, che ha fat­to in par­te da amba­scia­to­re dei vini del Lazio essen­do ormai ospi­te fis­so da quat­tro anni a Col­li­sio­ni. Pro­ta­go­ni­sti i viti­gni autoc­to­ni del­l’a­rea sud del Lazio come Bel­lo­ne, Mal­va­sia e Mosca­to di Ter­ra­ci­na, ma anche Gre­chet­to e Mal­va­sia Pun­ti­na­ta, per i bian­chi men­tre per i ros­si spa­zio a Nero Buo­no e Cesa­ne­se. Coin­vol­te e soste­ni­tri­ci del­l’i­dea tut­te le set­te azien­de del­la Stra­da, pre­sen­ti al com­ple­to per rac­con­ta­re i pro­pri vini: Can­ti­na San­t’An­drea, Can­ti­na Vil­la Gian­na, Mar­co Car­pi­ne­ti, Casa­le del Giglio, Cin­cin­na­to, Dona­to Gian­gi­ro­la­mi, Pie­tra Pin­ta.

Il Pro­get­to Vino di Col­li­sio­ni è strut­tu­ra­to su “pro­fes­sio­nal tasting” alle qua­li par­te­ci­pa­no esper­ti pro­ve­nien­ti da tut­to il mon­do e con inte­res­si diver­si, mol­ti i gior­na­li­sti così come i som­me­lier, ma ne fan­no par­te anche risto­ra­to­ri e impor­ta­to­ri. Nell’appuntamento dedi­ca­to ai vini del­la Pro­vin­cia di Lati­na era­no pre­sen­ti ospi­ti pro­ve­nien­ti soprat­tut­to dagli Sta­ti Uni­ti e dal Cana­da, una for­tu­na visto che si trat­ta comun­que di due tra i mer­ca­ti più impor­tan­ti per le espor­ta­zio­ni tri­co­lo­ri, poi Rus­sia, Austra­lia, Inghil­ter­ra e Filip­pi­ne. La degu­sta­zio­ne è sta­ta pre­ce­du­ta da un bel­lis­si­mo video idea­to e rea­liz­za­to dall’Agenzia “9cento” che ha pre­sen­ta­to il ter­ri­to­rio, e le sue ric­chez­ze pae­sag­gi­sti­che e sto­ri­che, così da avvi­ci­na­re anche emo­ti­va­men­te i pre­sen­ti ad un’area d’Italia per mol­ti di loro sco­no­sciu­ta. Un suc­ces­so orga­niz­za­ti­vo forie­ro di risul­ta­ti visti i com­pli­men­ti rice­vu­ti duran­te e dopo la degu­sta­zio­ne, con otti­me rispo­ste in ter­mi­ni di qua­li­tà per­ce­pi­ta e ovvia­men­te di sti­mo­lo, gra­zie alla curio­si­tà di mol­ti som­me­lier e risto­ra­to­ri ver­so le novi­tà, sen­za dimen­ti­ca­re l’ot­ti­mo rap­por­to qua­li­tà-prez­zo.

Sia­mo sod­di­sfat­ti — han­no com­men­ta­to il Pre­si­den­te e il Diret­to­re del­la Stra­da del Vino, Mar­co Car­pi­ne­ti e Raf­fae­le D’A­ma­to - era la pri­ma occa­sio­ne che ave­va­mo di pre­sen­tar­ci e di pre­sen­ta­re i nostri vini in un con­te­sto inter­na­zio­na­le e di così alto livel­lo, l’impressione che ne abbia­mo rice­vu­to è che sia­mo sul­la Stra­da giu­sta! A par­te il gio­co di paro­le dob­bia­mo dire che tut­ti i pro­dut­to­ri sono rima­sti con­ten­ti di esse­re venu­ti, abbia­mo rice­vu­to com­pli­men­ti e sug­ge­ri­men­ti per miglio­ra­re. In pra­ti­ca un inco­rag­gia­men­to a pro­se­gui­re in que­sta dire­zio­ne, — ha con­clu­so Car­pi­ne­tiper­ché sap­pia­mo ormai che i nostri vini sono all’altezza e che dob­bia­mo solo lavo­ra­re per favo­ri­re la visi­bi­li­tà dei nostri pro­dot­ti al pal­co­sce­ni­co nazio­na­le ed inter­na­zio­na­le”.

Insom­ma, dopo il Pro­get­to Vino di Col­li­sio­ni 2017 — crea­tu­ra di un altro gran­de cri­ti­co inter­na­zio­na­le come Ian D’Agata, esper­to di viti­gni autoc­to­ni ita­lia­ni e Senior Edi­tor del­la rivi­sta Vinous per Euro­pa e Asia, non­ché diret­to­re scien­ti­fi­co del­la Vini­ta­ly Inter­na­tio­nal Aca­de­my — pos­sia­mo dire uffi­cial­men­te che i vini del­la Pro­vin­cia di Lati­na sono ormai sul­la map­pa del­la cri­ti­ca eno­lo­gi­ca inter­na­zio­na­le.

Related Images: