CITTA’ METROPOLITANA ROMA, NUOVO PORTALE ISTITUZIONALE

CITTA’ METROPOLITANA ROMA, NUOVO PORTALE ISTITUZIONALE

28/06/2017 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4010 vol­te!

CITTA’ METROPOLITANA ROMA, NUOVO PORTALE ISTITUZIONALE. FUCCI: “UNO STRUMENTO INNOVATIVO PER CITTADINI E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI”

 

Que­sta mat­ti­na a Palaz­zo Valen­ti­ni, il Vice Sin­da­co del­la Cit­tà metro­po­li­ta­na di Roma Capi­ta­le, Fabio Fuc­ci che è anche dele­ga­to alla Comu­ni­ca­zio­ne Isti­tu­zio­na­le, ha pre­sen­ta­to il nuo­vo sito del­la Cit­tà metro­po­li­ta­na di Roma Capi­ta­le.

 

La nuo­va ver­sio­ne del sito isti­tu­zio­na­le, rea­liz­za­to secon­do le linee gui­da per i siti web del­le PA, pre­vi­ste dal Codi­ce dell’Amministrazione Digi­ta­le e secon­do la nor­ma­ti­va sull’accessibilità dei siti web, vuo­le esse­re di faci­le con­sul­ta­zio­ne, velo­ce e dota­to di stru­men­ti di ricer­ca evo­lu­ti.

L’infrastruttura hard­ware e soft­ware, ospi­ta­ta all’interno dei Siste­mi Infor­ma­ti­vi del­la Cit­tà metro­po­li­ta­na, è sta­ta stu­dia­ta per garan­ti­re la mas­si­ma effi­cien­za e sta­bi­li­tà, il pro­get­to è sta­to rea­liz­za­to da Capi­ta­le Lavo­ro S.p.a, Socie­tà in hou­se del­la Cit­tà metro­po­li­ta­na in stret­ta col­la­bo­ra­zio­ne con l’ufficio Comu­ni­ca­zio­ne dell’Ente metro­po­li­ta­no.

 

Il lay­out e la gra­fi­ca sono carat­te­riz­za­ti da uno sti­le sobrio ed essen­zia­le, di evi­den­te chia­rez­za e puli­zia for­ma­le, ele­men­ti che ne per­met­to­no l’agevole con­sul­ta­zio­ne anche da smart­pho­ne. Ogni area fun­zio­na­le ha un pro­prio cana­le tema­ti­co (ambien­te, scuo­la, mobi­li­tà, gover­no del ter­ri­to­rio, svi­lup­po eco­no­mi­co  ognu­na iden­ti­fi­ca­ta da un colo­re asso­cia­to all’area tema­ti­ca di rife­ri­men­to) che rag­grup­pa infor­ma­zio­ni e con­tat­ti per i prin­ci­pa­li ser­vi­zi offer­ti ai cit­ta­di­ni di Roma e dei 120 comu­ni dell’area metro­po­li­ta­na.

 

“La comu­ni­ca­zio­ne isti­tu­zio­na­le è fon­da­men­ta­le per inte­ra­gi­re e far cono­sce­re le atti­vi­tà poli­ti­co – ammi­ni­stra­ti­ve dell’Ente che gover­nia­mo. Uno stru­men­to capa­ce di for­ni­re age­vol­men­te infor­ma­zio­ni sul­le fun­zio­ni pro­prie del­la Cit­tà metro­po­li­ta­na di Roma. Il sito si rivol­ge da un lato ai cit­ta­di­ni, age­vo­lan­do l’accesso e la cono­scen­za a tut­ti i ser­vi­zi del­la cit­tà metro­po­li­ta­na (come scuo­le supe­rio­ri, stra­de, mobi­li­tà, ambien­te), e dall’altro alle pub­bli­che ammi­ni­stra­zio­ni, quin­di ai Comu­ni dell’area metro­po­li­ta­na, a cui offria­mo una serie di ser­vi­zi on line, tra cui il por­ta­le dei paga­men­ti “Pago PA”. Si trat­ta di uno stru­men­to che con­sen­te a cit­ta­di­ni e impre­se il paga­men­to elet­tro­ni­co dei dovu­ti, non solo quel­li diret­ti alla Cit­tà metro­po­li­ta­na, ma anche quel­li pro­pri dei Comu­ni ade­ren­ti, come tas­sa rifiu­ti, men­sa sco­la­sti­ca, mul­te. Al sito sono diret­ta­men­te col­le­ga­ti i Social: You­Tu­be, Face­book, Twit­ter, che non era­no mai sta­ti uti­liz­za­ti pri­ma del­la nuo­va ammi­ni­stra­zio­ne, che si è inse­dia­ta nel­lo scor­so otto­bre. Sul­la nostra pagi­na Face­book, in soli otto mesi, abbia­mo rag­giun­to oltre 1200 fol­lo­wer e 3000 inte­ra­zio­ni medie set­ti­ma­na­li. Solo nell’ultima set­ti­ma­na abbia­mo supe­ra­to le 20 mila visua­liz­za­zio­ni per gli ulti­mi con­te­nu­ti posta­ti. Sol­tan­to nel mese di mag­gio 2017 abbia­mo avu­to oltre 200.000 acces­si e l’obiettivo è incre­men­ta­re que­sti nume­ri, coniu­gan­do al meglio i para­me­tri quan­ti­ta­ti­vi con quel­li qua­li­ta­ti­vi”.

Related Images: