Questo pomeriggio a Lanuvio un seminario informativo sulle Opportunità del Servizio Civile. A presiedere l’evento,…
Le opportunità del Servizio Civile
26/06/2017Questo articolo è stato letto 4035 volte!
Giovedì 22 giugno in piazza della Maddalena a Lanuvio, giovani studenti ed esponenti di associazioni del territorio si sono incontrati per discutere circa l’opportunità del Servizio Civile.
A presentare la storia dell’istituto e il potenziale formativo per le giovani generazioni Alessio Colacchi, esperto della materia nonchè ex volontario, pertanto testimone diretto di questo mondo variegato, e Primo De Blasio, Responsabile Nazionale per il Servizio Civile per la FOCSIV, nonchè vicepresidente della Confederazione Nazionale Enti di Servizio Civile (CNESC).
A moderare la serata l’On. Ileana Piazzoni, segretaria della Commissione XII Affari Sociali.
Protagonista dell’incontro il Servizio Civile Nazionale, alla luce della nuova riforma entrata in vigore a metà aprile, nonchè a pochi giorni dalla pubblicazione nel BUR del Lazio della legge regionale del Servizio Civile.
I partecipanti hanno manifestato molto interesse, le associazioni per comprendere meglio come poter sviluppare una propria progettualità sul territorio, i giovani per scegliere bene un progetto che possa valorizzare le proprie competenze e le proprie qualità. Informazione importante, i ragazzi che intendessero fare questa esperienza hanno tempo fino al 26 giugno alle ore 14:00 per presentare la propria domanda per uno dei progetti a bando.
Alessio Colacchi