Castel Gandolfo: si è svolta la prima seduta  del consiglio Comunale presieduto dalla consigliera  di maggioranza Marta Toti

Castel Gandolfo: si è svolta la prima seduta del consiglio Comunale presieduto dalla consigliera di maggioranza Marta Toti

23/06/2017 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2549 vol­te!

Castel Gandolfo: si è svolta la prima seduta del consiglio Comunale presieduto dalla consigliera di maggioranza Marta Toti

 

Oggi, 23 giu­gno, alle ore 12,00 si è svol­ta nell’Aula Con­si­lia­re del Comu­ne di Castel Gan­dol­fo si  tenu­ta la pri­ma sedu­ta del Con­si­glio Comu­na­le del secon­do man­da­to del sin­da­co di Mil­via Mona­che­si.

“Oggi vivia­mo in un momen­to mol­to deli­ca­to, non solo a Castel Gan­dol­fo e in Ita­lia, ma in tut­to il mon­do — ha ricor­da­to il sin­da­co Mona­che­si duran­te il suo inter­ven­to — e que­sto richie­de un mag­gior sen­so di respon­sa­bi­li­tà da par­te di ognu­no. Nei cin­que anni pre­cen­den­ti abbia­mo cer­ca­to di costrui­re una rete, dan­do valo­re al quel sen­so di appar­te­nen­za alla castel­la­ni­tà, per costi­tui­re un vola­no di svi­lup­po per la nostra comu­ni­tà e in tal sen­so pro­se­gui­re­mo. Come nei cin­que anni appe­na tra­scor­si, il nostro Comu­ne reste­rà aper­to a tut­ti e sare­mo sem­pre dispo­ni­bi­li con chiun­que vor­rà pre­sen­ta­re con­si­gli e pro­po­ste costrut­ti­ve per il bene comu­ne”.

Dopo la con­va­li­da all’unanimità dell’elezione del sin­da­co e dei con­si­glie­ri comu­na­li pro­cla­ma­ti lo scor­so 11 giu­gno, si è pro­ce­du­to all’elezione del Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le, cari­ca che è sta­ta affi­da­ta alla con­si­glie­ra di mag­gio­ran­za Mar­ta Toti.

I con­si­glie­ri comu­na­li han­no pre­so atto del­la nomi­na dei com­po­nen­ti del­la Giun­ta, nel­la qua­le, come ha ricor­da­to il neo elet­to pre­si­den­te Mar­ta Toti, “nes­su­no dei due ses­si è rap­pre­sen­ta­to in quo­ta infe­rio­re del 40% così come sta­bi­li­to dall’art. 1, com­ma 137, del­la Leg­ge n. 56/14”.

Cri­stia­no Bava­ro rico­pri­rà la cari­ca di vice­sin­da­co e di asses­so­re all’urbanistica, Alber­to De Ange­lis sarà asses­so­re ai ser­vi­zi e manu­ten­zio­ne, dema­nio e patri­mo­nio, pro­te­zio­ne Civi­le, per­so­na­le e via­bi­li­tà e tra­spor­ti. Ales­sia Bru­ni rico­pri­rà la cari­ca di asses­so­re ai lavo­ri pub­bli­ci, men­tre il neo elet­to Bru­no Came­ri­ni è sta­to nomi­na­to asses­so­re alle atti­vi­tà pro­dut­ti­ve e com­mer­cio, al turi­smo e alla cul­tu­ra.

Il sin­da­co, al fine di assi­cu­ra­re una mag­gio­re fun­zio­na­li­tà e una mag­gio­re pro­gram­ma­zio­ne, ha inol­tre asse­gna­to ai con­si­glie­ti di mag­gio­ran­za le seguen­ti dele­ghe che, ai sen­si del­lo sta­tu­to, rive­sto­no uni­ca­men­te un carat­te­re di tipo col­la­bo­ra­ti­vo e orga­niz­za­ti­vo:

Fran­ce­sca Bar­bac­ci Ambro­gi ai ser­vi­zi socia­li, alla par­te­ci­pa­zio­ne demo­cra­ti­ca e alle poli­ti­che gio­va­ni­li; Tizia­no Maria­ni alla scuo­la; Ema­nue­la Ceri­no avrà la dele­ga alla valo­riz­za­zio­ne e svi­lup­po del Lago.

Fran­ce­sca Bar­bac­ci Ambro­gi rico­pri­rà anche la cari­ca di capo­grup­po di mag­gio­ran­za per la lista Insie­me con Mil­via Sin­da­co, men­tre per la mino­ran­za Pao­lo Gaspe­ri­ni sarà il capo­grup­po per il Movi­men­to Auro­ra con Pao­lo Gaspe­ri­ni e Pao­lo Bel­li sarà il capo­grup­po per il Movi­men­to 5 Stel­le.

Nomi­na­ta anche la Com­mis­sio­ne Elet­to­ra­le Comu­na­le che sarà com­po­sta dai con­si­glie­ri di mag­gio­ran­za Fran­ce­sca Bar­bac­ci Ambro­gi e Tizia­no Maria­ni e dal­la con­si­glie­ra di mino­ran­za Sara Luman­ca. Nomi­na­ti come sup­plen­ti del­la com­mis­sio­ne Ema­nue­la Cari­no e Alber­to De Ange­lis per la mag­gio­ran­za e Pao­lo Bel­li per la mino­ran­za.

Per il rin­no­vo in seno alla Com­mis­sio­ne Con­si­glie­ri Revi­sio­ne elen­chi Giu­di­ci Popo­la­ri il con­si­glio comu­na­le ha deli­be­ra­to che l’elezione di Ema­nue­la Ceri­no per la mag­gio­ran­za e Pao­lo Bel­li in rap­pre­sen­tan­za del­la mino­ran­za.

Il con­si­glio ha appro­va­to all’unanimità gli indi­riz­zi per la nomi­na e desi­gna­zio­ne rap­pre­sen­tan­ti del Comu­ne pres­so Enti, Azien­de ed Isti­tu­zio­ni. Infi­ne, è sta­to deli­be­ra­to dai con­si­glie­ri la nomi­na dei com­po­nen­ti del­la Com­mis­sio­ne Con­si­lia­re Per­ma­nen­te: Ema­nue­la Ceri­no e Tizia­no Maria­ni per la mag­gio­ran­za e Tizia­no Nuti­le per la mino­ran­za. 

Il con­si­glio comu­na­le si è con­clu­so con il rin­gra­zia­men­to da par­te del­la Pre­si­den­te Toti del­le for­ze dell’ordine per quan­to con­cer­ne la sicu­rez­za e dei cit­ta­di­ni che han­no par­te­ci­pa­to nume­ro­si a que­sta pri­ma sedu­ta, aggiun­gen­do che “fare­mo in modo che si garan­ti­sca la mag­gior par­te­ci­pa­zio­ne del­la cit­ta­di­nan­za anche con for­mu­le alter­na­ti­ve”.

Related Images: