Rosy Bindi, Commissione Antimafia: ‘Abbiamo chiesto accertamenti per il Comune di Anzio’.

Rosy Bindi, Commissione Antimafia: ‘Abbiamo chiesto accertamenti per il Comune di Anzio’.

03/06/2017 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3109 vol­te!

Rosy Bindi, Presidente della Commissione Antimafia: ‘Abbiamo chiesto accertamenti per il Comune di Anzio’.

Duran­te la con­fe­ren­za stam­pa che si è svol­ta in pre­fet­tu­ra a con­clu­sio­ne del­la com­mis­sio­ne che ha visto l’au­di­zio­ne dei pre­fet­ti di Roma, Lati­na e Fro­si­no­ne, del pro­cu­ra­to­re capo di Roma Giu­sep­pe Pigna­to­ne, del pro­cu­ra­to­re aggiun­to Miche­le Pre­sti­pi­no e del comi­ta­to per la sicu­rez­za, La pre­si­den­te del­la Com­mis­sio­ne Anti­ma­fia, Rosy Bin­di, ha fat­to il pun­to sul­la situa­zio­ne del­la pre­sen­za del­la cri­mi­na­li­tà a Roma e nel Lazio: “Ad Anzio, comu­ne del lito­ra­le a sud di Roma, ad esem­pio l’u­so del­la vio­len­za anche nel­la lot­ta poli­ti­ca sta por­tan­do al bloc­co del­le ele­zio­ni”, ha det­to la pre­si­den­te del­la Com­mis­sio­ne par­la­men­ta­re Anti­ma­fia. “Abbia­mo chie­sto al pre­fet­to di Roma Pao­la Basi­lo­ne di valu­ta­re se ci sia­no gli estre­mi per una com­mis­sio­ne d’ac­ces­so ad Anzio — ha aggiun­to — per­ché i fat­ti che si sono veri­fi­ca­ti ci pre­oc­cu­pa­no mol­to. So che la pre­fet­tu­ra sta moni­to­ran­do la situa­zio­ne”.

Fattori (M5S): Le dichiarazioni del Presidente Bindi confermano i nostri dubbi

Sia­mo sta­ti apo­stro­fa­ti dal­l’am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le di Anzio come “Distur­ba­ti men­ta­li”. In par­ti­co­la­re il Sin­da­co Bru­schi­ni e i suoi lac­chè si sono sen­ti­ti offe­si e han­no minac­cia­to que­re­le per milio­ni di euro in segui­to all’in­ter­ro­ga­zio­ne dove chie­de­va­mo con­to, al mini­stro pre­po­sto, del­la pre­oc­cu­pan­te esca­la­tion dei feno­me­ni di inti­mi­da­zio­ne mafio­sa nel comu­ne di Anzio. Dopo le dichia­ra­zio­ni del Pre­si­den­te del­la Com­mis­sio­ne anti­ma­fia Rosy Bin­di che con­fer­ma le nostre pre­oc­cu­pa­zio­ni cosa inten­do­no fare? Que­re­la­re tut­ta la com­mis­sio­ne?

Le vicen­de di Anzio da mesi ora­mai sono ogget­to di inda­gi­ne e azio­ne poli­ti­ca da par­te del Movi­men­to 5 stel­le e altre for­ze poli­ti­che, che già ad apri­le han­no richie­sto una com­mis­sio­ne di acces­so. Tan­ti sono gli inte­res­si in bal­lo: dagli affi­da­men­ti diret­ti, agli impian­ti a bio­gas, dal­le minac­ce e inti­mi­da­zio­ni, a un atteg­gia­men­to che sem­bra voler met­te­re la pol­ve­re sot­to al tap­pe­to da par­te del­la clas­se poli­ti­ca loca­le.

Dopo diver­se inter­ro­ga­zio­ni, azio­ni sul ter­ri­to­rio, incon­tri col Pre­fet­to di Roma col qua­le abbia­mo con­di­vi­so una vasta docu­men­ta­zio­ne e un incon­tro pub­bli­co mol­to par­te­ci­pa­to nel mese di mag­gio, arri­va­no le dichia­ra­zio­ni del Pre­si­den­te del­la Com­mis­sio­ne Anti­ma­fia, Rosy Bin­di, che lapi­da­ria­men­te con­fer­ma quan­to da tem­po stia­mo per­se­guen­do.

“Spe­ro che l’in­vi­to del­la Bin­di ven­ga rac­col­to dal Pre­fet­to di Roma col qua­le già ave­vo par­la­to nel mese di Apri­le. L’in­te­res­se del­la Com­mis­sio­ne anti­ma­fia aval­la le nostre pre­oc­cu­pa­zio­ni e con­fer­ma che sul ter­ri­to­rio di Anzio, ma non solo, la pre­sen­za del­le orga­niz­za­zio­ni mafio­se è flo­ri­da” dichia­ra la Sen. Ele­na Fat­to­ri, che si è diret­ta­men­te inte­res­sa­ta del caso Anzio, che aggiun­ge:” I comi­ta­ti e il grup­po loca­le dei Gril­li di Anzio han­no fat­to un lavo­ro mera­vi­glio­so dimo­stran­do, rischian­do del pro­prio, quan­to ten­ga­no al pro­prio ter­ri­to­rio con una azio­ne cora­le inten­sa e sen­za voler met­te­re un cap­pel­lo di ban­die­ra”.

Pur­trop­po la stra­da ver­so la solu­zio­ne di un pro­ble­ma ata­vi­co come que­sto è anco­ra lun­ga e tor­tuo­sa, ma i risul­ta­ti arri­ve­ran­no. “A meno che il Sin­da­co di Anzio ora non si met­ta a minac­cia­re di que­re­la tut­ti, deve pren­de­re atto che le inti­mi­da­zio­ni non ci fer­ma­no, anzi raf­for­za­no la nostra con­vin­zio­ne di voler lot­ta­re per una poli­ti­ca puli­ta, sen­za clien­te­li­smi e fat­ta per i cit­ta­di­ni, non per il pro­prio tor­na­con­to eco­no­mi­co e poli­ti­co” que­ste le paro­le di chiu­su­ra del­la Fat­to­ri.

 

Il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini: “Rispetto per le dichiarazioni del Presidente Bindi ma, recentemente, il Ministro dell’Interno ha chiarito che non sussistono elementi orientati al condizionamento dell’Amministrazione”

 “Pie­no rispet­to per le dichia­ra­zio­ni del Pre­si­den­te, Rosy Bin­di, del­la qua­le sono a com­ple­ta dispo­si­zio­ne per incon­tri ed audi­zio­ni, ma non pos­so che sot­to­li­nea­re come il Mini­stro del­l’In­ter­no, di recen­te, ha riba­di­to che non sus­si­sto­no ele­men­ti orien­ta­ti al con­di­zio­na­men­to del­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le”.

Lo ha affer­ma­to il Sin­da­co di Anzio, Lucia­no Bru­schi­ni, in rife­ri­men­to alle dichia­ra­zio­ni del Pre­si­den­te del­la Com­mis­sio­ne Par­la­men­ta­re Anti­ma­fia, Rosy Bin­di.

“Il Mini­stro ha rispo­sto, - pro­se­gue Bru­schi­ni —  dal Pre­fet­to mi sono reca­to per­so­nal­men­te, così come costan­te­men­te mi rap­por­to con le For­ze del­l’Or­di­ne ope­ra­ti­ve sul nostro ter­ri­to­rio. Sono cer­to del­la soli­di­tà del­le nostre isti­tu­zio­ni e del­la mas­si­ma liber­tà nel­l’e­ser­ci­zio del­le mie fun­zio­ni e di quel­le del­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne”.        

Related Images: