Incendio Eco X, arrivano le analisi di Arpa Lazio sulla centralina di piazza Indipendenza: non c’è diossina nell’aria

Incendio Eco X, arrivano le analisi di Arpa Lazio sulla centralina di piazza Indipendenza: non c’è diossina nell’aria

24/05/2017 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4287 vol­te!

Fabio Fuc­ci

Incen­dio Eco X, arri­va­no le ana­li­si di Arpa Lazio sul­la cen­tra­li­na di piaz­za Indi­pen­den­za: non c’è dios­si­na nell’aria

Le rile­va­zio­ni del­la cen­tra­li­na che Arpa Lazio ha instal­la­to a Pome­zia in piaz­za Indi­pen­den­za non han­no rile­va­to valo­ri ano­ma­li di dios­si­na e altri inqui­nan­ti nell’aria, men­tre quel­le nei pres­si del luo­go dell’incendio stan­no tor­nan­do gra­dual­men­te alla nor­ma­lit­tà. Sono que­sti i risul­ta­ti appe­na dif­fu­si da Arpa Lazio.

“Una buo­na noti­zia per tut­ti noi – dichia­ra il Sin­da­co Fabio Fuc­ci – Arpa e Asl con­ti­nua­no a moni­to­ra­re la qua­li­tà dell’aria, dei ter­re­ni agri­co­li e degli ani­ma­li aggior­nan­do­ci costan­te­men­te sui risul­ta­ti. L’attenzione resta alta: il sito di Eco X ripren­de spes­so a bru­cia­re a cau­sa del­la gran­de quan­ti­tà di rifiu­ti anda­ti a fuo­co, ma voglio con­fer­ma­re che la situa­zio­ne è moni­to­ra­ta quo­ti­dia­na­men­te dal­le For­ze dell’Ordine, dal­la Poli­zia Loca­le e dai Vigi­li del Fuo­co”.

“Come noto – con­ti­nua il Pri­mo Cit­ta­di­no — il sito è sot­to seque­stro per le inda­gi­ni in cor­so e non è quin­di acces­si­bi­le. Oggi alle 12.00 incon­tre­rò il Pro­cu­ra­to­re Capo di Vel­le­tri Dott. Pre­te per ave­re aggior­na­men­ti sul cor­so del­le inda­gi­ni e sui tem­pi per il dis­se­que­stro, indi­spen­sa­bi­li per pia­ni­fi­ca­re un’operazione di boni­fi­ca. Anche qui è impor­tan­te spe­ci­fi­ca­re che è già in vigo­re una mia ordi­nan­za di boni­fi­ca, data­ta 10 mag­gio, che dispo­ne la rimo­zio­ne del mate­ria­le e la mes­sa in sicu­rez­za del sito. Inol­tre so per cer­to che anche la Asl Roma 6 ha sol­le­ci­ta­to l’amministratore dele­ga­to di Eco X a pre­di­spor­re un pia­no urgen­te di boni­fi­ca”.

Il Sin­da­co è sta­to inol­tre con­vo­ca­to in audi­zio­ne pres­so la Com­mis­sio­ne par­la­men­ta­re di inchie­sta sul­le atti­vi­tà ille­ci­te con­nes­se al ciclo dei rifiu­ti e su ille­ci­ti ambien­ta­li mar­te­dì 30 mag­gio pros­si­mo.

Guar­da il VIDEO: https://youtu.be/eW8dbq_MYcU

Tut­ti gli aggior­na­men­ti su: http://www.comune.pomezia.rm.it/incendio_ecox

 

Related Images: