Marino: ViviMarino esprime soddisfazione per riconoscimento ISS e rigetto sospensiva TAR

Marino: ViviMarino esprime soddisfazione per riconoscimento ISS e rigetto sospensiva TAR

27/04/2017 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3951 vol­te!

Marino: il PEC, Piano di Emergenza Comunale portato ad esempio dall’Istituto Superiore di Sanità per gli aspetti di alimentazione infantile in emergenza. Soddisfazione per il rigetto della sospensiva da parte del TAR.

Vivi­Ma­ri­no espri­me sod­di­sfa­zio­ne per le buo­ne noti­zie che arri­va­no dal­l’ISS e dal TAR del Lazio

Le asso­cia­zio­ni del Coor­di­na­men­to Vivi­Ma­ri­no che han­no pro­po­sto e soste­nu­to fat­ti­va­men­te la scrit­tu­ra del Pia­no di Emer­gen­za Comu­na­le (PEC) par­te­ci­pa­to — attua­to dal Comu­ne di Mari­no nei mesi di set­tem­bre, otto­bre e novem­bre 2016 — han­no accol­to con sod­di­sfa­zio­ne il riget­to da par­te del TAR del­la sospen­si­va richie­sta nel pri­mo dei ricor­si con­tro lo stes­so PEC appro­va­to dal­l’am­mi­ni­stra­zio­ne nel novem­bre 2016, ricor­so discus­so il 18 apri­le scor­so a Roma.

Nel­le comu­ni­ca­zio­ni di que­sto ricor­so TAR era­no sta­te infat­ti coin­vol­te for­mal­men­te, come con­tro inte­res­sa­te, due del­le asso­cia­zio­ni del Coor­di­na­men­to, atti­ve da mol­ti anni a Mari­no sul tema del­la Pro­te­zio­ne Civi­le e del­la gestio­ne del­le emer­gen­ze, “Mari­no Aper­ta Onlus” e “Grup­po di pre­sen­za — Mons. G. Gras­si”.

            Inol­tre, attra­ver­so un’altra asso­cia­zio­ne di Vivi­Ma­ri­no, La Goc­cia Magi­ca, che ha pro­po­sto e visto inse­ri­re nel PEC un alle­ga­to tec­ni­co per la gestio­ne del­l’A­li­men­ta­zio­ne Infan­ti­le Nel­le Emer­gen­ze (AINE), si è venu­ti recen­te­men­te a cono­scen­za che l’e­spe­rien­za di Mari­no su que­sto tema sarà pre­sen­ta­ta all’an­nua­le Con­ve­gno Nazio­na­le de La Leche Lea­gue sia come pra­ti­ca da evi­den­zia­re sia per il risul­ta­to rag­giun­to. Ciò costi­tui­sce al momen­to, a quan­to si è sapu­to dal­le infor­ma­zio­ni prov­vi­so­rie assun­te dal­l’I­sti­tu­to Supe­rio­re di Sani­tà, il pri­mo esem­pio in Ita­lia di inse­ri­men­to in un PEC del tema del­l’a­li­men­ta­zio­ne infan­ti­le duran­te una emer­gen­za.

            Dal­le ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni avu­te dal­l’I­sti­tu­to Supe­rio­re di Sani­tà, risul­ta che il Comu­ne di Mari­no sarà invi­ta­to a rela­zio­na­re sul PEC, per la par­te riguar­dan­te l’A­li­men­ta­zio­ne Infan­ti­le, in un pros­si­mo even­to orga­niz­za­to dal­lo stes­so Isti­tu­to.

            Infi­ne, l’I­sti­tu­to Supe­rio­re di Sani­tà ha infor­ma­to di ave­re l’in­ten­zio­ne di inse­ri­re e divul­ga­re nel­le pros­si­me set­ti­ma­ne a livel­lo nazio­na­le un arti­co­lo con l’o­biet­ti­vo di met­te­re in evi­den­za la bon­tà del pro­ces­so par­te­ci­pa­to che ha por­ta­to La Goc­cia Magi­ca ad inse­ri­re l’AI­NE in un Pia­no di Emer­gen­za Comu­na­le, in un con­tri­bu­to coe­ren­te con il suo coin­vol­gi­men­to nel per­cor­so UNICEF dei 7 Pas­si che la Asl Roma 6 ha intra­pre­so per diven­ta­re “Comu­ni­tà Ami­ca del Bam­bi­no”.

            Que­sto impor­tan­te risul­ta­to e rico­no­sci­men­to sti­mo­la l’in­te­ro Coor­di­na­men­to Vivi­Ma­ri­no a con­ti­nua­re, con anco­ra più deter­mi­na­zio­ne e aper­tu­ra per una cre­sci­ta cora­le, nel per­cor­so siner­gi­co avvia­to da oltre un anno tra diver­se asso­cia­zio­ni del ter­ri­to­rio, nell’auspicio che nuo­vi pro­get­ti con­di­vi­si con­tri­bui­sca­no allo svi­lup­po civi­le, socia­le, cul­tu­ra­le ed eti­co di que­sto ter­ri­to­rio.

 

Related Images: