Marino, dichiarazione di Paolo Di Giulio: lascio Laboratorio Rinascita Nel giorno del secondo Consiglio Comunale,…
L’ANPI condanna l’iniziativa di Laboratorio Rinascita su Degrelle: iniziativa neonazista.
13/04/2017Questo articolo è stato letto 5245 volte!
Le sezioni ANPI dei Castelli Romani condannano fermamente l’iniziativa che si è tenuta a Marino, martedi 11 Aprile per commemorare il nazista Leon Degrelle.
L’iniziativa è stata organizzata dal movimento Laboratorio Rinascita con il supporto di un gruppo neonazista e pubblicizzata sui social network da una consigliera comunale rappresentante del movimento stesso, nella quale hanno inteso esprimere il proprio apprezzamento per un regime sanguinario, responsabile della più grande tragedia del ‘900, celebrandone un esponente: Leon Degrelle, nazionalista Belga, arruolato nelle Waffen-SS, difensore delle tesi naziste e revisioniste della Seconda Guerra Mondiale, notoriamente antisemita e collaborazionista delle forze occupanti, dunque un traditore della sua stessa Patria!
Si uniscono alla condanna la federazione internazionale resistenti FIR che dal 1951 raccoglie al suo interno tutte le associazioni ex combattenti e le realtà antifascista, nonché la Sezione ANPI Belgio, che da anni lotta contro iniziative simili nel proprio territorio.
Chiediamo a tutti gli antifascisti di vigilare affinché gruppi di xenofobi, antisemiti e portatori delle stesse idee aberranti che hanno insanguinato l’Europa, non abbiano spazi per propagandare le loro idee discriminatorie.
Chiediamo fermamente agli amministratori pubblici di prendere le distanze da iniziative simili, perseguendo l’intento di non concedere alcuno spazio a fascisti e nazisti e ribadiamo che la legge Scelba “vieta la ricostituzione del Partito Fascista” e prevede come reato l’apologia di Fascismo.
In questo territorio, uomini e donne hanno combattuto per la Libertà e la Democrazia: a loro va la nostra gratitudine e ne difenderemo sempre la memoria e gli ideali, che sono alla base della nostra Repubblica nata dalla Resistenza!
- Sezione ANPI “Aurelio Del Gobbo” di Marino
- Sezione ANPI “Salvatore Capogrossi” di Genzano
- Sezione ANPI “Marco Moscati e Salvatore Fagiolo” di Albano
- Sezione ANPI “Umberto Pavoni e Rovido Risi” di Frascati/Grottaferrata
- Sezione ANPI “Marco Abruzzese e Vittorio Mallozzi” di Anzio/Nettuno
- Sezione ANPI di Lanuvio
- Sezione ANPI Belgio
- F.I.R. – Federazione Internazionale Resistenti
APPROFONDIMENTO — Capiamo cosa leggiamo:
Cos’era il Partito Rexista
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.