Gasperini lancia la sua candidatura a sindaco di Castel Gandolfo

Gasperini lancia la sua candidatura a sindaco di Castel Gandolfo

13/04/2017 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3705 vol­te!

Pao­lo Gaspe­ri­ni

Gasperini lancia la sua candidatura a sindaco di Castel Gandolfo

Il con­si­glie­re comu­na­le ha espo­sto pro­gram­mi e idee basa­ti sul­la coe­ren­za e sul­la pro­fes­sio­na­li­tà

Una Sala Petro­li­ni gre­mi­ta ed entu­sia­sta ha san­ci­to nel pome­rig­gio di mar­te­dì 11 apri­le la pri­ma usci­ta uffi­cia­le del can­di­da­to sin­da­co di Castel Gan­dol­fo, Pao­lo Gaspe­ri­ni. L’in­con­tro, che per tan­ti qua­si incon­sa­pe­vol­men­te è sta­to un ritro­var­si più che una pre­sen­ta­zio­ne vera e pro­pria, ha pre­so avvio nel­le paro­le di Andrea Mar­ro­ni, che ha ricor­da­to ai pre­sen­ti la man­cia­ta di voti che solo cin­que pri­ma han­no visto pro­prio Gaspe­ri­ni man­ca­re di un sof­fio la vit­to­ria. 

A carat­te­riz­za­re la can­di­da­tu­ra lo stes­so vol­to di allo­ra, di nuo­vo sot­to il nome del “Movi­men­to Auro­ra”, con la fie­rez­za, oggi più di ieri, del per­cor­so di coe­ren­za e leal­tà nei con­fron­ti degli elet­to­ri por­ta­to avan­ti nel tem­po, a dispet­to dei tan­ti cam­bi di casac­ca che han­no costel­la­to la con­si­lia­tu­ra che sta per con­clu­der­si. “Un’al­tra Castel Gan­dol­fo è non solo pos­si­bi­le — ha det­to Mar­ro­ni -, ma neces­sa­ria, affin­ché la comu­ni­tà non sia costret­ta ad assi­ste­re a que­sto len­to decli­no, ormai sot­to gli occhi di tut­ti. Non è un miste­ro, infat­ti, che l’at­tua­le Ammi­ni­stra­zio­ne tiri a cam­pa­re, tan­to che non si anno­ve­ra­no pro­get­ti o ope­re pub­bli­che di sostan­za”. “Rispet­to a 5 anni fa — ha dichia­ra­to Sara Luma­ca, una dei gio­va­ni del grup­po — le liste che si pro­spet­ta­no sono solo tre, e quin­di a fare la dif­fe­ren­za sarà la figu­ra del can­di­da­to sin­da­co. Noi pre­sen­tia­mo e soste­nia­mo una per­so­na che si è con­trad­di­stin­ta per com­pe­ten­za e coe­ren­za, per la sua assi­dua pre­sen­za sul ter­ri­to­rio e la dispo­ni­bi­li­tà ver­so tut­ti. Il can­di­da­to miglio­re per far­si por­ta­vo­ce del nostro pro­gram­ma elet­to­ra­le”. 

All’in­con­tro ha volu­to esse­re pre­sen­te anche Ales­sio Pascuc­ci, sin­da­co di Cer­ve­te­ri e con­si­glie­re del­la Cit­tà Metro­po­li­ta­na, con cui Gaspe­ri­ni intrat­tie­ne rap­por­ti di inter­scam­bio e con­fron­to sui pro­ble­mi ammi­ni­stra­ti­vi, in un’ot­ti­ca di rete con le altre comu­ni­tà. “Oggi un buon ammi­ni­stra­to­re deve saper tro­va­re solu­zio­ni inno­va­ti­ve atti­van­do del­le siner­gie con gli altri Comu­ni, per scam­biar­si solu­zio­ni e pare­ri. Io sen­to che Pao­lo vin­ce­rà le ele­zio­ni per­ché con lui si è crea­ta subi­to una bel­la inte­sa sul­la neces­si­tà di con­fron­tar­si, for­mar­si e accre­sce­re le pro­prie espe­rien­za per il bene dei cit­ta­di­ni. E’ pro­prio dal­le comu­ni­tà che la Nazio­ne può rina­sce­re, e può far­lo solo con per­so­ne come Pao­lo, che rac­chiu­do­no in sé com­pe­ten­za e civi­smo”.

La paro­la è poi pas­sa­ta al con­si­glie­re comu­na­le can­di­da­to sin­da­co, che ha pre­mes­so di non voler sve­la­re nel det­ta­glio il pro­gram­ma elet­to­ra­le per non anti­ci­pa­re pro­get­ti ed idee. “Il nostro pro­gram­ma, serio e veri­fi­ca­bi­le — ha pre­mes­so Gaspe­ri­ni — si basa sul pila­stro del­la mora­li­tà, non solo per­so­na­le ma anche in rife­ri­men­to al rispet­to dei cit­ta­di­ni elet­to­ri, e rispon­de ai prin­ci­pi del­la com­pe­ten­za, pro­get­tua­li­tà, altrui­smo, del­la par­te­ci­pa­zio­ne e del­la pro­fes­sio­na­li­tà”.

Il pro­gram­ma elet­to­ra­le del Movi­men­to Auro­ra è divi­so in ambi­ti, ognu­no dei qua­li svi­lup­pa­to in più aspet­ti che atten­go­no al ter­ri­to­rio e alla sfe­ra socia­le. L’am­bien­te, sapien­te­men­te lega­to al tema del­lo svi­lup­po, lan­cia spun­ti inte­res­san­ti qua­li il com­po­stag­gio di comu­ni­tà, che per­met­te­rà di ridur­re i costi per lo smal­ti­men­to e di dimi­nui­re quin­di la tarif­fa sui rifiu­ti, l’a­de­sio­ne al Pat­to dei Sin­da­ci, per la dimi­nu­zio­ne del­le emis­sio­ni di CO2, con illu­mi­na­zio­ni al led, rea­liz­za­zio­ne di piste cicla­bi­li e foto­vol­tai­co e foto­ter­mi­co obbli­ga­to­rio per le nuo­ve costru­zio­ni. Sem­pre in meri­to all’am­bien­te, una posi­zio­ne pre­do­mi­nan­te la detie­ne il lago, risor­sa da riqua­li­fi­ca­re e valo­riz­za­re caval­can­do la sua voca­zio­ne spor­ti­va, con la rea­liz­za­zio­ne di spo­glia­toi e ser­vi­zi nel­l’a­rea abban­do­na­ta del Coni. A que­sto si aggiun­ge­rà anche l’ab­bat­ti­men­to del­le bar­rie­re archi­tet­to­ni­che per con­sen­ti­re anche a chi ha dif­fi­col­tà moto­rie di acce­de­re agli are­ni­li e fare il bagno.

Nel­l’am­bi­to defi­ni­to “Castel Gan­dol­fo soli­da­le” è sta­ta lan­cia­ta un’ul­te­rio­re pro­get­tua­li­tà, deno­mi­na­ta “Siste­ma Castel­lo”, con il qua­le si inten­de coin­vol­ge­re la cit­ta­di­nan­za in lavo­ri social­men­te uti­li, qua­li l’as­si­sten­za fuo­ri le scuo­le, lo stu­dio assi­sti­to, l’as­si­sten­za domi­ci­lia­re o altro, il cui com­pen­so si tra­du­ce in cre­di­ti uti­liz­za­bi­li per paga­re i tri­bu­ti comu­na­li. 
L’am­bi­to “Castel Gan­dol­fo Cit­tà intel­li­gen­te” mira inve­ce alla digi­ta­liz­za­zio­ne e alla sicu­rez­za, pro­po­nen­do una solu­zio­ne inno­va­ti­va che per­met­te, tra­mi­te un’ap­pli­ca­zio­ne, di ave­re sem­pre a dispo­si­zio­ne una map­pa del­le even­tua­li cri­ti­ci­tà che pos­so­no veri­fi­car­si sul ter­ri­to­rio, uni­ta­men­te a tut­te le infor­ma­zio­ni ine­ren­ti il pia­no di emer­gen­za comu­na­le, con la pos­si­bi­li­tà inol­tre di for­ni­re pro­prie indi­ca­zio­ni in caso di peri­co­lo e neces­si­tà.
Chiu­do­no il qua­dro il tema del­l’ef­fi­cien­za e del­la tra­spa­ren­za, con la pre­di­spo­si­zio­ne di uno “Spor­tel­lo Ami­co” in gra­do di for­ni­re tut­te le rispo­ste ai cit­ta­di­ni e di aiu­tar­li nel­le con­tro­ver­sie, sopra­tut­to e fron­te del­le tan­te ester­na­liz­za­zio­ni ope­ra­te nei ser­vi­zi, pri­ma fra tut­ti il siste­ma idri­co.

Gli appun­ta­men­ti elet­to­ra­li con­ti­nue­ran­no dal wee­kend suc­ces­si­vo al gior­no di Pasqua, e vedran­no il grup­po alle­sti­re ban­chet­ti in piaz­za  per incon­tra­re i cit­ta­di­ni e illu­stra­re le pro­prie pro­po­ste per il ter­ri­to­rio. 
“Ripar­tia­mo con anco­ra mag­gio­re slan­cio e deter­mi­na­zio­ne — ha con­clu­so Gaspe­ri­ni — chie­den­do e sti­mo­lan­do la par­te­ci­pa­zio­ne dei cit­ta­di­ni, con i qua­li e per i qua­li voglia­mo soste­ne­re con coe­ren­za la nostra idea di futu­ro per Castel Gan­dol­fo”.

Related Images: