Diesel Edition in tour 2017. Eugenio Finardi festeggia a Cori (LT) i suoi 40 anni di Musica Ribelle

Diesel Edition in tour 2017. Eugenio Finardi festeggia a Cori (LT) i suoi 40 anni di Musica Ribelle

13/04/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5056 vol­te!

Il con­cer­to ad ingres­so gra­tui­to si ter­rà a Piaz­za Signi­na dome­ni­ca 14 Mag­gio, alle ore 21:00, nell’ambito dei festeg­gia­men­ti civi­li in ono­re del­la Madon­na del Soc­cor­so.

Euge­nio Finar­di festeg­ge­rà anche a Cori (LT) i suoi “40 anni di Musi­ca Ribel­le” con un con­cer­to ad ingres­so gra­tui­to a Piaz­za Signi­na. La tap­pa core­se del suo “Die­sel Edi­tion in tour 2017” è fis­sa­ta per dome­ni­ca 14 Mag­gio, alle ore 21:00, nell’ambito del­la pro­gram­ma­zio­ne civi­le in ono­re del­la Madon­na del Soc­cor­so, pre­di­spo­sta dal Comi­ta­to orga­niz­za­to­re, con il patro­ci­nio del Comu­ne di Cori. Il can­tau­to­re ita­lia­no por­te­rà sul pal­co del­la Cit­tà d’Arte l’ultimo pro­get­to disco­gra­fi­co che rac­co­glie i suoi album usci­ti fra il 1975 e il 1979.

“40 anni di Musi­ca Ribel­le” non è la sem­pli­ce cele­bra­zio­ne di una can­zo­ne, ma anche di un atteg­gia­men­to, un modo di vive­re la musi­ca che nel 1977 toc­cò quel­lo che alcu­ni con­si­de­ra­no il suo api­ce con la pub­bli­ca­zio­ne di “Die­sel”, che foto­gra­fa­va con luci­di­tà e matu­ri­tà le ten­sio­ni di quell’anno segna­to dall’estremizzazione di ogni feno­me­no socia­le, dal­la con­te­sta­zio­ne degli Auto­no­mi alla nasci­ta del Punk, dal­la com­par­sa del­le P38 in mano a ragaz­zi­ni alla mas­sic­cia distri­bu­zio­ne di eroi­na a poco prez­zo.

«Fu allo­ra che, per me, ini­zia­ro­no vera­men­te gli “anni di piom­bo” — spie­ga Euge­nio Finar­di — “Die­sel” riflet­te­va que­sti even­ti, gra­zie a can­zo­ni come “Scuo­la”, “Giai Phong” (ispi­ra­ta da un famo­so libro di Tizia­no Ter­za­ni) e la duris­si­ma “Scim­mia” che affron­ta­va il tema del­la dro­ga pesan­te in manie­ra scon­vol­gen­te, cru­da e rea­li­sti­ca. Anche il sound era più taglien­te e inci­si­vo, influen­za­to dal­le matri­ci jazz degli Area, che con Patri­zio Fari­sel­li, Ares Tavo­laz­zi e Pao­lo Tofa­ni mise­ro la loro impron­ta su qua­si tut­ti i bra­ni».

La Festa del­la Madon­na del Soc­cor­so si svol­ge­rà dal 12 al 15 Mag­gio. Oltre al main event sono in calen­da­rio nume­ro­si altri appun­ta­men­ti che ani­me­ran­no la piaz­za prin­ci­pa­le del pae­se e l’adiacente anfi­tea­tro dei giar­di­ni. Vener­dì, alle 21:00, sera­ta musi­ca­le con i “Divie­to di sosta”, musi­ca anni 70/80/90. Saba­to, alle 21:00, sag­gi ed esi­bi­zio­ni di dan­za del­le scuo­le Matis­se di Loret­ta Del­la Vec­chia, Pale­stra Fight Club Body Cen­ter e la Scuo­la di dan­za Sili­sà di Vel­le­tri (RM). A segui­re l’estrazione del­la Rif­fa.

Dome­ni­ca, alle17:00, la degu­sta­zio­ne di pro­dot­ti tipi­ci del­le azien­de loca­li e l’esi­bi­zio­ne degli Sban­die­ra­to­ri “Leo­ne Ram­pan­te di Cori” pre­ce­de­ran­no il con­cer­to di Euge­nio Finar­di, al qua­le segui­rà l’estrazione del­la lot­te­ria e lo spet­ta­co­lo piro­tec­ni­co del­la dit­ta Rober­to Gabrie­le di Cister­na (LT). Lune­dì, alle 17:00, le dimo­stra­zio­ni di arti mar­zia­li e pugi­la­to a cura del­la Fight Club Team Fra­sca e del Tem­pio del­le Arti Mar­zia­li. Poi sera­ta musi­ca­le con “Onde Sono­re” e la scuo­la di bal­lo “Bal­la con noi cit­tà di Cori”, pri­ma dell’estrazione del­la Tom­bo­la.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: