Gente Libera per Grottaferrata: “Noi un insieme di persone che agiscono a partire da un sistema di Valori”

Gente Libera per Grottaferrata: “Noi un insieme di persone che agiscono a partire da un sistema di Valori”

12/04/2017 0 Di Federico Ghera

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3893 vol­te!

Dal soda­li­zio poli­ti­co “Gen­te Libe­ra Grot­ta­fer­ra­ta”, che sostie­ne il can­di­da­to Gian­lu­ca Pao­luc­ci alle pros­si­me ele­zio­ni comu­na­li, rice­via­mo e pub­bli­chia­mo:

Le ammi­ni­stra­ti­ve a Grot­ta­fer­ra­ta sono alle por­te, si strin­go­no allean­ze, si for­ma­no pat­ti, pul­lu­la­no i grup­pi, e i pre­pa­ra­ti­vi fer­vo­no. Gen­te Libe­ra sostie­ne il can­di­da­to sin­da­co Gian­lu­ca  Pao­luc­ci, per­so­na che oltre a cono­sce­re il ter­ri­to­rio di Grot­ta­fer­ra­ta incar­na i Valo­ri di Gen­te Libe­ra. E pro­prio que­sto GL vuo­le sot­to­li­nea­re: sono pro­prio i Valo­ri che ci uni­sco­no.

Pao­la Mot­to­la

  La dif­fi­col­tà mag­gio­re men­tre scri­vo — affer­ma la Coor­di­na­tri­ce Pao­la Mot­to­la — è tro­va­re dei sino­ni­mi per GL: non un movi­men­to, ter­mi­ne quan­to mai infla­zio­na­to; non sola­men­te un grup­po, qui le idee ven­go­no pri­ma del­le sin­go­le per­so­ne che lo com­pon­go­no; né tan­to­me­no un par­ti­to, l’idea di “par­te” impli­ca un’esclusione, per non par­la­re del fat­to che l’idea di par­ti­to dal­la fine del­la pri­ma repub­bli­ca si è vela­ta di un’ombra fat­ta di distan­za dal­le esi­gen­ze rea­li dei Cit­ta­di­ni per pas­sa­re a oggi, dove i par­ti­ti sono diven­ta­ti un gran­de cal­de­ro­ne e sono distin­ti l’uno dall’altro solo da nuo­vi vol­ti o da un diver­so colo­re ma resta­no sem­pre “di mas­sa”, disper­den­do quin­di nell’anonimato ogni idea di gover­no al ser­vi­zio del Cit­ta­di­no. Ecco un altro ter­mi­ne dif­fi­ci­le: il Cit­ta­di­no. Sen­za sco­mo­da­re trop­po il Risor­gi­men­to e la nasci­ta degli sta­ti nazio­na­li, va recu­pe­ra­to però il sen­so di radi­ca­men­to con la Patria che sem­bra abbia abdi­ca­to oggi in favo­re di una sfu­ma­tu­ra di signi­fi­ca­to meno iden­ti­ta­ria. Il Cit­ta­di­no del mon­do di oggi si tro­va in un siste­ma di rela­zio­ni, spes­so vir­tua­li, sen­za radi­ci che lo pos­sa­no affran­ca­re ver­so un impe­gno rea­le e costan­te ver­so gli altri. Non è che non ci sia­no più le vir­tù, è che la for­za e il corag­gio per affer­mar­le si disper­do­no facil­men­te nel­la glo­ba­liz­za­zio­ne. Sce­glia­mo allo­ra un ter­mi­ne per defi­ni­re GL: un insie­me di per­so­ne, ma che agi­sco­no a par­ti­re da un siste­ma di Valo­ri.

Ci sarà un pro­gram­ma per le ammi­ni­stra­ti­ve di Grot­ta­fer­ra­ta — pro­se­gue il Comu­ni­ca­to di Gen­te Libe­ra Grot­ta­fer­ra­ta - ma non potrà pren­de­re vita se pri­ma non è soste­nu­to dal­le idee che lo muo­vo­no. Per que­sto nei pros­si­mi mesi pre­sen­te­re­mo non solo il pro­gram­ma, espres­sio­ne con­tin­gen­te di un siste­ma di Valo­ri pre­e­si­sten­te, ma anche le per­so­ne che si impe­gna­no per il rin­no­va­men­to, per affer­ma­re una socie­tà più equa, pren­den­do le mos­se dal­le radi­ci del pas­sa­to ma per vola­re ver­so il futu­ro. For­ma­re, Infor­ma­re, Soste­ne­re e Indi­riz­za­re sono le coor­di­na­te per un’azione che par­te dal­le Tra­di­zio­ni ma ha uno sguar­do ver­so il Futu­ro. Per noi la poli­ti­ca muo­ve i suoi pas­si par­ten­do dal socia­le e dal­la cul­tu­ra. Per que­sto è nata la nostra Piat­ta­for­ma Com­mer­cio & Ser­vi­zi che uni­sce atti­vi­tà com­mer­cia­li, libe­ri pro­fes­sio­ni­sti e lavo­ra­to­ri auto­no­mi e che è una rete per chi vi ade­ri­sce che per­met­te di ave­re pro­dot­ti o ser­vi­zi gra­tui­ti o a prez­zi scon­ta­ti e ser­vi­zi e con­su­len­ze ai mini­mi tarif­fa­ri. Ed è con que­sto spi­ri­to che nasco­no  i nostri cor­si di for­ma­zio­ne. La nostra idea di eco­no­mia è atten­ta alle fasce più debo­li e alla com­par­te­ci­pa­zio­ne del lavo­ra­to­re agli uti­li azien­da­li. Sia­mo per la tute­la del­la fami­glia e con­tra­ri all’uso di ogni dro­ga. In tema di giu­sti­zia  sia­mo per il garan­ti­smo ma anche per la cer­tez­za del­la pena. In poli­ti­ca este­ra sia­mo per la tute­la del­le iden­ti­tà nazio­na­li per un’ Euro­pa dei popo­li. Que­sti e mol­ti altri sono i Valo­ri che ci muo­vo­no e che sono alla base del nostro ope­ra­to per un per­cor­so vol­to all’inclusività.  La dedi­zio­ne e l’impegno del­la coor­di­na­tri­ce per Grot­ta­fer­ra­ta Pao­la Mot­to­la ini­zia­no infat­ti non da oggi e pro­se­gui­ran­no anche dopo i risul­ta­ti dell’11 Giu­gno.”

Related Images: