I tesori di Cori in mostra per le Giornate FAI di Primavera

I tesori di Cori in mostra per le Giornate FAI di Primavera

23/03/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3485 vol­te!

Il 25 e 26 Mar­zo, dal­le 10 alle 13 e dal­le 15 alle 18, visi­te gui­da­te gra­tui­te del­la Cit­tà d’Arte a cura degli Appren­di­sti Cice­ro­ni. Tem­pio di Erco­le, Com­ples­so Monu­men­ta­le di Sant’Oliva e Ora­to­rio dell’Annunziata i luo­ghi di visi­ta pri­vi­le­gia­ti scel­ti dal FAI tra il patri­mo­nio del­le 10 cit­tà ita­lia­ne che pro­muo­vo­no l’evento nazio­na­le sul­le reti RAI. In pro­gram­ma anche pas­seg­gia­te archeo­lo­gi­che e labo­ra­to­ri d’arte. Menù turi­sti­ci per i visi­ta­to­ri.

Anche quest’anno il Comu­ne di Cori, la Pro Loco Cori, il Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori e le asso­cia­zio­ni cul­tu­ra­li Arca­dia e Ami­ci del Museo han­no ade­ri­to alle Gior­na­te FAI di Pri­ma­ve­ra, tra­mi­te la Dele­ga­zio­ne FAI Gae­ta-Lati­na. Saba­to 25 e dome­ni­ca 26 Mar­zo, dal­le 10 alle 13 e dal­le 15 alle 18, sono in pro­gram­ma visi­te gui­da­te gra­tui­te di alcu­ni luo­ghi pri­vi­le­gia­ti del­la Cit­tà d’Arte, tra le testi­mo­nian­ze monu­men­ta­li del pas­sa­to custo­di­te nel­le teche musea­li e le altre che com­pon­go­no il ‘museo a cie­lo aper­to’ in giro per il pae­se.

Il medie­va­le Com­ples­so Monu­men­ta­le di Sant’Oliva, for­ma­to dal­la Chie­sa con la sua Cap­pel­la del SS. Cro­ci­fis­so, edi­fi­ca­ta su un tem­pio paga­no roma­no. Alle sue spal­le il Chio­stro log­gia­to e il Con­ven­to Ago­sti­nia­no del Quat­tro­cen­to, oggi sede del Museo. Il monu­men­to nazio­na­le Tem­pio di Erco­le, eret­to in sti­le dori­co intor­no alla metà del II seco­lo a.C. sull’acropoli dell’antica Cora, è uno dei più signi­fi­ca­ti­vi esem­pi di archi­tet­tu­ra elle­ni­sti­ca del Lazio. L’Ora­to­rio del­l’An­nun­zia­ta, altro monu­men­to nazio­na­le costrui­to nel XV seco­lo.

Con par­ten­za da piaz­za del­la Cro­ce e da Piaz­za Signi­na, si potran­no effet­tua­re pas­seg­gia­te tra i resti archeo­lo­gi­ci di mag­gio­re anti­chi­tà: le mura poli­go­na­li, l’area del foro (odier­na via del­le Colon­ne), il Pon­te del­la Cate­na, il pan­theon cora­no con il Tem­pio dei Dio­scu­ri, Poz­zo Dori­co. Ad accom­pa­gna­re i visi­ta­to­ri saran­no gli Appren­di­sti Cice­ro­ni, stu­den­ti del Liceo Arti­sti­co Sta­ta­le di Lati­na, che avran­no il com­pi­to di rac­con­ta­re, ma anche di crea­re un’esperienza inclu­si­va e momen­ti di incon­tro e scam­bio tra gene­ra­zio­ni e gen­ti diver­se.

I ragaz­zi potran­no par­te­ci­pa­re anche ai labo­ra­to­ri d’arte orga­niz­za­ti dagli alun­ni del­la scuo­la supe­rio­re pon­ti­na. Per l’occasione pres­so i risto­ran­ti e le trat­to­rie loca­li, sarà pos­si­bi­le gusta­re menù turi­sti­ci a base di tipi­ci­tà eno­ga­stro­no­mi­che del ter­ri­to­rio. Infi­ne i teso­ri di Cori sono sta­ti scel­ti dal Fon­do per l’Ambiente Ita­lia­no tra quel­li del­le 10 cit­tà d’Italia che fino a dome­ni­ca pro­muo­ve­ran­no sul­le reti RAI la 25^ edi­zio­ne dell’evento nazio­na­le dedi­ca­to alla sco­per­ta del patri­mo­nio cul­tu­ra­le del Bel Pae­se.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: