Erasmus: nascono a Cori i progetti innovativi dell’aspirante imprenditoria europea

Erasmus: nascono a Cori i progetti innovativi dell’aspirante imprenditoria europea

21/03/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3891 vol­te!

Nell’ultimo anno e mez­zo la cit­tà lepi­na ha accol­to 8 gio­va­ni aspi­ran­ti impren­di­to­ri dall’Europa che han­no fat­to rete sul ter­ri­to­rio, ospi­ta­ti dal­le fami­glie e lavo­ran­do alle loro idee di busi­ness pres­so gli uffi­ci comu­na­li, le asso­cia­zio­ni e le azien­de loca­li, con reci­pro­co scam­bio e appren­di­men­to di cono­scen­ze.

Altri 3 ragaz­zi spa­gno­li dell’Era­smus Plus Trai­nee­ship sono giun­ti in que­sti gior­ni a Cori, cit­tà che dal­la fine del 2015 ad oggi ha ospi­ta­to, dai 3 ai 6 mesi cia­scu­no, 8 aspi­ran­ti impren­di­to­ri euro­pei tra i 22 e i 38 anni, gra­zie ai fon­di dell’UE e al coor­di­na­men­to loca­le di Futu­ro Digi­ta­le, che gesti­sce anche l’Infor­ma­Gio­va­ni, col sup­por­to dell’Ammi­ni­stra­zio­ne comu­na­le e degli Uffi­ci del Comu­ne di Cori, e l’accoglienza del­le fami­glie e del­le impre­se del ter­ri­to­rio.

Alva­ro Romaña Sanz, Julen Muñoz Vil­chez e Ander Puli­do pro­ven­go­no dall’Isti­tu­to CESA di Bil­bao, dove stan­no ulti­man­do gli stu­di, e fino a Giu­gno con­dur­ran­no pro­get­tua­li­tà inno­va­ti­ve in vari ambi­ti, nell’ordine, pres­so l’asilo nido comu­na­le, nell’edu­ca­zio­ne per l’infanzia; la Ragio­ne­ria del Comu­ne, in con­ta­bi­li­tà e finan­za; la Biblio­te­ca civi­ca, il Museo e i Ser­vi­zi Socia­li, nel social mar­ke­ting.

Insie­me a loro c’è Car­lo­ta Cor­zo Alva­rez, dell’Uni­ver­si­tà Com­plu­ten­se di Madrid e Pre­si­den­te dell’UNSA Spain, la rap­pre­sen­ta­ti­va stu­den­te­sca spa­gno­la del­le Nazio­ni Uni­te. Arri­va­ta a Gen­na­io per un seme­stre, si sta occu­pan­do di pro­ject mana­ge­ment e stra­te­gie di svi­lup­po del­le rela­zio­ni socia­li tra Ita­lia e Spa­gna.

Pri­ma di lei c’era Maru­ska Strah, Pre­si­den­te del Rota­ract Club di Liu­blja­na. Da Otto­bre 2016 la gio­va­ne slo­ve­na ha con­dot­to fino a poche set­ti­ma­ne fa una spe­ri­men­ta­zio­ne di stam­pa 3D e net­wor­king, insie­me ad un’associazione del set­to­re. Un’esperienza tal­men­te posi­ti­va la sua, che sem­bra esse­re inten­zio­na­ta a resta­re nel pae­se lepi­no.

Pio­nie­re di que­sto pro­gram­ma di appren­di­men­to e scam­bio di cono­scen­ze e idee di busi­ness è sta­to un suo con­na­zio­na­le, l’intraprendente Alek­san­der Vid­mar segui­to dai due gali­zia­ni Pedro Rodri­guez Cre­spo e Die­go Soa­ne, del CIFP Car­los Oro­za di Pon­te­ve­dra, che han­no lavo­ra­to a pro­get­ti tri­me­stra­li, rispet­ti­va­men­te, in mate­ria di inno­va­zio­ne nel cam­po socia­le, far­ma­cia ed infor­ma­ti­ca.

Non solo dall’Europa in Ita­lia, ma anche dall’Italia all’Europa. Sono aper­te le ade­sio­ni al Den-Cupid, per la pro­mo­zio­ne este­ra del patri­mo­nio cul­tu­ra­le del­la pro­vin­cia di Lati­na. Sono dispo­ni­bi­li 4 posti per altret­tan­ti viag­gi-for­ma­zio­ne, tra cui uno nel­la sede gre­ca dell’UNESCO. Chi è inte­res­sa­to ad ave­re mag­gio­ri infor­ma­zio­ni può scri­ve­re a info@futurodigitale.org

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: