L’Olio delle Colline: si è concluso ad Itri il ciclo di incontri di aggiornamento sulle qualità organolettiche degli oli extravergini di oliva della provincia di Latina

L’Olio delle Colline: si è concluso ad Itri il ciclo di incontri di aggiornamento sulle qualità organolettiche degli oli extravergini di oliva della provincia di Latina

16/03/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5059 vol­te!

Con­fer­ma­to il trend d’inizio sta­gio­ne. L’ultima cam­pa­gna olea­ria ha pro­dot­to poco olio ma buo­no. Gli ele­va­ti stan­dard qua­li­ta­ti­vi rag­giun­ti negli ulti­mi anni dal set­to­re oli­vi­co­lo pon­ti­no han­no garan­ti­to la qua­li­tà anche in un’annata di sca­ri­ca gene­ra­le. In que­sti casi la for­ma­zio­ne degli addet­ti ai lavo­ri è fon­da­men­ta­le per valo­riz­za­re il pro­dot­to.

Si è con­clu­so in que­sti gior­ni a Itri il ciclo di incon­tri di aggior­na­men­to sul­le qua­li­tà orga­no­let­ti­che degli oli extra­ver­gi­ni di oli­va che han­no par­te­ci­pa­to al XII Con­cor­so pro­vin­cia­le “L’Olio del­le Col­li­ne” ed orga­niz­za­ti dal Capol nell’ambito del suo annua­le pro­gram­ma di ini­zia­ti­ve per la valo­riz­za­zio­ne dell’extravergine d’oliva pon­ti­no e per l’ottimizzazione del­la pro­du­zio­ne e del­la lavo­ra­zio­ne dell’oliva e dei suoi pro­dot­ti.

Nel­la sala comu­na­le del Muni­ci­pio di Itri, era­no pre­sen­ti diver­si ope­ra­to­ri del­la filie­ra oli­vi­co­la del sud del­la pro­vin­cia Lati­naaccol­ti dagli Asses­so­ri Andrea Di Bia­se e Mario Di Mat­tia. Il solo Comu­ne di Itri con­ta 879 pro­dut­to­ri che ope­ra­no su 776 etta­ri di ter­re­no oli­ve­ta­ti, per un tota­le di 260.000 pian­te, che in una sta­gio­ne nor­ma­le pro­du­co­no 30.000 quin­ta­li di oli­ve, di cui 10.650 q.li per olio e 19.350 q.li da men­sa.

In que­sta zona la varie­tà pre­do­mi­nan­te è l’Itra­na, in pas­sa­to cono­sciu­ta come oli­va da men­sa com­ple­ta­men­te matu­ra, nera, dema­riz­za­ta pri­ma con solo acqua e poi in sala­mo­ia, oggi DOP Gae­ta. Come in tut­ta la pro­vin­cia, l’ultima cam­pa­gna olea­ria anche da que­ste par­ti ha pro­dot­to poco olio ma buo­no, a con­fer­ma degli ele­va­ti livel­li di qua­li­tà rag­giun­ti nel set­to­re, capa­ci di reg­ge­re anche in anna­te di sca­ri­ca gene­ra­le, come sot­to­li­nea­to dal Pre­si­den­te dell’Aspol Cosmo di Rus­so.

Insie­me al Capo Panel di Assag­gio pro­fes­sio­na­le del Capol Lui­gi Cen­tau­ri  sono sta­ti valu­ta­ti i pro­fi­li orga­no­let­ti­ci degli oli extra­ver­gi­ni d’oliva del­la pro­vin­cia: “Quan­do le oli­ve Itra­na ven­go­no rac­col­te non anco­ra com­ple­ta­men­te matu­re dona­no un olio dal­le carat­te­ri­sti­che di pre­gio, apprez­za­to sia dagli esper­ti che dai con­su­ma­to­ri — spie­ga il Pre­si­den­te del Capol – e infat­ti con rego­la­ri­tà gli oli­vi­col­to­ri loca­li sal­go­no sui podi dei più impor­tan­ti con­cor­si nazio­na­li”.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: