Gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori al Carnevale dei Fiori di Sanremo

Gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori al Carnevale dei Fiori di Sanremo

09/03/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4933 vol­te!

Dome­ni­ca 12 Mar­zo, gli Amba­scia­to­ri del fol­klo­re core­se del­la ban­die­ra ani­me­ran­no il Cor­so Fio­ri­to San­re­mo in Fio­re. La famo­sa sfi­la­ta dei car­ri alle­go­ri­ci infio­ra­ti ver­rà tra­smes­sa in diret­ta su Rai Uno dal­le ore 12:20 all’interno di Linea Ver­de.

Dome­ni­ca 12 Mar­zo gli Sto­ri­ci Sban­die­ra­to­ri del­le Con­tra­de di Cori saran­no nel­la Cit­tà dei Fio­ri per par­te­ci­pa­re al Cor­so Fio­ri­to San­re­mo in Fio­re. La famo­sa sfi­la­ta dei car­ri fio­ri­ti di San­re­mo, che rin­no­va l’appuntamento con la tra­di­zio­ne del Car­ne­va­le dei Fio­ri, le cui ori­gi­ni risal­go­no agli ini­zi del Nove­cen­to, ver­rà tra­smes­sa in diret­ta su Rai Uno, all’interno di Linea Ver­de, dal­le ore 12:20.

Il Cor­so Fio­ri­to di San­re­mo, ele­gan­te vetri­na del­la flo­ri­col­tu­ra autoc­to­na, è una mani­fe­sta­zio­ne inter­na­zio­na­le uni­ca nel suo gene­re. Ha mol­te atti­nen­ze con un clas­si­co cor­so car­ne­va­le­sco: la sfi­la­ta dei car­ri alle­go­ri­ci deco­ra­ti con i fio­ri, inter­val­la­ti da ban­de musi­ca­li e grup­pi fol­clo­ri­sti­ci. Man­ca però la cor­ni­ce di masche­re e corian­do­li.

La pri­ma edi­zio­ne che si ricor­di è la Festa del­la Dea Flo­ra del 1903, quan­do le novi­tà del­la pro­du­zio­ne flo­ri­co­la loca­le orna­ro­no la sfi­la­ta di car­roz­ze fio­ri­te nel cuo­re del­la San­re­mo del­la Bel­le Epo­que. Negli anni ’30 del Nove­cen­to appar­ve­ro i car­ri alle­go­ri­ci che sfi­la­va­no per le stra­de e lan­cia­va­no fio­ri alla fol­la di spet­ta­to­ri, sul model­lo del­la Bat­ta­glia dei Fio­ri.

Deno­mi­na­to in un pri­mo tem­po Car­roz­ze in Fio­re, poi Euro­pa in Fio­re, il Cor­so Fio­ri­to di San­re­mo, San­re­mo in Fio­re, dopo mesi di pre­pa­ra­zio­ne, vie­ne alle­sti­to in una sola not­te: deci­ne di miglia­ia di fio­ri fre­schi e pro­fu­ma­ti tro­va­no il pro­prio posto nel­le sce­no­gra­fie che ani­ma­no la pas­se­rel­la lun­go la rivie­ra, carat­te­riz­za­te ogni vol­ta da gran­de ori­gi­na­li­tà, crea­ti­vi­tà e cura per i det­ta­gli.

I pro­ta­go­ni­sti di quest’anno sono i Supe­re­roi dei fumet­ti che han­no ispi­ra­to le mani dei car­ri­sti dei 12 comu­ni del­la Pro­vin­cia di Impe­ria, auto­ri di scul­tu­re alle­go­ri­che di poli­sti­ro­lo infio­ra­te e dedi­ca­te a per­so­nag­gi come Won­der Woman, Hulk, Cat Woman, Uomo Ragno, Iron Man, Flash, Wol­ve­ri­ne, Bat­man, Thor, Cap­tain Ame­ri­ca, Super­girl, Super­man.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: