Sei Nazioni all’insegna degli Sbandieratori dei Rioni di Cori

Sei Nazioni all’insegna degli Sbandieratori dei Rioni di Cori

08/03/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2818 vol­te!

Saba­to 11 Mar­zo i mae­stri nell’arte del maneg­giar l’insegna apri­ran­no la par­ti­ta di rug­by Ita­lia vs Fran­cia allo Sta­dio Olim­pi­co. Diret­ta su DMAX dal­le ore 13:50.

Saba­to 11 Mar­zo, l’arte core­se del maneg­giar l’insegna darà spet­ta­co­lo allo Sta­dio Olim­pi­co di Roma, dove gli Sban­die­ra­to­ri dei Rio­ni di Cori apri­ran­no la par­ti­ta di rug­by Ita­lia – Fran­cia, vale­vo­le per la penul­ti­ma gior­na­ta del Sei Nazio­ni 2017. L’incontro, l’ultimo in casa per gli Azzur­ri, pri­ma del­la tra­sfer­ta di Edim­bur­go, andrà in onda in diret­ta su DMAX dal­le ore 13:50.

Si trat­ta del pri­mo impe­gno uffi­cia­le dopo il recen­te rin­no­vo dei ver­ti­ci del grup­po. L’Assem­blea dei soci ha elet­to nei gior­ni scor­si il Con­si­glio Diret­ti­vo che a sua vol­ta ha con­fer­ma­to il Pre­si­den­te, Ange­lo Pia­nel­li, e il Diret­to­re Arti­sti­co, Andrea Pistil­li. Cam­bia­no inve­ce il Vice Pre­si­den­te, Ange­lo Cap­pa; il Segre­ta­rio, Mar­co De Cave; e il Teso­rie­re, Gian Mar­co Lati­ni.

Il Tor­neo Sei Nazio­ni è una del­le com­pe­ti­zio­ni rug­bi­sti­che più anti­che e pre­sti­gio­se del mon­do. Nato come Home Cham­pion­ship nel 1883, all’epoca si con­ten­de­va­no il tro­feo solo le rap­pre­sen­ta­ti­ve bri­tan­ni­che di Gal­les, Inghil­ter­ra, Irlan­da e Sco­zia. Suc­ces­si­va­men­te fu allar­ga­to anche alla Fran­cia, sia pure con vicen­de alter­ne nel cor­so del Nove­cen­to, e infi­ne nel 2000 fu ammes­sa l’Italia.

I pros­si­mi due wee­kend saran­no deci­si­vi per la cor­sa al tito­lo. La clas­si­fi­ca vede in testa l’Inghil­ter­ra, che ha vin­to anche lo scor­so anno, segui­ta da Irlan­da e Sco­zia; a pari meri­to Fran­cia e Gal­les; Azzur­ri fana­li­no di coda. L’Inghilterra potreb­be dun­que supe­ra­re il Gal­les nell’albo d’oro del­le vit­to­rie, dove entram­be le nazio­na­li sono al momen­to appa­ia­te a 37 tito­li cia­scu­na.

Quest’anno sono sta­te intro­dot­te impor­tan­ti novi­tà nel siste­ma di pun­teg­gio, uni­for­ma­to a quel­lo di mol­ti cam­pio­na­ti e del­la cop­pa del mon­do. Tra le curio­si­tà, l’Italia non ha mai vin­to e la Sco­zia non l’ha mai fat­to nel Sei Nazio­ni. La squa­dra bri­tan­ni­ca che bat­te le altre tre si aggiu­di­ca la Tri­ple Cro­wn; quel­la che vin­ce tut­te le par­ti­te rea­liz­za il Gran­de Slam; l’ultima è pre­mia­ta col Cuc­chia­io di Legno.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: