Assegnata la delega sul Servizio Civile

Assegnata la delega sul Servizio Civile

06/03/2017 0 Di Alessio Colacchi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4989 vol­te!

Il Con­si­glio dei Mini­stri ha con­di­vi­so vener­dì la deci­sio­ne del Pre­si­den­te Pao­lo Gen­ti­lo­ni di con­fe­ri­re al Mini­stro del lavo­ro e del­le poli­ti­che socia­li, Giu­lia­no Polet­ti, le fun­zio­ni in mate­ria di poli­ti­che gio­va­ni­li, Ser­vi­zio Civi­le nazio­na­le e uni­ver­sa­le. Il Mini­stro Polet­ti ha prov­ve­du­to imme­dia­ta­men­te ad affi­da­re, come nel pre­ce­den­te Gover­no, entram­be le dele­ghe al Sot­to­se­gre­ta­rio di Sta­to On. Lui­gi Bob­ba.
Entram­be le scel­te espri­mo­no un sen­so di con­ti­nui­tà con il pre­ce­den­te Ese­cu­ti­vo, segno di voler pro­se­gui­re con lo stes­so vigo­re il per­cor­so del­la rifor­ma del III set­to­re, così come decli­na­ta dal Decre­to sul Ser­vi­zio Civi­le Uni­ver­sa­le, appro­va­to alcu­ne set­ti­ma­ne fa.
La deci­sio­ne giun­ge dopo un perio­do tra­va­glia­to, nel qua­le tut­ti gli atto­ri par­te­ci­pi del­la vita del Ser­vi­zio Civi­le han­no espres­so ram­ma­ri­co per il man­ca­to affi­da­men­to del­la mede­si­ma, dopo oltre 80 gior­ni dal­l’in­se­dia­men­to del­l’E­se­cu­ti­vo gui­da­to da Pao­lo Gen­ti­lo­ni.
Nel­la scor­sa set­ti­ma­na lo stes­so Pre­si­den­te del Con­si­glio ha rice­vu­to nume­ro­si sol­le­ci­ti, dagli enti nazio­na­li alla Rap­pre­sen­tan­za dei volon­ta­ri in Ser­vi­zio, pas­san­do per ex volon­ta­ri e rap­pre­sen­tan­ti qua­li Rober­ta Nata­le ed Ales­sio Colac­chi, pro­ta­go­ni­sti di let­te­re per­so­na­li, pre­oc­cu­pa­ti tut­ti dei risvol­ti e del valo­re sim­bo­li­co che la stes­sa dele­ga rap­pre­sen­ta per l’I­sti­tu­to in que­sta deli­ca­ta fase di cam­bia­men­to.
Allo stes­so modo, una vol­ta appre­sa la noti­zia, segna­li di giu­bi­lo sono giun­ti dal­la Con­fe­de­ra­zio­ne Nazio­na­le degli Enti di Ser­vi­zio Civi­le, per boc­ca del suo rap­pre­sen­tan­te Licio Palaz­zi­ni, non­chè da par­te del Forum Nazio­na­le del Ser­vi­zio Civi­le, gui­da­to da Enri­co Maria Bor­rel­li, non­chè dal­la Rap­pre­sen­tan­za Nazio­na­le dei volon­ta­ri, che mol­to si è bat­tu­ta su que­sto pun­to.
Ales­sio Colac­chi

Related Images: