“Con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri dell“Istituzione Servizio civile universale” abbiamo conseguito un…
Assegnata la delega sul Servizio Civile
06/03/2017Questo articolo è stato letto 4989 volte!
Il Consiglio dei Ministri ha condiviso venerdì la decisione del Presidente Paolo Gentiloni di conferire al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, le funzioni in materia di politiche giovanili, Servizio Civile nazionale e universale. Il Ministro Poletti ha provveduto immediatamente ad affidare, come nel precedente Governo, entrambe le deleghe al Sottosegretario di Stato On. Luigi Bobba.
Entrambe le scelte esprimono un senso di continuità con il precedente Esecutivo, segno di voler proseguire con lo stesso vigore il percorso della riforma del III settore, così come declinata dal Decreto sul Servizio Civile Universale, approvato alcune settimane fa.
La decisione giunge dopo un periodo travagliato, nel quale tutti gli attori partecipi della vita del Servizio Civile hanno espresso rammarico per il mancato affidamento della medesima, dopo oltre 80 giorni dall’insediamento dell’Esecutivo guidato da Paolo Gentiloni.
Nella scorsa settimana lo stesso Presidente del Consiglio ha ricevuto numerosi solleciti, dagli enti nazionali alla Rappresentanza dei volontari in Servizio, passando per ex volontari e rappresentanti quali Roberta Natale ed Alessio Colacchi, protagonisti di lettere personali, preoccupati tutti dei risvolti e del valore simbolico che la stessa delega rappresenta per l’Istituto in questa delicata fase di cambiamento.
Allo stesso modo, una volta appresa la notizia, segnali di giubilo sono giunti dalla Confederazione Nazionale degli Enti di Servizio Civile, per bocca del suo rappresentante Licio Palazzini, nonchè da parte del Forum Nazionale del Servizio Civile, guidato da Enrico Maria Borrelli, nonchè dalla Rappresentanza Nazionale dei volontari, che molto si è battuta su questo punto.
Alessio Colacchi