WikiWaste, la nuova app per semplificare la raccolta differenziata

WikiWaste, la nuova app per semplificare la raccolta differenziata

25/02/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6057 vol­te!

Anche i cit­ta­di­ni di Cori e Giu­lia­nel­lo pos­so­no uti­liz­za­re dal pro­prio smart­pho­ne o tablet l’applicazione crea­ta dal­la Coo­pe­ra­ti­va Eri­ca per dif­fe­ren­zia­re in modo faci­le e diver­ten­te. Il Comu­ne di Cori e il Con­sor­zio For­mu­la Ambien­te han­no ade­ri­to all’iniziativa nell’ambito del­la cam­pa­gna Obiet­ti­vo 65%.

Arri­va anche sul ter­ri­to­rio di Cori e Giu­lia­nel­lo Wiki­Wa­ste, l’applicazione crea­ta dal­la Coo­pe­ra­ti­va Eri­ca che per­met­te di fare la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta in modo faci­le, diver­ten­te e non solo. Dopo aver­la sca­ri­ca­ta sul pro­prio smart­pho­ne o tablet, i cit­ta­di­ni potran­no navi­ga­re all’interno del menù ed esse­re infor­ma­ti su quan­do, come e dove con­fe­ri­re in modo cor­ret­to i rifiu­ti e rice­ve­re news e aggior­na­men­ti in tem­po rea­le.

L’applicazione dà anche la pos­si­bi­li­tà di segna­la­re con­fe­ri­men­ti erra­ti e disca­ri­che abu­si­ve. Una sezio­ne mol­to uti­le è il DOVE LO BUTTO? Scri­ven­do nell’apposito cam­po il rifiu­to di cui ci si vuo­le disfa­re, si rice­ve­ran­no indi­ca­zio­ni sul cor­ret­to smal­ti­men­to del­lo stes­so. Attra­ver­so l’area ABBANDONO E SEGNALAZIONI, con pochi “tap” si pos­so­no scat­ta­re e invia­re foto geo­lo­ca­liz­za­te, aggiun­gen­do una descri­zio­ne facol­ta­ti­va, a chi potrà occu­par­si del­la rimo­zio­ne.

Lan­cia­ta nel 2015, Wiki­Wa­ste sta dimo­stran­do tut­ta la pro­pria uti­li­tà, tant’è che oggi è uti­liz­za­ta da oltre 1 milio­ne di uten­ti in tut­ta Ita­lia, dispo­ni­bi­le sul Goo­gle Play Sto­re per i dispo­si­ti­vi Android oppu­re sull’App Sto­re per i dispo­si­ti­vi Apple. L’applicazione for­ni­sce un aiu­to con­cre­to nel­la riso­lu­zio­ne dei dub­bi che assal­go­no chi si tro­va a dif­fe­ren­zia­re, evi­tan­do que­gli erro­ri invo­lon­ta­ri che gene­ra­no con­se­guen­ze nega­ti­ve in fase di rici­clo dei mate­ria­li.

Tut­to ciò in un momen­to sto­ri­co in cui la cor­ret­ta gestio­ne dei rifiu­ti e la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta rap­pre­sen­ta­no un focus ambien­ta­le di gran­de rile­van­za. E infat­ti il Comu­ne di Cori e il nuo­vo gesto­re del ser­vi­zio, il Con­sor­zio For­mu­la Ambien­te, han­no adot­ta­to l’iniziativa nell’ambito del pac­chet­to di misu­re di poten­zia­men­to del­la dif­fe­ren­zia­zio­ne por­ta a por­ta per spin­ger­la dall’attuale 64% alla quo­ta di leg­ge del 65%.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: