Cori: morosi incolpevoli, contributi per gli inquilini che non possono pagare l’affitto

Cori: morosi incolpevoli, contributi per gli inquilini che non possono pagare l’affitto

24/02/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4113 vol­te!

I fon­di ser­vo­no a far fron­te ad una situa­zio­ne di soprav­ve­nu­ta impos­si­bi­li­tà a prov­ve­de­re al paga­men­to del can­ne loca­ti­vo a cau­sa del­la per­di­ta o con­si­sten­te ridu­zio­ne del­la capa­ci­tà red­di­tua­le del nucleo fami­lia­re.

Il Comu­ne di Cori ha pub­bli­ca­to il ban­do per l’attribuzione di con­tri­bu­ti ai cit­ta­di­ni che risul­ta­no esse­re inqui­li­ni moro­si incol­pe­vo­li. Secon­do quan­to dispo­ne la leg­ge, per moro­si­tà incol­pe­vo­le si inten­de una situa­zio­ne di soprav­ve­nu­ta impos­si­bi­li­tà a prov­ve­de­re al paga­men­to del cano­ne loca­ti­vo a cau­sa del­la per­di­ta o con­si­sten­te ridu­zio­ne del­la capa­ci­tà red­di­tua­le del nucleo fami­lia­re.

La misu­ra è fina­liz­za­ta, lad­do­ve pos­si­bi­le, a sana­re il ritar­da­to paga­men­to, a dif­fe­ri­re l’esecuzione del prov­ve­di­men­to di sfrat­to, ad assi­cu­ra­re il ver­sa­men­to di un depo­si­to cau­zio­na­le oppu­re un di ade­gua­to nume­ro di men­si­li­tà rela­ti­ve al con­trat­to di loca­zio­ne. Il richie­den­te deve pos­se­de­re i requi­si­ti neces­sa­ri spe­ci­fi­ca­ti nel ban­do, dove sono elen­ca­ti anche i cri­te­ri pre­fe­ren­zia­li.

Il ban­do è con­sul­ta­bi­le sull’Albo Pre­to­rio del sito isti­tu­zio­na­le del Comu­ne di Cori, sul­la pagi­na Face­book dell’Assessorato alle Poli­ti­che Socia­li e Cul­tu­ra­li oppu­re in sede pres­so i Ser­vi­zi Socia­li, dove dovran­no esse­re con­se­gna­ti i modu­li di doman­da di par­te­ci­pa­zio­ne, com­pi­la­ti e com­ple­ti degli alle­ga­ti indi­ca­ti; sot­to­scrit­ti sia dall’inquilino che dal pro­prie­ta­rio, ognu­no per le dichia­ra­zio­ni di com­pe­ten­za.

L’enti­tà del con­tri­bu­to varia, a secon­da dei casi. Tre i mas­si­ma­li pre­vi­sti: 6.000, 8.000, 12.000 euro. Le som­me spet­tan­ti ver­ran­no ero­ga­te uni­ca­men­te al pro­prie­ta­rio dell’alloggio e fino ad esau­ri­men­to del­le risor­se mes­se a dispo­si­zio­ne del Comu­ne di Cori dal­la Regio­ne Lazio. Sarà il Comu­ne ad indi­vi­dua­re gli inqui­li­ni moro­si incol­pe­vo­li in pos­ses­so dei requi­si­ti per acce­de­re ai con­tri­bu­ti.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: