Fine settimana di Carnevale a Cori e Giulianello

Fine settimana di Carnevale a Cori e Giulianello

23/02/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3611 vol­te!

Pro­ta­go­ni­ste le par­roc­chie del ter­ri­to­rio. Per i ragaz­zi che han­no par­te­ci­pa­to al labo­ra­to­rio CAR­TA­pe­stiA­MO orga­niz­za­to e cura­to dal Con­si­glio dei Gio­va­ni sarà anche l’occasione per tra­scor­re­re il ‘Car­ne­va­le in festa con la masche­ra di car­ta­pe­sta’.

Wee­kend di feste di Car­ne­va­le a Cori e Giu­lia­nel­lo, a suon di gio­chi, can­ti, bal­li e tan­to altro. Si comin­cia da Cori val­le, saba­to 25 alle 15 pres­so l’ora­to­rio del­la Par­roc­chia San­ta Maria del­la Pie­tà e alle 20 al Cen­tro Even­ti MEC. Dome­ni­ca 26 il ritro­vo è alle 15 a Cori mon­te all’ora­to­rio del­la Par­roc­chia SS. Pie­tro e Pao­lo con il 37° Gran Galà di Car­ne­va­le in com­pa­gnia dell’ACR, che tra le altre cose insce­ne­rà degli spez­zo­ni in core­se, e a Giu­lia­nel­lo alle 16 pres­so l’oratorio par­roc­chia­le (ex asi­lo Etto­re Sbar­del­la), dove la Par­roc­chia San Gio­van­ni Bat­ti­sta ha pre­pa­ra­to uno sketch tea­tra­le del­la fia­ba ‘Il sor­cet­to, l’uccellino e la sal­sic­cia’ e una sfi­la­ta del­le masche­ri­ne con pre­mia­zio­ne del­la più bel­la.

I quat­tro appun­ta­men­ti in pro­gram­ma saran­no anche l’occasione per tra­scor­re­re il ‘Car­ne­va­le in festa con la masche­ra di car­ta­pe­sta’. Gli oltre 30 stu­den­ti del­le clas­si III, IV, V del­le scuo­le pri­ma­rie che han­no par­te­ci­pa­to al labo­ra­to­rio CAR­TA­pe­stiA­MO potran­no sfog­gia­re il loro manu­fat­to per­so­na­liz­za­to rea­liz­za­to con mate­ria­li rici­cla­ti duran­te i tre incon­tri tenu­ti alla Biblio­te­ca Civi­ca di Cori ‘Elio Filip­po Accroc­ca’ e negli altri due ospi­ta­ti a Giu­lia­nel­lo nei loca­li dell’ex tabac­chi­fi­cio di via del­la Sta­zio­ne.

Il cor­so didat­ti­co e crea­ti­vo sul­la mani­po­la­zio­ne del­la car­ta­pe­sta è sta­to idea­to e cura­to dal Con­si­glio dei Gio­va­ni di Cori e Giu­lia­nel­lo, col sup­por­to dell’Assessorato alle Poli­ti­che Socia­li e i Ser­vi­zi Socia­li del Comu­ne di Cori, e la col­la­bo­ra­zio­ne dell’Associazione cul­tu­ra­le Arca­dia, del Grup­po Scout CNGEI di Giu­lia­nel­lo – Sezio­ne di Vel­le­tri e dell’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’.

Lo sco­po dell’iniziativa era quel­lo di con­tri­bui­re alla risco­per­ta di que­sta anti­ca arte e for­ma arti­gia­na­le, basa­ta su tec­ni­che eco­no­mi­che ed eco­lo­gi­che, facen­do cono­sce­re ai ragaz­zi la lun­ga e rino­ma­ta tra­di­zio­ne dei car­ta­pe­stai ita­lia­ni, in par­ti­co­la­re dei mastri masche­rai, da sem­pre apprez­za­ti nel mon­do. Tut­to ciò seguen­do uno sche­ma di lavo­ro mol­to simi­le all’originario e capa­ce di sti­mo­la­re la fan­ta­sia.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: